Tre comunicati:
Il sindaco Carmelo Pino, destinatario in questi giorni di “preoccupanti segnalazioni” da parte di numerosi cittadini “in ordine alle pessime condizioni delle acque marine prospicienti la riviera di Ponente, che si presentano di colore verdastro, maleodoranti e oleose, con sospensioni di materiale limaccioso”, ha chiesto con una lettera all’Asp di Messina, dipartimento di prevenzione di Milazzo e Laboratorio di sanità pubblica di Messina, nonché alla Provincia regionale, di disporre “un urgente campionamento delle acque marine lungo la riviera di Ponente e procedere alle conseguenti analisi chimico-batteriologiche”.
20 /7 /2010 – fonte http://www.comune.milazzo.me.it/
______________________________________________________________________________
Democratici e Milazzesi - comunicato stampa del 20.07.2010
L'associazione DeM – Democratici e Milazzesi esprime profondo allarme per le condizioni di malfunzionamento del depuratore comunale. Apprendiamo, infatti, che in esito ai prelievi effettuati nell'impianto è stato confermato che una grande quantità di reflui finisce direttamente in mare senza essere sottoposta ad alcun processo di depurazione. Questo determina un significativo superamento dei parametri di legge quanto a quelle componenti, all'evidenza anche solide, che per i più profani si palesano particolarmente ripugnanti e rischia di compromettere la stagione balneare e, cosa ancor più grave, la salute dei milazzesi e dei turisti. Che la situazione sia critica, del resto, è evidente sol che si siano osservate le condizioni del nostro mare che, nei giorni scorsi, è apparso a migliaia di bagnanti inferociti verde e maleodorante.
E dunque l'amministrazione comunale intervenga immediatamente sul depuratore per porre fine a questa situazione incresciosa che si è protratta già più del tollerabile e per evitare che la stagione risulti oltremisura compromessa.
Il Presidente Avv. Giovanni Formica
_____________________________________________________________________________
Le preoccupazioni dell’Adasc
L’ “ A.D.A.S.C.” Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini, sollecita l’Amministrazione Comunale di Milazzo ad effettuare le analisi chimico-fisiche e biologiche delle acque marine balneabili nel territorio comunale con successiva pubblicazione. Ci sentiamo di fare questo appello all’Amministrazione Comunale di Milazzo guidata dall’Avv. Carmelo Pino, dichiara il Presidente Giuseppe Maimone, vista la preoccupazione della popolazione per i problemi che si sono registrati l’estate scorsa.
____________________________________________________________________________

Nessun commento:
Posta un commento