Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 22 ottobre 2010

Celebrata a Milazzo la Giornata Nazionale della Mediazione Familiare

Comunicato stampa dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari
Con un incontro destinato a genitori e studenti, svoltosi ieri sera presso l'aula magna del Liceo Classico di Milazzo, ed organizzata dalle referenti locali dell'Associazione Italiana Mediatori Familiari, è stata celebrata anche nella città del Capo la Giornata Nazionale della Mediazione Familiare.
Le mediatrici presenti (le avvocatesse Carmen Trifirò e Rosangela David, Antonella Brigante e Katia Catalfamo, e la pedagogista Simona Greco) hanno trattato, con l'aiuto di slide esplicative preparate per l'occasione, di vari aspetti riguardanti i temi della conflittualità sempre più presente nella nostra società, non solo nell'ambito della coppia e della famiglia.
L’Associazione Italiana Mediatori Familiari il 21 ottobre 2010 è stata dunque presente nelle principali piazze d’Italia, oltre che a Milazzo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della Mediazione Familiare, sia come strumento qualificato ad affrontare le problematiche della coppia in crisi che sta decidendo di separarsi, sia come intervento di prevenzione a tutela di una sana ed equilibrata crescita dei figli.
La data del 21 ottobre 2010 coincide con “l’International Conflict Resolution Day" proclamato dall'ACR (Association for Conflict Resolution), e dal World Mediation Forum. L’ACR, che ha sede negli Stati Uniti, dal 2005 dedica il terzo giovedì del mese di ottobre di ogni anno alla divulgazione della mediazione, quale strada alternativa per la risoluzione dei conflitti (http://www.acrnet.org/crday/).
L’A.I.Me.F. ritiene che per una reale attuazione dell’affidamento condiviso, introdotto dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54, sia necessario sollecitare in modo esplicito una prassi che renda operativo il pensiero non solo sul cittadino ma anche sulla persona. La mediazione familiare offre alle coppie, che attraversano la crisi separativa, un tempo, un luogo e un interlocutore qualificato che le può aiutare a realizzare una responsabilità genitoriale condivisa anche dopo la separazione, che coinvolga entrambi i genitori nella crescita e cura dei figli. Nei momenti più caldi della separazione, i bambini, pur essendo colpiti fortemente da quanto sta accadendo intorno a loro, riuscirebbero a superare meglio il cambiamento se i genitori non li travolgessero nella loro conflittualità. Con la mediazione familiare si valorizzano e si recuperano le risorse del gruppo familiare che favoriscono la continuità dei legami parentali; le decisioni vengono prese dopo una valutazione dei bisogni dei genitori e dei figli, affinché gli adulti possano prendere decisioni sostenibili per tutti e, quindi, durevoli. Per trovare i referenti locali dell'Associazione basta visitare il sito www.aimef.it, dove è possibile reperire informazioni sull’Elenco dei Mediatori del proprio territorio, sulle linee guida dell'Associazione e la sua deontologia Professionale, nonché sulla formazione professionale accreditata dei Soci A.I.Me.F.

Nessun commento: