Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

martedì 22 giugno 2010

Milazzo: incontro sui Piani integrati di sviluppo territoriali

Incontro sui Piani intergrati di sviluppo territoriali, PIST.
Coalizione territoriale Eolie-Milazzo, incontro al Comune di Milazzo
Comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Si è svolto in sala giunta l'incontro tra i rappresentanti dei Comuni interessati alla programmazione europea prevista dal Fesr 2007-2013 ed in particolare all'asse 6 "Sviluppo urbano sostenibile".
I Comuni interessati a tale progettualità che dopo la sottoscrizione nei mesi scorsi del protocollo d'intesa hanno proceduto ad adottare ciascuno una delibera di giunta comunale di presa d'atto dello stesso protocollo sono: Milazzo, capofila dei Comuni con oltre 30 mila abitanti, San Pier Niceto, capofila del Piano strategico Ga.ni.me, Santa Marina Salina per le popolazioni con meno di 30 mila abitanti, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Leni, Lipari, Malfa, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Rometta, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venefico e Villafranca. Ad essi si aggiunge la Provincia regionale di Messina quale ente sovracomunale coordinatore. In una seconda fase potranno intervenire anche soggetti privati. Alla riunione svoltasi nella sala giunta è intervenuto anche il neo sindaco Carmelo Pino il quale ha preso atto del percorso sin qui avviato dai promotori, evidenziando la necessità di utilizzare questa opportunità di condivisione delle progettualità al fine di presentare alla Regione Siciliana proposte che si caratterizzino per competitività, innovazione e sviluppo sostenibile così come richiesto dalle direttive comunitarie.
"Siamo fermamente convinti - ha aggiunto il sindaco di Milazzo - che il "fare squadra" e il condividere gli stessi percorsi di strategie di sviluppo porta immancabilmente a risultati soddisfacenti per la comunità. La concertazione territoriale e l'attuazione di strategie comuni sono meccanismi basilari per il migliore utilizzo degli strumenti di programmazione negoziata".
I Piani integrati di sviluppo territoriale (PIST) costituiscono il quadro di riferimento per le politiche di sviluppo urbano e territoriale nell'ambito delle 26 aree di ricomposizione territoriale individuate dalla Regione. Fermo restando che per ciascun PIST vanno mantenuti i requisiti di contiguità territoriale e di dimensione minima (popolazione non inferiore a 100.000 abitanti), le coalizioni territo¬riali potranno proporre accorpamenti delle aree di ricomposizione territoriale nell'ambito provinciale di riferimento, in relazione a specifiche esigenze di Governance ovvero a scelte esplicite e motivate di politiche urbane e Territoriali.
La prossima riunione è stata fissata per lunedì prossimo sempre al Comune di Milazzo.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: