
Milazzo 12.01.2009
V° Congresso della Lega Fnp (Federazione Nazionale pensionati ) CISL di Milazzo
Si è svolto nel salone della Cisl di Milazzo - Via Col Magistri, 91 - il V° Congresso della Lega Fnp (Federazione Nazionale pensionati CISL di Milazzo
Sono stati eletti:
Tripodo Vincenzo, Cucinotta Giovanni Torre Francesco, Stella Giuseppe, Testa Tindaro, Salmeri Salvatore, Scibilia Filippo,Grasso Santino, Lo Presti Stefano, La Malfa Emanuele, Formica Giuseppa, Triboli Maria Rosa, Tripodo Ester, Maniaci Pipetta e Maniaci Carmela.
Delegati al prossimo Congresso Provinciale:Tripodo Vincenzo, Cucinotta Giovanni, Torre Francesco, Stella Giuseppe, Salmeri Salvatore, Tripodo Ester.
I Pensionati Cisl di Milazzo, riuniti in Congresso di Lega Fnp (Federazione nazionale pensionati), con nuovo entusiasmo rinnovano la ’’ squadre ‘’e si preparano alle nuove sfide per la risoluzione dei problemi del settore.
In apertura dei lavori , il dirigente Vincenzo Tripodo eletto Presidente del Congresso, ha svolto una breve relazione sulle problematiche già all’attenzione del Sindacato (Social Card, Bonus fiscale, aumenti irrisori delle pensioni dal primo gennaio 2009, recupero del loro potere d’acquisto, depauperamento di oltre il 30% negli ultimi 10 anni, sanità, assistenza sociale).
Nel dibattito, lungo e approfondito che ne è seguito, sono intervenuti: Francesco Torre (responsabile uscente della lega Pensionati Cisl di Milazzo),Giovanni Cucinotta, Natale Princiotta (Segretario zonale Fnp), Ninetta Alfino, Giuseppe Stella - responsabile Adiconsum, Giuseppe Maio (Segretario zonale Cisl). In seguito, le conclusioni sono state tratte da Carmelo Muscolino, Segretario Generale della Fnp di Messina..
Carmelo Muscolino, dal proprio osservatorio privilegiato che abbraccia l’intera realtà di Messina e Provincia , ha spaziato sugli argomenti che il sindacato porta avanti in direzione della risoluzione dei numerosi problemi che interessano i pensionati e la società, che vanno dall’assistenza sociale agli incurabili, ai quali va rivolta maggiore attenzione; con ciò, puntando l’indice verso il notevole divario da sempre esistente tra il Nord e il Sud- del Paese, sia per quanto riguarda il lavoro che i meccanismi di tutela individuale. Nello specifico settore della sanità,
Muscolino ha posto in risalto che “a fronte di una spesa regionale superiore di quasi il doppio delle altre Regioni, i servizi erogati rappresentano appena la metà di quelli del Centro-Nord.
Infine, ha spronato il gruppo dirigente, eletto al termine del suo intervento, a farsi carico delle problematiche locali nel confronto da instaurarsi con le pubbliche Istituzioni.
La nuova Segreteria Pensionati Cisl di Milazzo per il prossimo quadriennio risulta così composta: Cucinotta Giovanni (segretario), Tripodo Vincenzo (presidente onorario); Torre Francesco (assistenza e previdenza);
Stella Giuseppe (addetto stampa); Salmeri Salvatore, (solidarietà e volontariato);
Tripodo Ester imprenditoria femminile e pari opportunità). Consiglieri: Testa Tindaro, Scibilia Filippo, Grasso Santino, Lo Presti Stefano, La Malfa Emanuele, Formica Giuseppa, Triboli Maria Rosa, Tripodo Ester, Maniaci Pipetta e Maniaci Carmela.
Milazzo, 13 gennaio 2009
di Stefano Lo Presti
Nessun commento:
Posta un commento