Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 22 ottobre 2010

Milazzo: Telefonia mobile, l’assessore Capone incontra i gestori

Milazzo, lì 22/10/2010 – il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
L’assessore all’Ambiente Maurizio Capone ha incontrato questa mattina i responsabili delle società di telefonia mobile (Wind, Vodafone e H3G) per affrontare il problema dell’installazione delle stazioni radio base e telefonia mobile sul territorio cittadino.
L’assessore introducendo i lavori ha rappresentato l’esigenza prioritaria dell’Amministrazione di tutelare la pubblica salute e di trovare dunque nelle more dell’attuazione del nuovo Regolamento comunque già al vaglio della commissione consiliare competente e presto del Consiglio, una soluzione che garantisca la copertura di rete da parte dei gestori stessi. Nel corso del dibattito è emersa la disponibilità da parte dei rappresentanti delle società telefoniche a pianificare in sinergia con l’Amministrazione, anche attraverso la stipula di un protocollo d’intesa, la localizzazione dei ripetitori preferibilmente e prioritariamente in aree di proprietà comunale e comunque ben distanti dai centri abitati e dai luoghi di interesse pubblico (scuole, asili, ospedali).
Si è così deciso di promuovere un nuovo incontro non appena i gestori appronteranno un piano da sottoporre al vaglio dell’Amministrazione e del Consiglio comunale.
“Un incontro molto proficuo che conferma come la strada del dialogo sia quella giusta – afferma l’assessore Capone -. Già nel 2005 avevo avviato questo percorso di concertazione nell’interesse generale. In quell’occasione come si ricorderà attraverso uno studio ricevuto da una importante società di telecomunicazioni nazionale, avevano individuato le aree ritenute idonee per tale finalità. Oggi riprendiamo quel percorso, ho trovato come peraltro prevedevo la disponibilità dei gestori e quindi ritengo che andremo non solo a pianificare d’ora in avanti interventi in linea col rispetto del diritto del cittadino alla salute ma anche dell’ambiente, ma aggiungo che cercheremo, ove possibile di operare una delocalizzazione dei ripetitori esistenti in città”. L’assessore nel confermare “i notevoli passi avanti per l’approvazione del Regolamento, che mi au-guro possa essere approvato dal Consiglio comunale a stretto giro”, ha anche voluto sottolineare “i positivi riscontri dal punto di vista economico della mappatura delle aree, che potrà dare un benefit alle casse comunali, non solo inteso come denaro, ma anche e preferibilmente come servizi di pubblica utilità”.
Da ultimo l’assessore Capone ha invitato i gestori della Wind interessati all’installazione dell’antenna del Tono “ a sospendere qualunque tipo di intervento in attesa di definire la programmazione avviata con l’Amministrazione”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: