Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

martedì 26 aprile 2011

Milazzo: Istituito lo Sportello del Cittadino, “accesso unico” ai servizi alla persona

Martedì 26/04/2011- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo.
La giunta municipale ha approvato l’atto di indirizzo formulato dell’assessore D’Amore sulla “istituzione dello Sportello del Cittadino, sulle modalità di partecipazione allo sportello delle consulenze di rete e approvazione schema di protocollo di intesa”.
“È un atto fondamentale” – spiega l’assessore alla Famiglia e diritti del cittadino – “oltre che un punto centrale del programma dell’amministrazione Pino. Il provvedimento è complesso e si inserisce nel piano di razionalizzazione dell’intera struttura comunale”. Nello specifico l’atto di indirizzo dà incarico al dirigente competente di riattivare gli sportelli dell’Urp associando ai tradizionali servizi come informagiovani, “trova lavoro”, ecc., tutte le attività dei servizi sociali erogati dal Comune sia per proprio conto che per conto del distretto sociosanitario D27. In buona sostanza il cittadino, una volta operativa la nuova organizzazione, potrà godere di un “accesso unico” per tutti i servizi alla persona usufruendo di sportelli siti nell’atrio del Carmine e accessibili sia da P.zza Caio Duilio che dalla via Francesco Crispi.
La riorganizzazione, tuttavia, non è solo “logistica”. Con l’approvazione della delibera, infatti, è istituito anche lo “sportello delle consulenze di rete”, una sorte di ufficio “condiviso” da soggetti esterni all’ente che, stipulando un apposito protocollo di intesa, potranno offrire consulenze gratuite ai cittadini nelle materie di propria competenza senza gravare sulle casse dell’ente realizzando così, in concreto, quella rete territoriale di servizi “spesso solo dichiarata” ma quasi mai realizzata organicamente. Separati i “servizi a sportello” con le attività d’ufficio ordinarie, si potrà garantire un servizio più celere nel rispetto della privacy degli utenti; il terzo settore amplierà inoltre l’offerta delle consulenze al cittadino che potrà trovare un maggior numero di risposte da personale con competenze specifiche in materie di servizi sociali, lavoro, diritti del cittadino, immigrazione, ecc.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: