Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 28 maggio 2009

La manifestazione per l’artigianato e le piccole imprese

Si sono conclusi i lavori della manifestazione che l’ALAPI-CILA e il CESPE (Centro Studi Prospettive Economiche) hanno organizzato a Merì nei locali del Municipio, dal 23 al 24 maggio 2009. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale, dall’AAPIT e dalla Camera di Commercio di Messina e dal Comune di Merì.
Nell’ambito della manifestazione sono stati organizzati un convegno e tre mostre espositive.
Nel convegno sul tema: “L’Artigianato, fattore di cultura e occupazione” ha aperto il lavori l’ins. Mariano Antonino Genovese presidente provinciale dell’ALAPI-CILA, che ha illustrato l’impegno decennale dell’Associazione a sostegno del lavoro autonomo e delle problematiche giovanili legate alla mancanza di sbocchi occupazionali; il sindaco di Merì dott. Felice Borghese ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa dell’ALAPI-CILA. Ha relazionato l’ins. Carmela Pirrone docente del IV Circolo Didattico di Barcellona P.G. che ha fatto una panoramica di quella che è l’attuale società, caratterizzata da una competizione frenetica volta al raggiungimento di beni materiali, che penalizza ed emargina il disoccupato determinandone reazioni violente, degrado, depressione, che sfocia nell’uso di alcool e droga alimentando quelle che sono le piaghe della nostra società, che coinvolgono prevalentemente i giovani.
E’ intervenuto il prof. Francesco Speciale, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “D’Alcontres” di Barcellona P.G. – Merì. Egli ha sostenuto l’importanza per i giovani di sapersi adattare alle situazioni, ad una società in continua trasformazione, di conoscere se stessi e la realtà che li circonda a livello provinciale, regionale, nazionale, al fine di un idoneo inserimento nel mondo del lavoro ed ha auspicato che i politici si adoperino per recuperare quello che si è perso dell’artigianato, gli artigiani che sviluppino la loro creatività, i giovani che si informino adeguatamente e la scuola che curi di ogni disciplina oltre l’aspetto formativo anche quello pratico, operativo, produttivo, per palesare e assecondare le attitudini dei singoli allievi e indirizzarli verso una scelta lavorativa nel rispetto di tali peculiarità.
Hanno partecipato attivamente al convegno alunni e docenti, amministratori e lavoratori autonomi.
L’ins. Mariano Antonino Genovese presidente provinciale dell’ALAPI-CILA ha illustrato le opportunità previste dalla normativa vigente a favore degli artigiani e dei commercianti, in particolare il credito di esercizio e i finanziamenti per l'acquisto di scorte, macchinari e attrezzature erogati dalla Crias e dall'Artigiancassa.
Con la mostra di “Attività Didattiche” realizzata con lavori manuali degli alunni delle scuole di Merì, di Barcellona P.G. e di altri comuni della provincia di Messina e di altre province si è voluto stimolare la creatività, la fantasia e la manualità dei ragazzi, nei quali queste qualità si esprimono oltre ogni aspettativa, stimolare il loro interesse e curiosità verso le attività manuali, verso l’artigianato e il fascino e la gratificazione che derivano dalla creazione di un manufatto.
Sono stati esposti lavori di grande inventiva e originalità realizzati con i materiali più disparati in una fantasmagoria di tecniche, di tinte, di accostamenti, di soggetti.
Dipinti di svariati artisti, che hanno trasfuso sulla tela i moti dell'animo, il frutto di un'emozione, il volo della fantasia, comunicandoci gli stati d'animo che hanno dato vita alle loro opere, sculture in legno, in argilla, in gesso, in metallo, sculture estremamente originali realizzate con materiali di riciclo come latta, fil di ferro ecc. sapientemente accostati e modellati, hanno costituito un'interessante "Collettiva di Pittura e Scultura".
A conclusione del convegno sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli espositori e delle targhe al Liceo Artistico Paritario di Barcellona P.G., all’Istituto Comprensivo D’Alcontres con i più sentiti ringraziamenti ai loro dirigenti Prof.ssa Giuseppa Cuva Borgia e Prof. Francesco Speciale per l’impegno e la disponibilità dimostrati nell’aderire all’iniziativa e nel fornire i lavori per la Mostra di “Attività Didattiche” e al Sig. Calega Gaetano che ha arricchito la Mostra “Artigianato in Vetrina” con il tornio per la produzione della ceramica.
Nel pomeriggio di domenica alcuni alunni del Liceo Artistico Paritario di Barcellona P.G., il Sig. Calega Gaetano e il Sig. Mario Giuliano hanno dato una dimostrazione pratica delle loro capacità manuali in laboratorio improntato in loco.


Nessun commento: