L’assessore alla Cultura Stefania Scolaro ha partecipato al convegno promosso a Palazzo D’Amico dal Soroptimist di Milazzo sul tema “Immigrazione e integrazione”. Ad introdurre i lavori la presidentessa del club service, Ileana Ocera.
L’assessore Scolaro ha sottolineato come Milazzo sia la terza città della provincia per numero di immigrati e da sempre è stata votata all’accoglienza di comunità soprattutto romene, albanesi e marocchine che operano sia nella Piana ma adesso anche nel centro cittadino. Un fenomeno – ha concluso l’esponente della giunta Pino - quello dell’immigrazione, spesso accompagnato da vecchi retaggi culturali che non consentono di comprendere a pieno il valore aggiunto rappresentato da quanti giungono nel nostro paese da terre lontane in cerca di un futuro migliore.
All’incontro sono intervenuti il direttore di “Migrantes Sicilia, Santino Tornesi, Elena De Pasquale e Nino Arena autori del libro “Sullo stesso Barcone” e Anis Boudhil, un cittadino tunisino laureato in matematica perfettamente integrato da anni a Messina, dove collabora con l’Ufficio Migrantes.
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento