Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 30 ottobre 2010

Milazzo: manifestazione “Salvalarte” di Legambiente



L’assessore Scolaro interviene alla manifestazione “Salvalarte” promossa da Legambiente al Cimitero inglese del Castello
Milazzo, lì 30/10/2010 – il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
L’assessore alla Cultura, Stefania Scolaro è intervenuta venerdi mattina alla manifestazione “Salvalarte” promossa da Legambiente regionale e che anche quest’anno grazie all’impegno dei volontari locali guidati da Pippo Ruggeri ha fatto tappa nella città del Capo. Il monumento scelto dagli ambientalisti è stato per l’occasione il cimitero inglese del Castello che purtroppo versa in condizioni di degrado.
Da qui l’impegno per ridare dignità a questa realtà cittadina che ospita le tombe superstiti di militari e familiari britannici di guarnigione a Milazzo durante le guerre napoleoni-che. Il cimitero inglese si trova sotto le mura spagnole, a ridosso del rivellino centrale.
Alla manifestazione sono intervenuti anche una rappresentanza di studenti delle scuole medie G. Garibaldi e L. Rizzo, del Liceo Classico G.B. Impallomeni e dell’Istituto comprensivo di Torregrotta oltre che dei soci dell’Associazione Milazzese di Storia Patria. “Dopo il momento della conoscenza scatterà nei prossimi mesi quello della richiesta di restauro con l’intento di valorizzare un periodo storico di notevole importanza sociale ed economica per Milazzo, grazie anche al contributo degli inglesi – ha affermato Pippo Ruggeri, presidente di Legambiente del Tirreno - ”.
“L’inserimento del cimitero degli inglesi nella campagna di “Salvalarte” – ha aggiun-to l’assessore Stefania Scolaro - dimostra l’attenzione di Legambiente nel rivalutare luoghi che solitamente non rientrano nei circuiti di cultura ufficiali – ha dichiarato l’assessore Stefania Scolaro -. I tanti popoli passati dalla nostra terra hanno lasciato in eredità un patrimonio storico-artistico che merita di essere conosciuto dai nostri studenti”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: