Lunedì scorso, al Trifiletti, grandi consensi per il concerto di Roberto Metro ed Elvira Foti. Il ricco programma degli eventi del 150° dell’Unità d’Italia proseguirà nei prossimi giorni con il premio Nino Caminiti – Memorial Massimo Piccione” sul tema dell’Italia Unita e poi giorno 11 maggio con l’atteso concerto di musiche risorgimentali del maestro Maurizio Arena.
Giovedì, 28/4/2011- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Una serata di grande emozione quella vissuta al teatro Trifiletti lunedì scorso. La lettura di alcuni stralci delle lettere dei condannati a morte della Resistenza col sottofondo delle musiche di Chopin eseguite al pianoforte da Roberto Metro ed Elvira Foti ha riscosso consensi da parte del pubblico che ha voluto celebrare la festa nazionale della Liberazione, nell’ambito delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia programmate dal Comune e dal Comitato cittadino.
Le lettere sono state scelte dal prof. Filippo Russo e lette da Antonio Amalfa, David Amalfa, Roberta Caruso, Tindaro Di Pasquale, Andrea Gitto, per la regia di Tindaro Italiano. Lettere di giovani inviate ai familiari o anche a qualche amico nelle quali emerge la paura della morte superata però dalla dignità dell’uomo e dalla consapevolezza di aver dedicato la vita ad un'ideale giusto. Una serata d’impatto grazie anche alla performance dei musicisti milazzesi, ma ormai noti nel circuito internazionale Roberto Metro e Elvira Foti, con quest'ultima, elegantissima, che ha sfoggiato tre abiti, ognuno con un colore della bandiera italiana. Bravo anche il regista Tindaro Italiano che ha puntato sull'austerità della scenografia, sul palco, infatti, quasi a limite del proscenio, campeggiava il grande pianoforte e null'altro. La scena era incorniciata da un drappo tricolore che scendeva dall'alto a formare due archi. Anche le luci, soffuse e bianche, che sfioravano ora i pianisti, ora i lettori, parevano voler indicare il rispetto dovuto a quei valorosi uomini e donne, morti per la difendere gli ideali di libertà e di Patria.
L'ultimo omaggio ai caduti per la Patria e ai presenti è stato affidato ai maestri Metro e Foti, che si sono esibiti in un toccante "Inno di Mameli", suonato a quattro mani, che ha fatto balzare in piedi il pubblico. Il ricco programma degli eventi del 150° dell’Unità d’Italia proseguirà nei prossimi giorni con il premio Nino Caminiti – Memorial Massimo Piccione” sul tema dell’Italia Unita e poi giorno 11 maggio con l’atteso concerto di musiche risorgimentali del maestro Maurizio Arena. “Siamo davvero soddisfatti per il coinvolgimento dei cittadini – ha detto l’assessore alla Cultura, Stefania Scolaro – che evidentemente comprende la qualità e la dimensione del programma che il Comitato voluto da questa Amministrazione, sta portando avanti per oltre cinque mesi. Valori im-portanti quelli che Milazzo sta facendo emergere. Gli appuntamenti proseguiranno già anche a maggio con convegni di spessore che il Comitato ha voluto inserire come quello della dottoressa Daniela Novarese (15 maggio) sull’Autonomia (Sicilia e Italia 1848-1860) e del prof. Cosimo Cu-cinotta sulla letteratura del Risorgimento (20 maggio) che si terranno a palazzo D’Amico. A fine mese poi il momento dedicato a Mazzini con una mostra ed un convegno a cura di Luigi Celebre al Duomo antico”.
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento