Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 1 ottobre 2010

Comune di Milazzo: le news

Milazzo, lì 01/10/2010, tre comunicati dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Variante al Prg, il sindaco Pino chiede convocazione straordinaria del Consiglio Comunale
Il sindaco Carmelo Pino ha chiesto al presidente del Consiglio comunale, Rosario Pergolizzi una convocazione straordinaria ed urgente per informare le forze politiche sulla situazione della variante al Prg. “In quella sede sarà fatta chiarezza – spiega il sindaco - preciso che non c’è alcuna commissione d’inchiesta, bensì solo un pool di tecnici che sta facendo le opportune verifiche e che subito dopo mi presenterà una relazione. Null’altro. Dopo che tutto sarà chiaro proseguiremo per l’accertamento delle responsabilità”.
________________________________________________________________________________
Parcheggiatori, atto d’indirizzo del Consiglio Comunale
Il consiglio comunale ha approvato giovedì sera un atto di indirizzo che impegna la giunta a dare prosecuzione alla gestione della sosta a pagamento sino all’espletamento della nuova gara d’appalto, che avrà comunque sempre un tempo determinato, al fine di evitare sia un danno all’Ente determinato dalla mancata riscos-sione del canone, sia per assicurare ai 30 dipendenti della coop. Casco, la prosecuzione della loro attività. La proposta è stata approvata all’unanimità dei presenti con l’astensione dei consiglieri Franco Scicolone e Orazio Saraò. Il Consiglio successivamente sarà chiamato ad approvare lo schema di convenzione che gli uffici stanno predisponendo per la trattativa privata per l’affidamento – per un periodo di circa sei mesi – della gestione del servizio, in attesa della costituzione della società mista pubblico-privata che l’Amministrazione intende portare avanti per la gestione complessiva della mobilità urbana.
 Difensore civico, approvata mozione del consigliere De Pasquale
“Dare concreta attuazione all’atto di indirizzo del consiglio comunale che con 10 voti favorevoli e 9 astenuti ha approvato la mia mozione per l’istituzione del Difensore civico”. Il consigliere del Pd, Francesco De Pasquale (nella foto) insiste su questa figura prevista dallo Statuto comunale e a distanza di alcune settimane dal voto dell’aula, chiede al presidente di iscrivere l’argomento all’ordine del giorno dei lavori per procedere all’elezione del difensore civico. “Non vorrei che anche dopo questo atto di indirizzo tutto restasse bloccato – spiega De Pasquale – visto che a Milazzo se ne parla da circa 20 anni come scelta di democrazia ma poi non si concretizza nulla. Il Difensore civico è invece una figura importante a garanzia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale. Svolge un ruolo di garante del cittadino operando le opportune verifiche sulla regolarità dei procedimenti amministrativi, segnalando abusi, disfunzioni ed eventuali ritardi. Ritengo che la nomina del difensore civico oggi rappresenti per tutti noi un atto di grande civiltà, di democrazia e di trasparenza”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: