Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

mercoledì 20 ottobre 2010

Comune di Milazzo: l’assessore D’Amore presenta la Family Card

Milazzo, lì 19/10/2010- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
E’ stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’aula consiliare il progetto Family Card, iniziativa promossa dall’assessore alla Famiglia, Massimo D’Amore nell’ambito di una serie di strategie che l’esponente della giunta Pino sta portando a compimento per provare a dare il “contributo oggi possibile” alle famiglie penalizzate dalla crisi economica e dal carovita.
Lo stesso D’Amore ha illustrato le finalità della Family card, una tessera che, grazie alla collaborazione degli operatori economici cittadini del territorio, offrirà agevolazioni e sconti alle famiglie che ne faranno richiesta in presenza di determinati requisiti.
“È una iniziativa a costo zero per le casse comunali che però – ha detto D’Amore – può dare risultati positivi sia alle famiglie che ai commercianti locali”.
Proprio ai commercianti che per primi hanno sposato il progetto che l’assessore ha rivolto un ringraziamento. Questi aderendo si impegneranno ad offrire una scontistica variabile che andrà a ribassare il paniere della spesa dei milazzesi a partire da un minimo garantito del 5% su una vasta gamma di beni e servizi quali ad esempio prodotti commerciali, alimentari e non, senza escludere l’ambito artigianale o le prestazioni professionali.
“Insomma un contributo concreto che incide sul risparmio dei nuclei familiari dei milazzesi”.
L’assessore ha poi riferito che è già partita la campagna di raccolta delle adesioni degli esercizi commerciali interessati e, dal mese di novembre, sarà attivata – anche con adeguato materiale promozionale – anche l’azione di raccolta delle istanze da parte dei cittadini.
Per poter ottenere la Family card sarà sufficiente non superare il limite di reddito ISEE di 10 mila euro. A quel punto basterà presentare un’istanza al Comune che, senza alcun costo, rilascerà la family card. Il titolare della family card, con la semplice esibizione della tessera, potrà ottenere sconti nei negozi convenzionati che esporranno l’adesivo che distingue la campagna.
“L’iniziativa – ha concluso D’Amore – parte oggi, a titolo sperimentale, sino a dicembre 2011 ed è riferita ai soli commercianti milazzesi. Non comprenderemo la grande distribuzione per provare ad incentivare anche il consumo presso gli esercizi dei nostri concittadini, poi vedremo i riscontri.”
La family card s’inserisce in un sistema di politiche rivolto a mettere in rete più soggetti che a vario titolo possono incidere sulla vita delle famiglie in una fase economica obiettivamente difficile; è già adottata in molte città del Centro-Nord dove sta funzionando e rappresenta un supporto utile per molte famiglie.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: