Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 31 luglio 2010

Calcio Milazzo, prima uscita stagionale

Milazzo – Primavera Catania 3-0, amichevole del Milazzo, sabato 31 luglio, sul sintetico del “San Gaetano” di Belpasso.
Milazzo - Primavera Catania 3-0
Marcatori: 26' Di Pasquale, 34' Iannelli, 36' Ricciardo
Primo Tempo
Milazzo (4-3-1-2): Di Dio (38' Rosano); Bica Badan, Lanzolla, Cucinotta, Di Pasquale; Orioles, Bucolo D'Amico; Lasagna; Ricciardo, Iannelli. All. Venuto.
Primavera Catania (4-3-3): D. Pandolfo; Calapai, Trovato A., Pandolfo, Irrera; Guerriera, Cuomo Comegna; Nicastro, Malafronte, Barberi. All. Amura.
Secondo Tempo
Milazzo (4-3-1-2): Rosano; Campanella, Lanzolla (15’ Orioles), Bica Badan, Carrozza; Suarino, Bucolo, Fiore; Lasagna (30’ D’Amico); Rasà, Proietti.
Primavera Catania (4-3-3): D. Pandolfo; Adamo, Bonaccorso, Giacalone, Di Stefano; Grasso, Castellano, Rapisarda; Ferrigno, Cibale, Mahoton. All. Amura
Prima uscita stagionale del Milazzo, attualmente in ritiro a Castiglione di Sicilia. Sul sintetico del “San Gaetano” di Belpasso, ha giocato in amichevole con la Primavera del Catania, imponendosi con il punteggio di 3 a 0. Il Milazzo ha programmato una seconda amichevole estiva, mercoledì 4 agosto alle ore 17, presso lo stadio "La Carlina" di Trecastagni, contro la locale formazione che milita nel campionato di Eccellenza.

Basket Barcellona, le prime dichiarazioni di Sorrentino

“Felice di essere qui, sono sicuro che mi sentirò a casa” Sabato, 31 luglio 2010 - il comunicato dell'Ufficio Stampa del Basket Barcellona
“Sono davvero molto felice per questa nuova grande avventura”. Esordisce così Gennaro Sorrentino che non nasconde il suo entusiasmo, affermando senza mezzi termini che non vede l'ora di scendere sul parquet del “PalAlberti”. “Per me giocare in Sicilia é una novità, ma io sono un uomo del Sud e so quanto le persone del Sud siano splendide e sappiano subito farti sentire a casa tua”- prosegue Sorrentino- “Poi, a Barcellona, da quel che mi risulta, si vive il basket in maniera davvero molto bella. Fino ad un mese e mezzo fa sono stato a contatto con una tifoseria tra le migliori d'Europa, quella delle “Effe”, ma ho visto qui e là qualche foto del pubblico giallorosso e mi sono emozionato. La conferma di un tifo caloroso e passionale l'ho avuta da due miei amici, ovvero Luca Bisconti e Daniele Bonessio che mi hanno parlato molto bene di tutto l'ambiente”. Gennaro Sorrentino spiega poi i motivi per cui ha scelto di legare il suo nome a quello del Basket Barcellona: “Ho accettato perché, dopo aver centrato l'obiettivo della LegaDue con la Fortitudo Bologna, ci tenevo a giocare in questa categoria. La trattativa con Barcellona era già ben avviata da qualche tempo. E' stata la società che mi ha cercato di più e quindi non posso che ringraziare tutti per l'interesse nei miei confronti e la fiducia riposta in me. E voglio ringraziare anche il mio procuratore. Non nascondo che a convincermi a venire a Barcellona Pozzo di Gotto é stata anche la certezza di giocare agli ordini di un grande coach come Cesare Pancotto ed al fianco di un grande giocatore come Michael Hicks”. Sorrentino, infine, conclude rinnovando la sua stima nei confronti di coach Pancotto: “Con il coach abbiamo già parlato. Lui é davvero un grande professionista, ci siamo subito trovati sulla stessa lunghezza d'onda e sono convinto che sarà una stagione bella per tutti”.
UFFICIO STAMPA BASKET BARCELLONA

Milazzo Calcio, prime uscite della nuova stagione

Milazzo Calcio, Lanzolla ( a titolo definitivo ), Benci e Carrozza in comproprietà, dal sito del Catania Calcio. Vox populi, per quel che riguarda le prime amichevoli, i primi test match dovrebbero svolgersi lontani da Castiglione di Sicilia, sede del ritiro. Secondo voce di popolo sarebbero due, la prima domenica 1 agosto (o sabato 31 luglio), nel pomeriggio alla 17,00, partitella in famiglia sul campo di Belpasso, a porte chiuse. L’altra mercoledì 4 agosto a Trecastagni.
Notizie di calciomercato dei rossoblu, dal sito del Catania Calcio “ Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dei seguenti calciatori: Nicola Lanzolla, difensore classe 1989, dall'AC Monopoli; Rocco Benci, difensore classe 1990, dall'HinterReggio; Antonio Carrozza. difensore classe 1990, dall'ASD Rossanese. I tre atleti vengono così ceduti alla società SS Milazzo per la stagione sportiva 2010/11: Lanzolla a titolo temporaneo, Benci e Carrozza in compartecipazione”.
Sugli altri, prosegue il periodo di prova per i portieri Roberto Rosano, ex Alghero, e Salvatore Di Carlo (ex Mazara), come pure per Marco Proietti, classe ’89, ex Giulianova e Viterbese. Un 22enne, in un primo momento scambiato per il 34enne Daniele Proietti, ex Pomezia, entrambi nati a Roma. .
- Cresce l’attesa sui ripescaggi in Lega Pro: gironi ridotti in Seconda divisione ed una sola retrocessione
Ancora pochi giorni al verdetto finale sull’ammissione delle squadre che beneficeranno dei ripescaggi in Lega Pro. Non è stata concessa nessuna proroga per la presentazione di ulteriori istanze, mentre è stato fissando per mercoledì 4 agosto il giorno relativo alle comunicazioni finali della Lega.  Nell'attesa si fanno delle ipotesi, gironi di Seconda divisioni ridotti sensibilmente, non più a 18 squadre, probabilmente un girone a 17 e due a 16. Una variazione che avrebbe ripercussioni sui meccanismi per le retrocessione. Non si esclude il ricorso ad una sola retrocessione per girone coi play out che potrebbero disputarsi solo se le distanze, in termini di punti, dovessero essere minime. Queste, invece, le squadre vicine al ripescaggio:
Prima Divisione (due gironi da 18 squadre) con le ripescate Bassano, Barletta, Gela, Nocerina, Paganese, Pavia, Pisa e Siracusa
Seconda Divisione (un girone da 17 club e due da 16 squadre) con le ripescate: Avellino, Bellaria, Campobasso, Carpi, Carrarese, Casale, V.Entella, Latina, L'Aquila, Matera, Pomezia, Pro Belvedere Vercelli, Renate, Sanremese, Trapani e Vigor Lamezia.
- Siracusa, ingaggiato l’ex igeano Salvatore Cocuzza
Due movimenti in entrata per il Siracusa che, in vista del possibile ripescaggio, ha ingaggiato il difensore classe '85 Davide Moi dal Lanciano e la punta classe '87 Salvatore Cocuzza, ex Igea Virtus.

Basket Barcellona: trattative con Silvio Gigena

Basket Barcellona di LegaDue, trattativa in corso per l'italo-argentino Silvio Gigena ( nella foto ), ala, ex Fortitudo.

venerdì 30 luglio 2010

Milazzo: Bonus regionale da 1000 euro, domande entro il 27 agosto

ISTANZE PER IL BONUS REGIONALE DA 1000 EURO PER LA NASCITA DEL FIGLIO ENTRO IL 27 AGOSTO
Milazzo, lì 30/7/2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
L’assessorato alla Famiglia, Massimo D’Amore ha reso noto che il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali - in applicazione dell'art. 6, Comma 5 della Legge Regionale 10/2003 e secondo il decreto del 30 giugno 2010 n. 1385, concede un bonus regionale di 1000 euro in favore dei bambini nati o adottati a decorrere dal 1 gennaio 2010 sino al 30 giugno 2010. Possono presentare istanza per la concessione del bonus, un genitore, o in caso di impedimento le-gale di quest'ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
- Residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i sog-getti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regio-ne Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
- Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
- Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 5.000,00. Alla de-terminazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia. L'istanza dovrà essere redatta su uno specifico schema disponibile presso gli uffici dell’Assessorato alla Famiglia e Politiche sociali di Milazzo in via F. Crispi n. 1 e altresì reperibile al sito internet
www.comune.milazzo.me.it. Le informazioni preliminari verranno fornite dalla D.ssa Giovanna Elisabetta Russo (tel. 090.923.12.40) direttamente presso il 5° dipartimento del Comune di Milazzo via F. Crispi n. 1 - piano terra. La istanza dovrà essere presentata presso l’ufficio “accettazione” del comune via F. Crispi n. 1 - piano terra, entro e non oltre il 27 agosto 2010
L’Ufficio Stampa

Milazzo: Serata di divertimento e solidarietà al Lido “La Fenice”

Serata di divertimento e solidarietà al Lido “La Fenice”
 Milazzo, lì 30/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà quella al lido “La Fenice” con la partecipazione di Salvo La Rosa e diverti artisti siciliani di talento. A portare il saluto dell’Amministrazione è stato l’assessore ai servizi sociali Massimo D’Amore il quale ha rivolto il plauso al presidente dell’associazione che gestisce la struttura, situata nella riviera di Ponente, Daniela Rullo e sottolineato la disponibilità dell’Amministrazione a supportare le iniziative che si porteranno avanti. Ma anche lo stesso La Rosa e gli altri ospiti intervenuti hanno voluto il ruolo della struttura, ormai da tre anni operante a Milazzo e gestita dall'omonima associazione composta da una trentina di soci diversamente abili e dai loro familiari. “Una struttura – ha aggiunto l’assessore D’Amore – che è diventata un punto di riferimento soprattutto per quanti abbiano difficoltà motorie, ai quali viene offerta assistenza gratuita. Un'utenza che arriva da tutte le parti d'Italia, grazie alla possibilità di usufruire di servizi quali la piscina con sollevatore, le terapie in acqua, acquagym, balneazione assistita e animazione”.  Il lido “La Fenice” va avanti in totale autogestione, senza alcun finanziamento, ba-sandosi esclusivamente sul contributo dei soci, con il sostegno di alcune ditte private. Ingresso gratuito per i soggetti diversamente abili, con la richiesta di un'offerta libera invece per tutti quanti vogliano passare una giornata di svago al mare, beneficiando dei confort di un lido balneare. «Questa struttura è nata per dare la possibilità a chi, a causa di disagi sociali o problemi fisici, non può permettersi la tradizionale vacanza, avendo invece una valida alternativa come momento di divertimento e di socializzazione – afferma il presidente dell'associazione "La Fenice", Daniela Rullo -. Uno dei nostri obiettivi è stato inoltre quello di favorire l'integrazione tra cittadini diversamente abili e non, creando un luogo di aggregazione sociale».
L’Ufficio Stampa

Comune di Milazzo: visita di cortesia del questore Gugliotta

RICEVUTO A PALAZZO DELL’AQUILA IL NUOVO QUESTORE DI MESSINA
Milazzo, lì 30/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Il neo questore di Messina, dott. Carmelo Gugliotta, è stato ricevuto stamani a Palazzo dell’Aquila dal sindaco, avv. Carmelo Pino. Il dott. Gugliotta, che dal primo luglio è subentrato al dott. Vincenzo Mauro, proviene dalla sede di Matera ove è stato questore dal 2006., ma ha già operato a Messina nel 1994. Il sindaco Pino gli ha espresso gli auguri di buon lavoro alla guida della Questura di Messina, dicendosi certo che “Messina e la sua provincia avranno certamente un'ulteriore spinta nell’azione di repressione contro la criminalità e nella lotta all’illegalità che tutte le Istituzioni portano avanti”.
Alla visita di cortesia hanno presenziato il dirigente del locale commissariato di Ps, dottoressa Marina D’Anna ed il comandante della polizia municipale di Milazzo, dottoressa Giuseppa Puleo.
L’Ufficio Stampa

Comune di Milazzo: nota sull’inquinamento

Inquinamento, una nota del consigliere (medico) Carmelo Formica
Milazzo, lì 30/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Il consigliere comunale Carmelo Formica ( nella foto) ha inviato una nota al sindaco Pino, al presidente del consiglio comunale Pergolizzi e a tutti i consiglieri, contenente alcune riflessioni sulla problematica ambientale trattata dal consiglio comunale in questi ultimi giorni.
“Sono compiaciuto – esordisce Formica - del Consiglio del 28 luglio scorso e delle relazioni dei rappresentanti delle associazioni, ricche di contenuti tecnici e di emozioni per un tema così scottante per la salute pubblica. Si è parlato di inquinanti e di sorgenti di inquinanti, invece io mi appresto a quantificare il danno biologico ai cittadini.
Bisogna differire intanto l'inalazione acuta di sostanze tossiche, a volte meno significativa dal punto di vista clinico perchè raramente da effetti lesivi tangibili almeno che gli inquinanti abbiano una concentrazione massiva, da quelli cronici che sicuramente nel tempo determinano lesioni irreversibili che condizionano lo stato di salute.
Tra le inalazioni acute ricordiamo quella di qualche anno fa avvenuto a Milazzo dove una scolaresca intera si e' recata al pronto soccorso accusando malori con sintomatologia costante di nausea , vomito, cefalea e vertigine, crampi addominali aggravata giustamente da una componente psichica. Tra gli effetti cronici ricordiamo , ' in primis' i tumori e, poi, altre malattie croniche come le ipereattività bronchiali aspecifiche , le bronchiti croniche e le bronchiti croniche ostruttive ed enfisematose evolventi verso l'insufficienza respiratoria. I tumori si instaurano attraverso una fase di induzione enzimatica che può' durare anche dieci anni attraverso una esposizione costante e continua ad uno o più' inquinanti,la fase di laten-za, una fase preparatoria al tumore conclamato. Esiste nell'organismo un sistema ossido-riduttivo che neutralizza, entro certi limiti l'azione de-leteria degli inquinanti,ma, superato il limite di tolleranza l'organismo non può' più far fronte ad una azione detossificante e quindi ,si instaura il danno cellulare e del sistema immunolo-gico che non può' più' difendere l'organismo dagli aggredenti. Queste azioni sono ancora più significative nei bambini grazie alla immaturità della barriera ematoencefalica (quindi l'inquinante può dare lesioni più o meno irreversibili a livello del tessuto nervoso e le cellule del cervello non si rinnovano più), grazie alla maggiore permeabilità dei tessuti e dalla immaturità del sistema immunitario. E' con questo meccanismo che le allergie sono in continuo aumento perchè oltre ad una predisposizione genetica, l'inquinante può' destabilizzare il sistema immunitario e può slatentizzare un già precario equilibrio im-munologico (atopia). Quindi il problema e' tutt'altro che minimo. Non può' bastare una indennità di rischio per la popolazione e per i lavoratori delle industrie energetiche,ma il danno e' certo e si può' manifestare in diverso modo. Bisogna tutelare il ter-ritorio attraverso un monitoraggio serio degli inquinanti, della loro provenienza della aggres-sione al territorio, per non parlare del danno non solo locale, ma globale portando ad un in-cremento dell'effetto'serra' con relativi danni di filtro delle radiazioni solari. Le industrie devono garantire alla popolazione un condizione di vita esente da rischi dovuta alla emissioni dei prodotti del metabolismo industriale.Bisogna mappare il territorio in modo tale da tracciare dei cerchi concentrici attorno all'agglomerato industriale individuando e quantificando livelli di rischio e, bisogna tenere conto dei venti che concentrano da una o da un'altra parte gli inquinanti in relazione alle condizioni meteo; bisogna tenere conto che gli inquinanti determinano le piogge acide che fanno sedimentare gli stessi permeando nel terreno e producendo danni all'agricoltura e al prodotti che noi ingeriamo determinando quindi un danno indiretto alla salute. Bisogna auspicare che le industrie energetiche non solo, non potenzino il loro apparato ma, che, progressivamente riducano la loro attività investendo nella realizzazione di industrie a zero inquinamento, quindi utilizzando e trasformando energie naturali; sto pensando alle in-dustrie eoliche e alle industrie fotovoltaiche. Non vedo perchè non si debbano realizzare nella terra di eolo proprio questi enormi generatori di energie; è vero, questi giganteschi “ventilatori” hanno un impatto visivo sgradevole però realizzandoli sulle colline retrostanti non saranno così sgradevoli da vedere pensando poi che essi producono energia pulita.
Bisogna stimolare la motorizzazione civile ad effettuare controlli a campione sugli autoveicoli; nonostante ce' la legge della revisione ogni paio d'anni, troppo spesso si vedono veicoli che fumano anche troppo; evidentemente alcune officine autorizzate chiudono uno o due occhi bleffando sulla autorizzazioni che concedono per la libera circolazione. Bisogna incentivare l'uso dei veicoli e lettrici e soprattutto dei veicoli a propulsione umana. Queste – conclude il dottor Formica – le mie idee, condivise pienamente dai nostri gruppi “Città attiva” e “Milazzo futura”, ma mi auguro che altre forze politiche possano unirsi a noi affinché il consiglio comunale diventi un coro unanime e che quindi Milazzo faccia da capofila nei confronti dei comuni viciniori con azione politica incisiva determinante e mirante ad instaurare linee guida risolutive per l'inquinamento. Chiedo, da medico -consigliere, infine , il coinvolgimento del presidente dell'ordine dei medici, del direttore sanitario dell'Asp Messina, della società' italiana di pediatria di Messina e della società' italiana dei medici di medicina generale in questa difficile battaglia. Ricordo , infine che una bonifica del territorio idro-terreo-aereo spalanca le porte ad un turismo stabile (ovviamente migliorando e creando altre infrastrutture) che conseguentemente porta ad incrementare lo sviluppo economico della città”.
L’Ufficio Stampa

Basket Barcellona, on line l'house organ numero 2

Interviste a Ryan Bucci e Michael Hicks
Venerdì, 30 luglio 2010 - il comunicato dell'Ufficio Stampa Basket Barcellona
E' già online nell'apposita sezione dedicata sul sito http://www.igeabarcellona.it/ il secondo numero dell'House Organ edizione 2009/2010. In questo numero, l'intervista realizzata da Cristina Grasso a Ryan Bucci dopo la sua italianizzazione e la conferma in maglia giallorossa. Mario Garofalo ha invece realizzato l'intervista di benvenuto a Michael Hicks che, in queste settimane, si trova a Panama con la sua famiglia. L'editoriale di Benedetto Orti Tullo ha puntato l'attenzione su basket e sociale, prendendo spunto da una visita di Ryan Bucci all'Oratorio Salesiano. A chiudere il secondo numero stagionale dell'House Organ, il consueto appuntamento con il “Pensiero Domenicale” curato da Domenico La Cava.
UFFICIO STAMPA BASKET BARCELLONA

Calcio news

Prima amichevole del Milazzo. Camarda saluta i tifosi. Due nuovi arrivi nel Gela. Partenza anticipata per alcuni giocatori dell’Acr Messina. Simone D’Arrigo alla Spadaforese.
Prima amichevole del Milazzo di Seconda divisione:
Il Milazzo in ritiro a Castiglione di Sicilia, mercoledì 4 agosto, sosterrà la prima amichevole del nuova stagione sul campo di Trecastagni. Intanto, si definisce la posizione di alcuni giocatori che fanno parte del gruppo. Il Catania Calcio, sul proprio sito ufficiale, ha comunicato quanto segue: “ Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dei seguenti calciatori: Nicola Lanzolla, difensore classe 1989, dall'AC Monopoli; Rocco Benci, difensore classe 1990, dall'HinterReggio; Antonio Carrozza. difensore classe 1990, dall'ASD Rossanese. I tre atleti vengono così ceduti alla società SS Milazzo per la stagione sportiva 2010/11: Lanzolla a titolo temporaneo, Benci e Carrozza in compartecipazione”. Quindi, Lanzolla, Benci e Carrozza dal Catania al Milazzo. Nel gruppo dei rossoblu anche altri elementi: contratto annuale per Antonio Cucinotta, difensore ex Villafranca e del compagno di reparto, Giuseppe Quintoni, ex Hinterreggio. Per gli ultimi tre aggregati, prosegue il periodo di prova per i due portieri: Roberto Rosano e Salvatore Di Carlo e per il centrocampista, Marco Proietti, classe ’89, ex Giulianova e Viterbese. Nessun rinnovo del tesseramento per il centrocampista Giuseppe Arnone.
Mirko Camarda, capitano anche nel Città di Messina, ringrazia i tifosi del Milazzo
Camarda, il centrocampista milazzese appena trasferitosi nel Città di Messina, indosserà la fascia di capitano anche nel nuovo gruppo.  L’ex capitano dei rossoblu – intervistato dall’emittente televisiva messinese Tremedia”- ha detto: “ Non ho fatto un problema di categoria, ho sposato in pieno il progetto che mi ha proposto il direttore Bottari e sono contento della scelta compiuta insieme ad altri cinque ex del Milazzo. Entriamo in un nuovo gruppo, pronti a rimettendoci in discussone. Conosco la bontà dei mie compagni, sicuramente sapremo affrontare nei migliore dei modi il prossimo campionato. Colgo l’occasione per ringraziare le persone hanno apprezzato il mio lavoro a Milazzo, i tifosi che non hanno accettato il mio trasferimento, la mia mancata riconferma. In quanto al Milazzo non c’era la possibilità di rimanere. Io ed i miei compagni abbiamo fatto questa scelta. Penso che sarà una annata importante, affronteremo il campionato con umiltà ed agonismo, quello che ci vuole in questa categoria, altrimenti non riesci a vincere”.
Gela: due nuovi acquisti. Piano e Vegnaduzzo
La Società Gela Calcio SpA comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dei seguenti calciatori: Luca Piano, classe ’89, centrocampista, proveniente dal Bari; Matias Vegnaduzzo, classe ’83, attaccante, proveniente dalla Rossanese.
Acr Messina: partenze anticipate dal ritiro di Trevi per alcuni giocatori del Messima.
Dopo l'addio dell'attaccante Gaetano Poziello, svincolatosi dal Real Marcianise, hanno lasciato la squadra anche Cecere, Quintieri, Fernandez e Stelitano. L’Acr Messina attende la riapertura dei termini per presentare la domanda di ripescaggio. Le decisioni delle Lega arriveranno il 4 agosto, giorno in cui è programmato il Consiglio federale.
Spadaforese di Eccellenza: ingaggiati Simone D'arrigo (Milazzo), Silvano Cariolo (ex Camaro), Alessio Durante, Daniele Broccio (Due Torri) e Domenico Polimeni (Locri).

Comune di Milazzo, due proposte del consigliere comunale De Pasquale

Il consigliere De Pasquale (nella foto) presenta due proposte: sul gettone di presenza e sulla mobilità urbana.
Milazzo, lì 30/7/2010. il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Il consigliere Francesco De Pasquale ha presentato due proposte al presidente del consiglio Rosario Pergolizzi ed al sindaco Carmelo Pino. La prima prende le mosse dalla situazione “di emergenza finanziaria attuale del Comune" e consiste nella richiesta di annullare i gettoni di presenza per i consiglieri comunali, o in alternativa ridurre i gettoni al 50%, non pagando la giornata lavorativa ai consiglieri quando la seduta del consiglio viene effettuata nelle ore al di fuori dell'orario lavorativo. Al sindaco ed alla giunta municipale invece Francesco De Pasquale chiede l'eliminazione degli emolumenti agli amministratori, o la riduzione al 50%, e l'eliminazione dei compensi e rimborsi spese agli esperti. L’altro intervento dell’esponente del PD riguarda la pianificazione di “tutte le necessarie iniziative per pervenire ad un cambiamento nelle abitudini in fatto di mobilità dei milazzesi, per decongestionare il traffico caotico della città e ridurre i livelli di inquinamento causati dalle polveri sottili, dal benzene e dai suoi derivati che sono responsabili delle malattie respiratorie e dei tumori ai polmoni”. Nel concreto la proposta è incentivare l’uso dei mezzi pubblici ed in particolare degli auto-bus, pretendendo che la società predisponga tutti i servizi necessari come le tabelle orarie alle fermate e le pensiline. Ma De Pasquale suggerisce anche “un’intesa con l'Ast per di-sporre l'utilizzo gratuito dei bus del servizio di trasporto urbano per un periodo di almeno un anno con un piano organico di potenziamento dei mezzi pubblici”.
L’Ufficio Stampa

Comune di Milazzo: una nota sul depuratore

Intervento del consigliere comunale Isgrò (nella foto) sul depuratore
Milazzo, lì 30/7/2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Il consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Antonino Isgrò, in una nota, esprime “forte preoccupazione e considera gravissime le conseguenze che la necessità di porre il di-vieto di balneazione (seppure parziale) produrrà nell'economia locale specie nei settori al-berghiero e turistico, già da tempo in difficoltà, che rischiano di trovarsi nelle stesse condizioni dello scorso anno. Pare che le cause di questa spiacevole situazione siano molteplici, ma che tra tutte, quella principale è da identificare nell'inadeguatezza dell'impianto di depurazione, il quale conti-nua a lavorare con una sola delle due linee, lasciando quindi metà dei liquami in ingresso completamente non trattati. Preso atto che un'azione strutturale per porre definitivo rimedio al serio problema dell'attua-le insufficienza della capacità di depurazione dell'impianto richiederebbe tempi di realizzazione troppo lunghi, si rende – scrive l’esponente politico - urgente e inderogabile agire con dei piccoli interventi di accomodamento temporaneo per prevedere poi, al termine della sta-gione estiva, una seria operazione di adeguamento. Poiché è chiara l'impossibilità di ricondurre le cause del disagio all'attuale gestione ammini-strativa, in carica da poco più di un mese, è necessario, ricercare e determinare le responsabilità del danno economico, sociale e d'immagine che la nostra comunità subirà per il se-condo anno di fila, ed è doveroso spiegare ai contribuenti milazzesi le ragioni del presente disfunzionamento, alla luce di un investimento sulla struttura di circa sette milioni di euro per un adeguamento che di fatto non è avvenuto e che sta portando numerosi disagi alla co-munità a meno di un anno di distanza. Si apprende, comunque – prosegue Isgrò - che il problema di inadeguatezza del depuratore, non è la sola causa della situazione di inquinamento delle acque marine, descritta dai dati rilevati dall'ASP. Si ipotizzano tra le altre il pessimo stato dell'impianto di depurazione del comune di Barcellona e lo sversamento in mare di materiale inquinante da parte delle navi di passaggio. Lo scenario desta a tutta la cittadinanza forte preoccupazione, specie per la complessità a cui contribuiscono agenti esterni alla diretta gestione amministrativa. Constatando comun-que la solerzia con cui la giunta presieduta dall' avv. Pino, sta tentando di porre rimedio alla difficile situazione, seppure con i limiti imposti dall'assenza di bilancio e dalla mancanza di fondi, permane la certezza che nel giro di poco tempo possano essere messe in atto tutte le misure finalizzate alla rimozione del divieto di balneazione”.
L’Ufficio Stampa

Comune di Milazzo: tre commissioni consiliari senza presidenti

Rinviata a lunedì la nomina dei presidenti delle 3 commissioni consiliari
Milazzo, lì 30/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune
Il presidente Rosario Pergolizzi ha rinviato a lunedì la riunione delle tre commissioni per l’elezione dei presidenti e vice presidenti. Ciò per consentire alle forze politiche di trovare le giuste intese sui nomi che dovranno ricoprire l’incarico.Questa mattina comunque si è riunita la seconda commissione, presieduta per l’occasione dallo stesso Pergolizzi per l’analisi dell’argomento "Piano casa", che il consiglio dovrebbe trattare in seduta urgente la prossima settimana. Stasera invece alle 19,30 riprenderanno i lavori del Consiglio in adunanza aperta sulla questione “Inquinamento ambientale”.
L’Ufficio Stampa

giovedì 29 luglio 2010

Calcio Lega Pro, Giovanni Battista Ignoffo al Milazzo ?

L’ex igeano Pisciotta alla Paganese ?
Voci di calciomercato:
Giovanni Battista Ignoffo, centrale siciliano, classe 1977, ha appena concluso un’esperienza biennale con il Benevento; dopo una buona prima annata, nell’ultima stagione Ignoffo è stato relegato spesso e volentieri in panchina, totalizzando a fine anno solamente 15 apparizioni. Il difensore palermitano, negli ultimi giorni viene accostato al Milazzo, ma anche alla Paganse e Salernitana, dove ha già giocato nel 2005/2006.
Paganese: da Scafati potrebbe arrivare l’esperto terzino Mastronicola, svincolatosi dalla Scafatese negli scorsi giorni ed in cerca di squadra. Ancora in stand by le trattative per i ritorni di Izzo e Vicedomini, oltre all'ingaggio del centrocampista Massimiliano Pisciotta, ex Igea Virtus. Ma si punta anche su l'attaccante Giglio, ex Olbia e Lucchese, da poco svincolato dalla società sarda.

Basket Barcellona: Gennaro Sorrentino é giallorosso

L'atleta, nella foto, é reduce dall'avventura in maglia Fortitudo.
Giovedì, 29 luglio 2010 – il comuicato dell' Ufficio Stampa del Basket Barcellona-
La società Basket Barcellona comunica di aver proceduto alla ratifica dell'accordo con il play Gennaro Sorrentino, reduce dall'esperienza in A dilettanti con la maglia della Fortitudo Bologna con la quale é riuscito a centrare l'obiettivo del salto di categoria. 185 cm per 80 Kg di peso, Sorrentino é nato a Napoli il 19 settembre del 1985. Il giocatore, adatto anche a ricoprire il ruolo di guardia, é cresciuto proprio nelle giovanili della Fortitudo Bologna, riuscendo a conquistare anche uno scudetto allievi. La prima esperienza lontano dalla “Effe” la matura ad Ozzano, giocando il suo primo campionato di B1. L'anno successivo, gioca nella Virtus Bologna 1934. Nella stagione sportiva 2005/2006 arriva il trasferimento a Cecina, ancora in B1. Quindi, approda nella sua terra d'origine per difendere i colori di Sant'Antimo. In Campania rimane per due stagioni e, con prestazioni convincenti, si guadagna la fiducia dei vertici di Imola e così, nella stagione 2008/2009, Gennaro é chiamato a disputare da titolare il suo primo campionato di LegaDue. Successivamente, avviene il ritorno “a casa”, alla Fortitudo Bologna, in A dilettanti appunto. La scorsa stagione, Sorrentino é spesso risultato decisivo pur subentrando dalla panchina. Ha vestito anche l'azzurro delle nazionali Under 16, Under 20 ed Universitaria.
Di seguito, il riepilogo della carriera di Gennaro Sorrentino: Nato a: NAPOLI Il: 19 settembre 1985
Altezza: 185 cm Peso: 80 kg - RUOLO: Play-Guardia
Stagione, Squadra e Serie: 2001/2002 Fortitudo Bologna A1,  2002/2003 Fortitudo Bologna A1,
2003/2004 Ozzano B1, 2004/2005 Virtus Bologna 1934 B1, 2005/2006 Cecina B1, 2006/2007 Sant'Antimo B1, 2007/2008 Sant'Antimo B1, 2008/2009 Imola LegaDue,  2009/2010 Fortitudo Bologna A dilettanti, 2010/2011 Basket Barcellona LegaDue.
Ufficio Stampa Basket Barcellona

Milazzo, inaugurazione di una mostra al Castello

La foto di Massimo Tricamo, il pian terreno del bastione di S. Maria, al Castello di Milazzo, pubblicata nelle pagine del gruppo "Milazzo nella Storia" di Facebook.
Domenica 1 agosto 2010, inaugurazione mostra permanente dei reperti del Castello al Duomo antico, alla presenza del sindaco e dell’assessore Scolaro
Milazzo, lì 29/7/2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo.  
Domenica alle 10, il sindaco Carmelo Pino e l’assessore ai Beni Culturali, Stefania Scolaro inaugureranno la mostra permanente dei reperti del Castello e della Città murata che è stata rimessa a nuovo dalla società di storia Patria dopo i lavori al Castello. Alla cerimonia inter-verrà anche il presidente dell’associazione culturale, Luigi Billè e diversi soci. La mostra, che ha per titolo «Frammenti di quotidianità nella città murata - rinvenimenti fortuiti di epoche diverse», è allestita nella Sacrestia del Duomo antico ed accoglie preziosi reperti rinvenuti nel triennio 2003/05 entro il perimetro murario della cittadella fortificata. Una nutrita serie di rinvenimenti che alcuni soci del sodalizio (Enzo Giuffrè, Giovanni Lo Presti e Massimo Tricamo), coordinati da Carmelo Fulco, studioso dell'archeologia milazze-se, hanno pazientemente raccolto in superficie previa autorizzazione degli enti preposti.  La mostra - allestita in collaborazione col Comune di Milazzo e la Sovrintendenza ai Beni culturali di Messina ed aperta ancor prima della inaugurazione per soddisfare le esigenze dei turisti che in questi giorni numerosissimi visitano il Castello - raccoglie qualche centinaio di antichissime monete databili tra l'età greca e gli anni più recenti del Regno d'Italia, fischietti e pipe in terracotta, bottoni di indumenti civili e militari, proiettili, pietre focaie, ditali, me-dagliette devozionali e una serie infinita di frammenti di stoviglie che testimoniano millenni di vita quotidiana all'interno della cittadella fortificata: un patrimonio notevole che ha arric-chito il percorso di visita all'interno del complesso monumentale. Tra i reperti in mostra anche la riproduzione della «Gabbia di Milazzo», oggi custodita presso il Museo criminologico di Roma. Già allestita nel 2005, sotto la direzione di Girolamo Fuduli, la mostra, nata quale esposizione temporanea e divenuta via via permanente, viene oggi riproposta dopo la chiusura, durata oltre un anno e mezzo, dovuta ai recenti lavori ese-guiti all´interno del Castello.
Il nuovo allestimento, promosso e curato da Enzo Giuffrè e Massimo Tricamo, con la colla-borazione di Maria Fabio mostra ai visitatori i luoghi, è il caso della galleria di contromina del bastione delle Isole, oggi esclusi dal circuito di visita. La mostra è aperta durante gli orari di visita al Castello e la visita è gratuita.
L’Ufficio Stampa

Milazzo: due giorni di festa al lido Open Sea

Al lido Open Sea di Milazzo ritorna Feel Day la festa regionale AISM del Servizio Civile
Milazzo, lì 29/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo.
L’assessore ai Servizi sociali Massimo D’Amore parteciperà sabato al Feel Day, iniziativa promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Coordinamento Sicilia, che coinvolge i volontari ed i ragazzi in Servizio Civile Nazionale delle nove province AISM della Sicilia. Un momento di divertimento, condivisione e riflessione sui diversi modi di “sentirsi” parte dell’unica associazione che interviene a 360° nella lotta alla sclerosi multipla. L’evento, articolato in due giornate (sabato 31 e domenica 1 agosto) si svolge sulla riviera di Ponente presso il lido accessibile Open Sea ideato, realizzato e gestito dalla se-zione AISM di Messina. Feel Day non è solo un momento di festa, ma è la due giorni che l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Coordinamento Regionale Sicilia organizza per i ragazzi in Servizio Civile Nazionale ed i volontari, per fidelizzarli, per farli rimanere nel Movimento che opera per un mondo libero dalla Sclerosi Multipla oggi.
L’Ufficio Stampa

Comune di Milazzo: Tassa occupazione suolo pubblico, il Comune avvia un censimento

Milazzo, lì 29/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
L’Amministrazione comunale ha deciso di avviare il censimento ufficiale di tutte le occupazioni autorizzate del suolo pubblico, ossia spazi di ritrovi pubblici (bar, ristoranti), tende parasole, pensiline, pali pubblicitari, insegne pubblicitarie di attività commerciali, occupazioni temporanee eventualmente abusive e passi carrabili.
Lo ha annunciato l’assessore alle Entrate del Comune, Peppino Codraro ( nella foto) in riferimento alla nuova azione di recupero dell’evasione del Canone per l’occupazione del suolo pubblico avviata dall’amministrazione comunale. «Il provvedimento partirà tra qualche giorno – ha detto l’assessore – ma prima vogliamo informare i cittadini dell’iniziativa, chiedendo loro di regolarizzare, senza il rischio di sanzioni, eventuali situazioni pregresse o anomale, come ad esempio il pagamento di canoni inferiori rispetto agli spazi effettivamente utilizzati.” L'obiettivo del Comune è quello di aggiornare la banca dati a disposizione, verificando dunque se gli impianti già monitorati siano eventualmente ancora operativi o meno, e soprattutto individuando quelli che eventualmente non risultano classificati e per i quali dunque non viene attualmente richiesto né versato alcun canone.  L’amministrazione comunale intende poi intervenire anche nel settore della pubblicità. “Anche qui occorre attivarsi per porre fine a quella che non è mai stata regolamentata – aggiunge Codraro - con manifesti che vediamo affissi ovunque e con volantini collocati sui pali dell'illuminazione e sui pali della segnaletica stradale. Tali forme di pubblicità creano un'eccessiva presenza di volantini e/o parti di manifesti su tutte le strade del territorio comunale con conseguenze pregiudizievoli per il decoro urbano e per l'igiene pubblica. Penso ad esempio alla zona del porto dove soprattutto in questo periodo estivo si registra un volan-tinaggio continuo, che non giova all’immagine turistica della nostra città. Pertanto ritengo che sia opportuno prevedere la distribuzione di volantini, depliants, manifesti o altro materiale pubblicitario esclusivamente nelle cassette postali o con consegna direttamente a mano nelle abitazioni private. La distribuzione di opuscoli pubblicitari sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o lunotto delle autovetture e, comunque, su tutti gli altri tipi di veicoli è inopportuna e peraltro, vietata da un’ordinanza che da tempo è in vigore”.
L’Ufficio Stampa

Milazzo: basket in piazza, in agosto il memorial “ Ernesto Zappia “

Si svolgerà il 6 e 7 agosto la prima edizione del memorial “Ernesto Zappia” di basket
- fonte Ufficio stampa - http: // http://www.comune.milazzo.me.it/
L’appuntamento è fissato a piazza Duomo e ad organizzarlo è la società presieduta da Nello Principato che nei giorni scorsi ha promosso un Camp minibasket cui hanno partecipato oltre 40 bambini e ragazzini di età compresa tra 7 e 13 anni.
Il gruppo ha ricevuto anche la visita del sindaco Carmelo Pino che si è complimentato per l’iniziativa.
L’Ufficio Stampa
Nella foto, il sindaco Pino e coach Nello Principato

mercoledì 28 luglio 2010

Calcio Lega Pro: Romano è il nuovo allenatore del Siracusa

Il Siracusa, prossimo ad ottenere il ripescaggio in Prima divisione, parte da Giuseppe Romano, il tecnico che nella scorsa era alla guida del Modica

Serie D, la Rossanese sarà guidata da Mauro Zampollini

Un ritorno per il tecnico di Civitavecchia, già trainer della formazione bizantina nelle stagioni 2001/02, 2002/03 e 2004/05. Prende il posto di Massimo Costantino, passato sulla panchina della Vigor Lamezia. Lunghi trascorsi per il trainer laziale, nella scorsa stagione nell’Igea Virtus, ed in precedenza alla guida di molte alte squade tra dilettanti e professionismo: Akragas, Milazzo, Catanzaro, Siracusa, Vittoria, Matera, Vibonese (Promozione in C2 nel 2005/06) ed Acireale. Per ultimo nell’Igea Virtus, dove è giunto a campionato in corso e poi sostituito nelle ultime giornate.
Nella foto, Mauro Zampollini.

Calcio Serie D, il Marsala 1912 nel girone laziale ?

Nel prossimo campionato di Serie D, si prevede la presenza di sette squadre siciliane, di cui due del versante occidentale (Marsala e Mazara) e cinque nella Sicilia orientale ( Acireale, Messina, Modica, Nissa e Noto), oltre alle calabresi ed alle campane, un motivo - secondo il Marsala 1912 . per evitare gli spostamenti in pullman e servirsi, invece, dell´aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi (Trapani)
LND. LO SPORT CLUB MARSALA 1912 CHIEDE UFFICIALMENTE DI ESSERE INSERITO NEL GIRONE "LAZIALE"
Il comunicato: 28-07-2010 - Fonte : http://www.marsala1912.it/index_780-3.php
                                                       La decimazione della Lega Pro imposta dalla Cosivic e la mancata iscrizione di alcune società al campionato di serie D aprono scenari nuovi nel mondo calcistico che riteniamo porranno problemi circa la composizione dei gironi della stessa Lega Pro e quasi certamente anche per quelli di serie D.
La nuova "mappatura" delle società ammesse al prossimo campionato di serie D, infatti, evidenzia che saranno solo "sette" le siciliane partecipanti, ben cinque delle quali del versante orientale dell´isola, oltre alle calabresi ed alle campane. Tale situazione pone un indubbio problema di logistica essendo le trasferte, oltre che lunghe ed estenuanti, effettuabili solo in pullman.  Nello spirito collaborativo che riteniamo debba esistere tra Società Sportive e Federazione Italiana Giuoco Calcio, lo Sport Club Marsala 1912, tenuto anche conto dell´importante ruolo che oggi riveste l´aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi ben collegato con molte destinazioni europee ed italiane ivi compreso Roma Ciampino, ha chiesto ufficialmente al Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti di essere inserito nel girone "Lazio" anziché in quello "Calabro-Campano".
Il documento a firma dell´Amministratore Unico, avv. Salvatore Giacalone, è già stato trasmesso al Comitato Interregionale della L.N.D. di Roma.
Adesso non ci rimane che attendere l´esito di tale istanza.
Fonte: Antonio Tobia

Basket Barcellona: il pescarese Cardinali ottiene il via libera da Brindisi

Decisivo l'intervento del presidente Bonina. E’ il terzo ingaggio del club barcellonese, dopo quelli di Hichs e Bonessio. mentre sono in via di essere definiti gli accordi avviati con Joe Smith (ex Biella ), Maurizio Aguiar ( da Cremona) e Gennaro Sorrentino, in uscita dalla Fortitudo Bologna.
Mercoledì, 28 luglio 2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Basket Barcellona.
Michele Cardinali adesso é, a tutti gli effetti, un giocatore del Basket Barcellona. Dopo aver raggiunto l'accordo con la società giallorossa la scorsa settimana, il giocatore ha ottenuto il via libera da Brindisi. A Barcellona Pozzo di Gotto arriva quindi un elemento esperto, pronto a vivere una nuova grande avventura dopo gli splendidi traguardi raggiunti con la canotta brindisina.

Milazzo: disposto il temporaneo divieto di balneazione nel solito tratto di mare

E’ stata temporaneamente interdetta la balneazione, in attesa di ulteriori accertamenti, nel tratto di mare del litorale di Ponente compreso tra il torrente Mela (confine comunale con Barcellona P.G.) e il punto corrispondente alla direttrice della confluenza della via Orsa Maggiore di Milazzo.
Il sindaco emana ordinanza di divieto di balneazione dal torrente Mela sino alla via Orsa Maggiore
28/07/10 – il comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Il sindaco Carmelo Pino ha firmato questa mattina un’ordinanza (n. 71 del 28 luglio) con la quale dispone che è “temporaneamente interdetto alla balneazione, nelle more dell’effettuazione dei prelievi e analisi già richiesti all’Asp in data 27 luglio, il tratto di mare del litorale di Ponente compreso tra il torrente Mela (confine comunale con Barcellona) e il punto corrispondente alla direttrice della confluenza della via Orsa maggiore sul lungomare di ponente”. A determinare l’ordinanza sindacale è stata una comunicazione dell’Asp che testualmente evidenzia: “In riferimento alle problematiche finora verificatesi per le acque marine della Riviera di Ponente del suo Comune, nonostante che gli indici di inquinamento microbiologico delle acque marine, non hanno finora superato i limiti previsti per la balneazione, si è però verificata una macroscopica presenza di inquinanti, imputabile con ogni probabilità, al sotto dimensionamento dell’impianto di depurazione, come risulta dalla nota della Provincia di Messina del 19 luglio”. A fronte di ciò il Distretto di Milazzo “su indicazione del Capo servizio Siav dell’Asp di Messina, “invita il sindaco ad emettere ordinanza di divieto di balneazione per il tratto di mare interessato, almeno fino a che la funzionalità del depuratore non sarà di nuovo ripristinata”. Ancor prima di firmare l’ordinanza, il sindaco Pino ha inviato una lettera all’Asp, alla Provincia e, per conoscenza, anche alla Procura di Barcellona, nella quale precisa di emettere il provvedimento “in via assolutamente cautelativa”, non potendosi sottrarre all’invito degli uffici sanitari competenti, in quanto “questo Ente non ritiene che la macroscopica presenza di inquinanti accertata nella giornata del 20 luglio possa essere esclusivamente imputata al non perfetto funzionamento del depuratore del Comune di Milazzo. Tale condizione peraltro – scrive ancora il sindaco di Milazzo – si protrae da diversi anni e ha determinato in passato il superamento dei valori limite delle acque per la balneazione solamente nei periodi in cui i reflui non venivano immessi nella condotta sottomarina ma direttamente sulla spiaggia attraverso le cosiddette condotte di “troppo pieno”. Circostanza que-sta espressamente esclusa dalla Provincia nella relazione dello scorso 19 luglio che invece riporta che “i tecnici che hanno effettuato i sopralluoghi… non hanno riscontrato scarichi sulla spiaggia”.
La condotta sottomarina, peraltro, ha una lunghezza di oltre 600 metri dalla linea di battigia e diffonde i reflui attraverso diffusori posti nella parte terminale della condotta, ad una profondità di circa 76 metri dal livello del mare. Nella stessa lettera Pino chiede che “vengano effettuate ripetute analisi” e che “è opportuno che tali indagini siano estese a tutte le potenziali altre sorgenti di inquinamento batteriologico della costa anche al di fuori del territorio di questo Comune”. Conclude altresì comunicando che “stante l’evidente negativa ripercussione sull’economia locale nella stagione estiva in corso” qualora “le analisi dei quattro successivi prelievi dovessero essere favorevoli, si provvederà al ritiro dell’ordinanza di divieto di balneazione”; prelievi che lo stesso sindaco ha chiesto all’ASP di effettuare a stretto giro e anche giornalmente.
L’Ufficio Stampa

Milazzo Calcio, prosegue il precampionato nel ritiro di Castiglione di Sicilia

Sul sintetico del Comune di Castiglione di Sicilia ( 621 metri sopra il livello del mare), potrebbe arrivare il sesto rinnovo, quello del centrocampista Giuseppe Arnone, nell’organico della scorsa stagione, come Di Dio, Kouadio, Salmeri, Orioles e Campanella, tra i primi ad essere riconfermati.
Si sono appena aggregati al gruppo tre nuovi elementi: Cucinotta, Di Carlo e Proietti, il primo arriva in prestito, gli altri due dal mercato degli svincolati: Antonio Cucinata è un difensore, classe ’87, ex Villafranca, mentre il portiere Salvatore Di Carlo, classe ’89, è reduce da un breve periodo trascorso nel Mazara di Serie D. Infine il centrocampista 34enne Daniele Proietti, romano, trascorsi in B, C1 e C2, proveniente dal Pomezia ( Serie D, girone G). Il ritiro etneo propone oggi il terzo giorno di lavoro per i rossoblu, giunti nella provincia di Catania ad inizio della settimana, lo scorso lunedì 26 luglio, alloggiando presso l’Etna Golf Resort ( nella foto), un hotel quattro stelle di Castiglione di Sicilia, situato al Km 200 della statale 120. Ventiquattro i giocatori a disposizione del tecnico Venuto, escludendo Arnone che potrebbe aggiungersi in questi giorni: Tre portieri ( Di Dio (’78), Rosano (’87) e Di Carlo (’89) ); nove difensori ( Di Fatta (’88) , Bica Badan (’88) , Di Pasquale (’89) , Lanzolla (’89) , Kouadio ( ’90) , Carrozza (’90) , Campanella (’90) , Benci (’90) , e Cucinotta (’87) ); sette centrocampisti ( Bucolo (’88) , D’Amico (’89), Salmeri (’91), Suriano (’90) , Proietti (’76) , Orioles (’80) e Quintini (’84)); cinque attaccanti ( Lasagna (’88), Iannelli (’86), Ricciardo (’86), Rasà (’91) e Parachì (’92) ).

Calcio: Il Due Torri acquista Antonio Raffa

27/7/2010 di Claudio Argiri ( fonte: www.anni60me.it )
La foto di Antonio Raffa ( neoingaggio) e quella di Antonio Lo Presti, ex Milazzo, obiettivo del club bincorosso di Gliaca di Piraino. 
Antonio Raffa, 24 anni, messinese di 176 cm per un peso forma di 68 kg, di professione centrocampista, è un nuovo giocatore del Due Torri. L’annuncio ufficiale è del direttore sportivo Melo Zeus che, su indicazione del riconfermato tecnico Giuseppe Raffaele, sta completando rapidamente l’organico per il prossimo campionato di Eccellenza, l’undicesimo di fila dell’unica società mai retrocessa in 37 anni di storia. Raffa, cresciuto nel vivaio del Camaro, ha giocato nelle giovanili del Messina prima di esordire, nel 2004-2005, in serie D nelle file della Rossanese, per poi passare al Giarre e da qui all’Adrano, con rientro all’ovile nel club da poco trasformatosi in Città di Messina, poi ancora Messina e nuovamente Camaro. La faraonica campagna rafforzamento dei giallorossi lo ha quasi obbligato a vagliare altre offerte ed il Due Torri è stato bravo a prendere al volo l’occasione. Dopo l’attaccante Enzo Craccò, il portiere juniores Tindaro Domianello, il rientro all’ovile del difensore Salvatore Maisano ed il baby Davide Mento, attaccante del 1992, ecco Raffa ed entro breve anche l’esterno juniores classe 1991 Antonio Lo Presti, in uscita dal Milazzo. Praticamente scontati gli addii al capitano di lungo corso Carmelo Quattrocchi, atteso dalla Nuova Igea, ed all’attaccante Antonio Alioto, pare già d’accordo con l’Orlandina dove rientrerebbe dopo due anni anche se il ds oggi proverà a convincerlo a restare.
Claudio Argiri
Fonte: http://www.anni60me.it/index.php?option=com_content&view=article&id=573:calcio-il-due-torri-acquista-antonio-raffa&catid=9:

Milazzo: la terza edizione della “Bicicritica Milazzese”

3ª BiciCritica Milazzese ...Aspettando la Prossima!
Il comunicato sulla terza edizione della “Bicicritica Milazzese”, svoltasi a Milazzo nel pomeriggio di domenica 25 luglio 2010.
Il Collettivo della Bicicritica Milazzese ringrazia tutti coloro che hanno aderito numerosi all'iniziativa muniti di bici e con tanto entusiasmo nonostante la pioggia. Vogliamo ringraziare soprattutto tutti i genitori con i loro figli; crediamo sia importante che i bambini crescano in una città pulita, vivibile, capace di opporsi a logiche economiche di mercato che da decenni inquinano e uccidono silenziosamente la nostra comunità. Vorremmo che la Bicicritica diventasse nella nostra città un evento a tempo indeterminato di cui andare fieri, espressione di un atteggiamento ecologista e cosciente dello stato delle cose. Vi diamo appuntamento ad Agosto, pronti ancora una volta a riappropriarci delle strade e le piazze di Milazzo.

martedì 27 luglio 2010

Comune di Milazzo, tre mozioni

Il gruppo consiliare “Partito democratico e Sinistra, ecologia e libertà”  presenta tre mozioni su Legalità, Ambiente e canile municipale
Milazzo, lì 27/7/2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo.
Il gruppo consiliare “Partito Democratico e Sinistra, Ecologia e Libertà” del Comune di Milazzo ha già avviato alcune iniziative e, in particolare, ha presentato alcune mozioni tra cui:
• mozione del 22.07.2010, primo firmatario consigliere Antonio Napoli più 17 consiglieri - “Iniziative di contrasto alle mafie e di sviluppo della legalità e della trasparenza da parte degli Enti Locali”. La mozione, su indicazione dell’ANCI Giovane, impegna l’Amministrazione a costituirsi parte civile nei processi contro le attività criminose di stampo mafioso afferenti il proprio territorio comunale, a mettere in campo strumenti amministrativi per rafforzare la piena trasparenza delle procedure di appalto, a istituire un nucleo di Polizia Locale dedito in via esclusiva a perseguire lo sfruttamento illegale di manodopera nei cantieri, ad attivare iniziative di contrasto a ogni forma di abusivismo, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione, gioco d’azzardo e altre attività criminali, ad attivare percorsi di sensibilizzazione nel-le scuole al fine di far maturare una nuova coscienza civica tra i più giovani, a promuovere forme di par-tecipazione alla vita democratica locale;
• mozione del 22.07.2010, primo firmatario consigliere Antonio Isgrò – “Istituzione della consulta am-bientale”. La mozione al fine di impegnare il Consiglio Comunale ad istituire una consulta denominata “consulta per lo studio delle tematiche ambientali e la progettazione di un nuovo modello di sviluppo”, che abbia le funzioni di raccogliere tutti gli studi sul tema ambientale fatti sul nostro territorio, promuoverne altri attraverso il coinvolgimento di enti riconosciuti e analizzare tutti gli strumenti messi a dispo-sizione dai vari enti per avere a disposizione un quadro complessivo che permetta di elaborare un piano di bonifica efficace ed efficiente, organizzando tutte le risorse in termini di competenze disponibili per studiare un piano di riconversione del sistema economico locale, da industriale a turistico, culturale, florovivaistico, portuale, predisponendo dei tavoli di studio col compito di quantificarne i costi e i benefici , nonché elaborarne un percorso temporale di realizzazione;
• mozione del 26.07.2010, primo firmatario consigliere Antonio Napoli – “ realizzazione di un rifugio sanitario pubblico per l’ospitalità di cani e gatti randagi”. Con questa mozione si vuole impegnare l’Amministrazione di Milazzo, ed in particolare l’Assessore alle politiche ambientali, a porre in essere quanto di competenza per la realizzazione di un rifugio sanitario pubblico per l’ospitalità di cani e gatti randagi, al fine di combattere il fenomeno del randagismo e, quindi, di individuare un luogo atto al ricovero dei cani e dei gatti, avviando un tavolo tecnico al fine di valutare ed analizzare gli aspetti normativi ed organizzativi relativi alla istituzione del rifugio.
Da registrare, infine, un intervento del capogruppo Ciccio De Pasquale, durante la seduta consiliare del 22 luglio, il quale ha proposto delle soluzioni concrete e poco onerose per risolvere il problema del guasto alla seconda linea del depuratore ferma ormai da quasi sei mesi.
L’Ufficio Stampa

Calcio in breve

Milazzo Calcio, secondo giorno di ritiro dei rossoblu
Sul manto erboso di Castigione di Sicilia, 24 i giocatori a disposizione del tecnico Antonio Venuto e del suo staff. Tre giocatori in più rispetto ai 21 ipotizzati, si sono aggregati altri tre elementi, pare in prova, di cui non è stato ancora ufficializzato (come per molto di loro)  l’ingaggio definitivo. Secondo voci sarebbero il difensore Antonio Cucinotta, ex Villafranca e di due svincolati, l’ex portiere del Mazara Salvatore Di Carlo, ’89, trascorsi con Carini e Nissa; oltre al centrocampista, classe ’76, Daniele Proietti, una lunga esperienza alla spalle, nato a Roma, la scorso campionato in forza al Pomezia, serie D, girone G. Possibile una sesta conferma, quella del centrocampista palermitato Giuseppe Arnone classe ' 90 (nella foto), mentre sembra sfumato il prestito del centrocampista Federico Conti, ex Cassino. Questo l’organico aggiornato, dopo l’arrivo degli ultimi tre elementi:
PORTIERI : Di Dio Agostino (Milazzo), Rosano Roberto (Alghero) e Di Carlo Salvatore (Mazara);
DIFENSORI : Bica Badan Adrian (Cassino), Di Fatta Marco (Potenza), Kouadio Vincent (Milazzo), Di Pasquale Giuseppe (Manfredonia),Carrozza Antonio (Rossanese), Benci Rocco ( Hlntereggio), Quintoni Giuseppe (Hinterreggio), Campanella Antonino (Milazzo), Cucinotta Antonio ( Villafranca);
CENTROCAMPISTI : Bucolo Rosario ( Celano ), Suarino Christian ( Cassino), D'Amico Andrea (Colligiana), Salmeri Marco (Milazzo), Orioles Giuseppe (Milazzo) e Proietti Daniele (Pomezia);
ATTACCANTI : lannelli Christian ( Colligiana ), Ricciardo Giovanni (Villacidrese), Lanzolla Nicola (Monopoli), Lasagna Fabrizio (Paganese), Rosario Rasà (Villafranca) e Andrea Parachì ('92 ex Acr Messina).
________________________________________________________________________________
Calcio in Sicilia, proroga dei termini d’iscrizione ai campionati
COMUNICATO UFFICIALE N° 13
DEL 26 LUGLIO 2010
Il Consiglio di Presidenza del Comitato Regionale Sicilia della L.N.D., nelle seduta odierna:
Visto l’art. 24 del Regolamento della L.N.D.;
Viste le domande di iscrizione ai Campionati di Eccellenza, Promozione e Calcio a Cinque Serie C 1 pervenute entro il termine del 23 Luglio 2010;
Avuto presente che è necessario concedere un ulteriore termine entro il quale regolarizzare le domande in parola; Tutto ciò premesso:
Delibera
Fissare a Martedì 3 Agosto 2010, ore 17.00, il termine perentorio entro il quale dovranno procedere alla regolarizzazione della domanda di iscrizione. Trascorso tale termine il Consiglio Direttivo, in caso di inadempienza, delibererà la non ammissione ai Campionati di competenza.

Milazzo: domani consiglio comunale aperto sulle problematiche ambientali

Milazzo, lì 27/7/2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Il presidente Rosario Pergolizzi ( nella foto) ha convocato per domani 28 luglio alle 10 il consiglio comunale in adunanza straordinaria aperta agli organismi competenti ed in seduta pubblica, nell’aula consiliare per la trattazione del seguente argomento: “Pro-blematiche Inquinamento ambientale – 1° firmatario Giuseppe Marano”.
L’Ufficio Stampa

_________________________________________________
Tam tam nella rete per la seduta del consiglio comunale.
Su Facebook diventa un "evento"  per iniziativa del gruppo "A.D.A.S.C."- Ass. per la Difesa dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini” . Tutti invitati alla seduta del  consiglio comunale, adunanza aperta su: “Problematiche Inquinamento Ambientale”. La mobilitazione è stata promossa da Giuseppe Maimone, presidente dell’associazione ambientalista e salute ’ A.D.A.S.C. " di Milazzo.

Comune di Milazzo: l’Amministrazione patrocina la serata “Down’s jazz concert”

Milazzo, lì 27/7/2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa.
L’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’associazione persone down, sezione di Milazzo, presieduta da Vittorio Cannata che ha organizzato lunedì 2 agosto alle 21 a villa Elvira di Capo Milazzo la prima edizione del “Down’s jazz concert”. Una serata di musica ma anche di solidarietà nel corso della quale si esibi-ranno diversi artisti noti nel panorama messinese e siciliano. Hanno dato la loro adesione il “Marchese-Minutoli quintet” (Roberta Marchese, Nat Minatoli, Ercole Cantello, Pietro Alfieri e Filippo Scicchitano), lo “Sgrò quartet” (Pino Garufi, Stefano Sgrò, Ivana Alicò e Michele Catania) e lo “Spell Trio” (Melo Ma-fali, Pippo Mafali e Maria Fausta Rizzo). Sempre l’associazione down, sino al 10 agosto nella propria sede di via Risorgimento, allestirà una raccolta di giochi, cd ed altri oggetti non più utilizzati dai cittadini da dare in beneficenza a coloro che hanno necessità.
L’Ufficio Stampa

lunedì 26 luglio 2010

Lega Pro, ripescaggi in Seconda Divisione:15 richieste per 21 posti

Si attendevano 17 domande, ma è giunto inaspettato il forfait di Casertana e Acr Messina che ora sperano nella riapertura dei termini, una proroga alla scadenza dello scorso venerdì 23 luglio. Le comunicazioni sui ripescaggi saranno rese note il 4 agosto e non più alla fine di luglio.
Al momento non esiste un elenco ufficiale dei club che hanno presentato domanda di ripescaggio, ma il numero delle società potrebbe oscillare tra le 15 e le 17. Per la prima ipotesi, queste le possibili 15 candidate al ripescaggio in Seconda divisione: Avellino, Bellaria, Campobasso, Carpi, Carrarese, Casale, Entella, Latina, L’Aquila, Matera, Pomezia, Pro Belvedere Vercelli, Sanremese, Trapani e Vigor Lamezia.

Il Milazzo Calcio, nel ritiro di Castiglione di Sicilia

E’ iniziata oggi, lunedì 26 luglio, la stagione tra i professionisti del nuovo Milazzo che ha raggiunto il ritiro di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania (nella foto ) per l'avvio della preparazione in vista dei prossimi impegni agonistici: la Coppa Italia di metà agosto e del campionato di Seconda divisione che dovrebbe iniziare il 22 agosto. Nell’attuale organico, cinque riconfermati e sedici volti nuovi. Hanno ottenuto il rinnovo del tesseramento: Di Dio, Koaudio, Salmeri e solo di recente Peppe Oioles e Tonino Campanella. A disposizione del riconfermato tecnico Antonio Venuto, ventuno elementi, un numero destinato a crescere nel corso della preparazione precampionato, visto che si parla tanto di alcune trattative in corso. Questo l’attuale organico:
PORTIERI : Di Dio Agostino (Milazzo) e Rosano Roberto (Alghero);
DIFENSORI : Bica Badan Adrian (Cassino), Di Fatta Marco (Potenza), Kouadio Vincent (Milazzo), Di Pasquale Giuseppe (Manfredonia),Carrozza Antonio (Rossanese), Benci Rocco ( Hlntereggio), Quintoni Giuseppe (Hinterreggio), Campanella Antonino (Milazzo);
CENTROCAMPISTI : Bucolo Rosario ( Celano ), Suarino Christian ( Cassino), D'Amico Andrea (Colligiana), Salmeri Marco (Milazzo) e Orioles Giuseppe (Milazzo)
ATTACCANTI : lannelli Christian ( Colligiana ), Ricciardo Giovanni (Villacidrese), Lanzolla Nicola (Monopoli), Lasagna Fabrizio (Paganese), Rosario Rasà (Villafranca) e Andrea Parachì ('92 ex ACR Messina).

Milazzo ricorda Rita Atria

Rita Atria sarà ricordata oggi, lunedì 26 luglio, a Milazzo (Me), la città che per prima, nel '94, le dedico' l'Associazione antimafie.
Milazzo ricorda Rita Atria. Il sindaco presente alle commemorazioni
Milazzo, lì 26/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Il sindaco Carmelo Pino, accompagnato dall’assessore ai Beni Culturali, Stefania Scolaro, parteciperà questa sera alle iniziative promosse dal presidio “Ria Atria” Libera Milazzo –Barcellona per ricordare a 18 anni dalla morte la ragazza siciliana di 17 anni che, tra il 1991 e il 1992, portò avanti una battaglia contro la mafia del suo paese, Partanna.
Il programma della giornata prevede alle 16 il Forum sociale “L’unica speranza è non arrendersi mai”, una frase tratta dal diario di “Rita Atria” presso la sede dell’associazione “Il Giglio” a Capo Milazzo e poi alle 19 nella chiesa del Sacro Cuore una santa messa in memoria della ragazza, celebrata da don Luigi Ciotti, padre Marco D’Arrigo e mons. Santino Colosi e animata dal coro del Sacro Cuore, con Francesco Messina all’organo e Daniela Marcelli e Clara Salvo (voci). In chiusura, alle 21 momenti musicali in piazza Duomo con Clara Salvo e “Zen it posse”, dallo Zen di Palermo, uno dei gruppi rap più famosi d’Italia perché simbolo della ribellione.
L’Ufficio Stampa

Comune di Milazzo: “ Estate in biblioteca”

Porte aperte per i giovani alla biblioteca per scoprire le tradizioni milazzesi
Milazzo, lì 26/7/2010.- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
“Il progetto “E…state in biblioteca” è una delle iniziative che intendiamo portare avanti per valorizzare la nostra biblioteca comunale che ha un ruolo di primo piano sul territorio ed è presente grazie all’adesione al polo bibliotecario, nel servizio on-line della Regione”. Ad affermarlo l’assessore ai beni culturali Stefania Scolaro ( nella foto) , fermamente decisa a rilanciare la biblioteca ospitata a palazzo D’Amico ( nella foto), affinché diventi un riferimento per i milazzesi e non e soprattutto per i giovani.  “In questi giorni – prosegue l’assessore Scolaro – è stato lanciato a livello nazionale lo slogan “la lettura è il cibo della mente”. Ritengo che occorre effettivamente coinvolgere i ragazzi per abituarli alla lettura ma anche a frequentare sin dal piccoli una biblioteca che costituisce un importante luogo di aggregazione culturale. Il progetto che abbiamo varato parte dai consensi del passato, con i bambini che opereranno direttamente all’interno delle varie sale lettura, a contatto con i libri”. La prof. Scolaro ha voluto ringraziare per la collaborazione la responsabile della biblioteca Sara Calotta, tutto il personale, e la responsabile del progetto, Maria Rita Tricamo, la quale da parte sua ha tenuto a sottolineare che quest’anno il progetto punterà molto sulla ricerca storica e delle tradizioni popolari milazzesi e del contesto territoriale. I ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni verranno ammessi, gratuitamente tramite Il progetto partirà mercoledì 28 luglio sino al 15 settembre e i laboratori di lettura creativa saranno strutturati in gruppi da 20, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13.
L’Ufficio Stampa

domenica 25 luglio 2010

Calcio Eccellenza, Città di Messina: l’ultimo arrivato è Cricchio ( ex Milazzo)

Sei ex rossoblu, dopo Camarda, Di Napoli, Frassica, Calabrese e Santamaria, anche Cricchio vestirà la maglia del club messinese che ha definito l'ingaggio del calciatore Andrea Cricchio, centrocampista centrale, nato a Palermo il 5 maggio 1992. Cricchio, cresciuto nel settore giovanile della Fincantieri, nella passata stagione è stato in forza prima alla Parmonval e successivamente al Milazzo. La società ha diramato l'elenco dei calciatori convocati per il raduno precampionato che si terrà lunedì allo stadio Celeste. Mercoledì sera, invece, la presentazione, poi il ritiro a Fondachelli Fantina agli ordini del nuovo tecnico Saro Foti.
PORTIERI: Sanfilippo Christian (classe ‘91 nato a Catania, ex Acicatena) e La Fauci Benito (‘94 nato Messina, riconfermato, ex Camaro Messina).
DIFENSORI: Panarello Antonino (‘76 nato Messina, riconfermato, ex Camaro Messina), Di Napoli Michele (‘78 nato a Messina, ex Milazzo), Frassica Emanuele (‘83 nato Messina, ex Milazzo, Cappello Ignazio Alberto (‘89 nato Messina, riconfermato, ex Camaro Messina), Cammaroto Giovanni (‘90 nato a Messina, riconfermato, ex Camaro Messina), La Rocca Santo (‘91 nato a Messina, riconfermato, ex Camaro Messina), Cucinotta Letterio (‘91 nato a Messina, riconfermato, ex Camaro Messina), Puzone Andrea (‘ 92 nato a Messina, riconfermato, ex Camaro Messina), Barile Alessio (‘92 Terlizzi (BA) ex Bitonto) , Mavilia Ivan (‘92 nato Messina, ex Acr Messina).
CENTROCAMPISTI: Camarda Mirco (‘81 nato a Milazzo, ex Milazzo), Librizzi Giuseppe (‘82 nato a Paternò, ex Morro d’Oro), Pulejo Felice (‘85 nato a Messina, riconfermato, ex Camaro Messina), Santamaria Davide (‘85 nato a Messina, ex Milazzo), Assenzio Candeloro Roberto (‘87 nato a Messina. riconfermato, ex Camaro Messina), Cricchio Andrea (‘ 92 nato a Palermo, ex Milazzo), Maggioloti Francesco (‘ 94 nato a Messina, riconfermato, ex Camaro Messina).
ATTACCANTI: Pirrotta Filippo (‘80 nato Palermo, ex Campobello di Licata), Calabrese Tindaro (‘85 nato a Patti, ex Milazzo), Gugliotta Giancarlo (‘91 nato a Messina, ex Limina), Cannavò Antonino (‘92 nato a Messina, riconfermato, ex Camaro Messina) e Mangano Marco (‘92 nato a Messina, confermato, ex Camaro Messina).
________________________________________________________________________________
Palazzolo, retrocessa dalla serie D, non si è ancora iscritta al prossimo campionato di Eccellenza.

Calcio Promozione, martedì 27 luglio, ore 18:30, la presentazione della Nuova Igea

E’ stato appena ingaggiato il difensore Claudio Sottile, ’92, dall’OrSa. La presentazione della squadra, martedì 27 luglio, alle ore 18:30, a Barcellona Pg, nella sede del Club Enzo Livoti, in via Roma 220.
L’A.S.D. Nuova Igea ha stabilito un appuntamento per la Conferenza Stampa, che si terrà Martedì 27 luglio 2010, presso la sede del Club Enzo Livoti in via Roma n. 220 a Barcellona P.G., alle ore 18:30.
La conferenza verterà sulla presentazione dello Staff tecnico e sulla Campagna Abbonamenti 2010/2011.
Il Presidente e la società tutta, pertanto, vi invitano a partecipare e a confermare, cortesemente in anticipo, la vostra presenza. Inoltre, la squadra è lieta di presentare il suo ultimo acquisto: Sottile Claudio, classe ’92, difensore, proveniente dall’ OR.SA.. Ci tiene, infine, a puntualizzare che tra lunedì e martedì si concluderanno definitivamente le trattative per l’ingaggio dei giocatori.
Barcellona P.G., lì 25 luglio 2010
L’addetto stampa dell’ A.S.D. Nuova Igea
Maria Cristina Saja
Il Presidente dell’A.S.D. Nuova Igea
Concetto Miano

Calcio Prima categoria, prende forma l’organico del Valle del Mela

La squadra di Pace del Mela prenderà parte al prossimo campionato di Prima categoria dopo la fusione con l’Asd Roccalumera. Molte le richieste per i tanti giovani del Valle del Mela; la foto, dell’attaccante Martino Ragusa (’91) e quella di Gianluca Puleo(’93), il primo è stato ceduto al Torregrotta, l’altro all'Acr Messina.
Di Nino La Rosa
Settimana di intenso lavoro per il Valle del Mela che, dopo aver provveduto al perfezionando delle iscrizioni nei campionati regionali allievi e giovanissimi, nel tentativo di portare a compimento i programmi societari di mercato, ha chiuso diverse trattative. Il d.s. Filorimo è stato molto attivo perché la società di Pace del Mela, vuole a breve consegnare a mister Scibilia l’intero l’organico e nello stesso tempo, garantendo una “rosa” di una certa levatura. Raggiunti, da tempo, gli accordi coi difensori: Francesco Corso (dal Falcone), Massimo Spadaro e Mauro Giacobello, oltre a quelli con i centrocampisti Ivan Giordano, Andrea Pollicino, Andrea Giacobbo, Marco e Fabrizio Cannistrà. Lo stesso  con gli attaccanti Marco Piccolo, Sandro Currò e Raimondo Santoro (tutti provenienti dalla Roccese). Inoltre, nel corso della settimana hanno messo nero su bianco altri quattro elementi: il difensore Raffaele Mendolia (dalla Pro Mende), il portiere Roberto Pandolfo (ex Milazzo), gli attaccanti Adriano Russo (Sacro Cuore) e Fabio Spadaro che riprende l’attività. A loro, vanno aggiunti gli juniores Filorimo, Barbaro, Carauddo, Cordici, Sposari (’92), Catanzaro, Gangemi, Giuliano, Italiano, De Pasquale, Ferraro, Manco(’92), Zarzaca. Al gruppo verranno aggregati anche i ’93: Fabio Conti, Ruben Saporita, Ayoub Rachdaoui e due giovani classe ’94, Giuseppe Scibilia (portiere) ed Umberto Valeriani (attaccante). Sul fronte cessioni, ricercatissimi gli juniores: il difensore Luca Lipari (‘93) andrà al Mazzarrà, mentre l’attaccante Martino Ragusa (’91) approda al Torregrotta; Gianluca Puleo (‘93) centrocampista ceduto all’ACR Messina. “ E’ stato fatto già un buon lavoro – sottolinea Filorimo – bisogna ancora mettere qualche ulteriore tassello (è solo da formalizzare) e potremo considerare chiuso il mercato. Siamo una società giovane ma abbiamo degli obiettivi ben precisi; l’intera Pace del Mela dovrà andare orgogliosa di questa società”. E l’obiettivo, non lo nasconde nessuno, sono quantomeno i play-off.

Calcio Giovanile Igea, il 28 luglio al “D’Alcontres” di Barcellona Pg

Il comunicato stampa del 25/07/2010.
La società ASD Giovanile Igea comunica che, in data 26 e 27 luglio, i giocatori a disposizione del tecnico Pasquale Ferrara sosterranno in sede le visite mediche e che il 28 luglio, presso lo stadio D'Alcontres, inizierà la preparazione precampionato. Il tecnico Ferrara, in accordo con il coordinatore tecnico Pippo De Salvo, ha previsto un lavoro tra campo, pista e la palestra "Planet Fitness" messa a disposizione dal dirigente Roberto Cucinotta. Questi i giocatori convocati dall'allenatore per l'inizio della preparazione:
PORTIERI: Valerio Pontillo (88), Salvatore Fazio (93), Gianfranco Piccolo (93);
DIFENSORI: Peppe Molino (88), Emanuele Zullo (89), Davide Rappazzo (87), Salvatore Salmeri (91), Carmelo Calderone (91), Salvatore Trovato (89), Davide Pettinato (85), Francesco Pino (92);
CENTROCAMPISTI: Fabio Perdichizzi (82), Giuseppe Alosi (82), Christian Cucè (92), Giuseppe Russo (92), Claudio Stramandino (93), Michael Torre (92), Francesco D'Anna (85), Alessandro Campo (94);
ATTACCANTI: Maurizio Mondello (85), Marco Castellino (88), Gabriele Serraino (92), Paolo Genovese (91), Carmelo Cannistrà (92), Giuseppe Floramo (93), Antonio Rizzo (92).
La società comunica inoltre di avere definito lo staff tecnico- medico- sanitario.
Allenatore: Pasquale Ferrara; coordinatore tecnico e responsabile settore giovanile: Pippo De Salvo; allenatore squadra juniores: Francesco Caracciolo; preparatore dei portieri: Andrea Italiano; medico sociale: Gaetano Rosario Cutroni; massaggiatore: Sebastiano Maggio; magazziniere: Salvatore Chillemi.
Nei prossimi giorni la società comunicherà l'ingaggio di altri calciatori e il programma dettagliato delle amichevoli che saranno disputate nel corso della preparazione. Infine, preme alla società ringraziare i tifosi igeani, in particolare il club "Armata 98", per l'appoggio sincero che stanno fornendo per il rilancio del calcio barcellonese.
L'Addetto Stampa
Domenico La Cava

Calcio Eccellenza Sicilia, nel girone A le quattro messinesi

Questi i possibili organici dei due gironi, ognuno dei quali formato da sedici quadre. Tra loro quattro compagini della provincia di Messina: Città di Messina, Due Torri, Orlandina e Spadaforese, inserite nel concentramento della Sicilia occidentale. Spadaforese e Ribera 1954 sono neopromosse.
Girone A: Akragas, Alcamo, Città di Messina, Città di Villabate, Due Torri, Favara, Folgore Selinunte, Gattopardo Palma, Kamarat, Licata, Orlandina, Parmonval, Ribera, Sancataldese, Spadaforese, Valderice
Girone B Acicatena, Adrano, Aquila Caltagirone, Belpasso, Biancadrano, Città di Vittoria, Enna, Giarre, Noto, Palazzolo, Paterno', Ragazzini Generali, Ragusa, Real Avola, Santa Croce, Trecastagni.
_________________________________________________________
Città di Messina, ex Camaro, lunedì raduno al “Celeste”, in serata la presentazione ufficiale della squadra nei locali "Irrerammare", all'interno della Fiera Campionaria, a partire dalle ore 19, mentre mercoledì la partenza per il ritiro di Fondachelli Fantina. La squadra è stata affidata a Saro Foti, ingaggiati cinque ex giocatori del Milazzo, Camarda, Frassica, Santamaria, Calabrese e Di Napoli.
_______________________________________________________________________

Il Due Torri, guidato da Giuseppe Raffaele, dopo l’ingaggio dell’attaccante Vincenzo Craccò, ex noto, ha completato il reparto avanzato con l’arrivo di Davide Mento, classe 1992, ex Torregrotta. Puntellata anche la difesa con il centrale Salvatore Maisano, classe 1985, ex Camaro. Il club pirainese ha inoltre riconfermato Durante, Russo, Spinella, Cipriano, Biondo, Saggio e Minoica, ai quali potrebbero aggiungersi il rinnovo dei vari D'Anna, Dardanelli, Cerasuolo e Quattrocchi. Trattative avviate per altri tre elementi, un difensore e due centrocampisti. In uscita i centrocampisti Cristian Pandolfo e Fabrizio Iarrera, ceduti al Torregrotta, mentre dopo le partenze di Platania, Balsamo, Broccio, Calderone, Ignazzitto, Ancione e Costa, potrebbe andare via anche Antonio Alito. Tra alcuni giorni l'inizio della preparazione, probamente mercoledì 28 luglio, in sede.
________________________________________________________________________________
Il Ribera chiede alla Lega una settimana di proroga
Il Ribera 1954, dopo il salto di categoria, ha chiesto alla Lega Sicula una settimana di proroga per iscrivere la squadra biancazzurra al prossimo campionato d’Eccellenza.
________________________________________________________________________________
Fonte: http://calciolandiasicilia1.forumfree.it/