Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 16 luglio 2010

Milazzo: il “ 150° Anniversario della spedizione dei Mille”

Presentato il programma delle manifestazioni garibaldine. A Milazzo arriverà anche Anita Garibaldi
Milazzo, lì 16/7/2010 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo.
Questa mattina nella sala giunta, l’assessore ai Beni Culturali, Stefania Scolaro ha presentato il programma delle manifestazioni promosse dal Comune nell’ambito delle celebrazioni per il 150* anniversario della battaglia di Milazzo. Manifestazione che sono inserite sia nel Comitato regionale “150 Anniversario della spedizione dei Mille”, sia nel programma nazionale, d’intesa con l’Università di Messina. “Le iniziative sono previste nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 – ha detto l’assessore Scolaro – e siamo riusciti a realizzarle grazie alla collaborazione della Regione e dell’Università, ma anche grazie all’opera di volontariato di diversi cittadini. Ritengo che nonostante il poco tempo a disposizione e le risorse pressoché uguali a zero, sia stato predisposto un programma ricco e qualificato”.
Ad aprire il ciclo di celebrazioni, lunedì pomeriggio alle 18 a palazzo D’Amico sarà un seminario di studi sul tema “Milazzo 1860 crollo dello Stato, nascita dello Stato – Nuove fonti documentarie per la storia del Risorgimento”. Dopo i saluti del sindaco Pino e dell’assessore Scolaro, relazioneranno il prof. Giuseppe Barone, ordinario Università Catania (“Unità o Federalismo? Le grande potenze europee e la questione italiana”), Angelo Granata, ricercatore (“I generali di Re Francesco, tra eroismi e tradimenti”), Chiara Pulvirenti, ricercatore (“Memorie contro – Vinti e Vincitori raccontano Milazzo”), Giuseppe Astuto, ordinario Università di Catania “Annessione senza autonomie”. Il con-flitto tra cavouriani e garibaldini in Sicilia”. Concluderà l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione, prof. Mario Centorrino.
Martedì 20 LUGLIO invece alle 17,30, cerimonia di intitolazione di due strade ai garibaldini
ALESSANDRO PIZZOLI, morto a Milazzo durante il primo assalto. La strada intitolata sarà lo slargo di via Acqueviole dove il garibaldino perse la vita e NICOLA DE PALMA, garibaldino milazzese. La strada intitolata è la parte con-clusiva di via Madonna del Boschetto (già via degli Orti) – luogo della battaglia garibaldina del 20 luglio 1860
Alle 18,30 a PALAZZO D’AMICO, inaugurazione della Mostra documentale e cimeli garibaldini. La mostra resterà aperta sino al 31 agosto.
A seguire Convegno di studi sul tema “Milazzo 20 Luglio 1860 – Milazzo 20 Lu-glio 2010. “La battaglia di Milazzo, 150 anni dopo”. Dopo i saluti del sindaco Pino, dell’assessore regionale all’Identità siciliana, avv. Gaetano Armao e dell’assessore Scolaro, relazioneranno: Angelo Sindoni – Pro Rettore Università di Messina (“I volontari siciliani, la battaglia di Milazzo e l’Unità d’Italia”), Gigi Billè – Presidente storia patria sez. di Milazzo (“Gli studi di Storia Patria sui fatti garibaldini a Milazzo”), Girolamo Fuduli – studioso (“La battaglia garibaldi-na di Milazzo del 20 luglio 1860 nella stampa italiana ed internazionale dell’epoca). Concluderà Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi “Giu-seppe Garibaldi in Sicilia: soldato o uomo politico?”
Alle 19,30 è prevista per la vie cittadine la sfilata della banda musicale “Pietro Ma scagni”, con esibizione finale in piazza Duomo.
Alle 21,30, sempre a piazza Duomo, proiezione del film-documentario “W l’Italia” di Roberto Rossellini.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: