Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato n. 203 del 03/05/2012.
C’è anche Milazzo tra i Comuni che potrebbero usufruire dei fondi Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per interventi nel settore ambientale della depurazione delle acque reflue urbane e della bonifica di discariche nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per il depuratore di contrata Fossazzo sono previsti otto milioni di euro che dovrebbero consentire la realizzazione del secondo lotto della condotta sottomarina.
Ad annunciare il finanziamento è stato il dirigente responsabile della Segreteria Tecnica dell’ATO n. 3 Messina, Giuseppe Santalco.
L’ufficialità sarà tale però solo con la pubblicazione della delibera già adottata dal Cipe ma che deve ricevere ancora il visto della Corte dei Conti.
Il provvedimento dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana entro il 30 giugno, data entro la quale la Regione Siciliana dovrà sottoscrivere con il Ministero dello Sviluppo Economico l’Accordo di Programma Quadro relativo alle modalità operative della realizzazione delle OO.PP. che avranno carattere di priorità. Il Cipe, tra le prescrizioni, ha previsto un impegno vincolante relativo all’aggiudicazione definitiva delle opere da realizzarsi entro il 30 giugno 2013.
La somma concessa all’Ato idrico provinciale ammonta complessivamente a 65 milioni di euro per interventi su undici impianti, in svariati comuni, per la depurazione delle acque.
Nell’elenco dei Comuni che potrebbero beneficiare delle somme oltre Milazzo, Capo d’Orlando, Furnari, Gioiosa Marea, Piraino, Patti, Roccalumera, S. Agata di Militello, Torregrotta e Messina.
“E’ importante attendere l’ufficialità – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Bucca - anche se essere nell’elenco del Cipe è già importante. L’importo a disposizione è notevole e con i lavori già previsti nel progetto per la realizzazione della seconda linea, Milazzo potrà avere un impianto davvero all’avanguardia”.
L’ufficio stampa
Nessun commento:
Posta un commento