Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 25 novembre 2010

La “Giornata della colletta alimentare” coinvolgerà 17 supermercati tra Villafranca e Barcellona

Milazzo: Presentata nella sala giunta l’iniziativa di solidarietà, “Giornata della colletta alimentare”
Milazzo, lì. 24/11/10 – il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
E’ stata presentata questa mattina in sala giunta la Giornata nazionale della colletta alimentare in programma in tutta Italia, sabato 27 novembre su iniziativa della Fon-dazione Banco Alimentare.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Carmelo Pino, l’assessore alla Famiglia Massimo D’Amore, l’ing. Riccardo Tringali e la prof. Giusy Camillò responsabili del “Centro di solidarietà Milazzo”, associazione che opererà per conto del Banco Ali-mentare nel corso di questa giornata che dovrà essere espressione non solo simbolica di solidarietà. Un appuntamento che coinvolge 17 supermercati tra Villafranca e Barcellona e che mira a combattere gli sprechi e a salvare tonnellate di alimenti.
Questa iniziativa ci aiuta nell’approvvigionamento di cibo e al tempo stesso ci consente di fare un gesto di comunicazione pubblica sul problema della povertà nel nostro territorio, spesso sottovalutato – ha detto l’ing. Tringali – sottolineando come operino nella sola città di Milazzo un nutrito gruppo di volontari che aiutano circa 300 famiglie sia attraverso la distribuzione delle derrate alimentari, sia attraverso una assistenza solidaristica. Concetti ribaditi dalla prof.ssa Giusy Camillò che ha sottolineato come circa 300 famiglie assistite, quasi mille persone, nel territorio di Milazzo, ogni due settimane si vedono recapitare generi alimentari di prima necessità, dalla pasta al riso, dal latte alla frutta. Ad un anno esatto dalla sua nascita, il Centro di Solidarietà di Milazzo”, co-stituitosi in continuità con l’opera di un gruppo di volontari che dal 2007 agiva già a titolo gratuito, rappresenta un importante punto di riferimento per quanti oggi rientra-no nella fascia di povertà. Basti pensare che nei primi nove mesi del 2010, l’associazione ha distribuito quasi sei tonnellate di generi alimentari alle famiglie bisognose”.Al gruppo di volontari ha rivolto il suo plauso l’Amministrazione comunale.
Il sindaco Carmelo Pino nell’esprimere “piena condivisione” all’iniziativa ha evidenziato che al mondo del volontariato va il merito di creare un rapporto diretto sia con quanti si trovano in condizioni di povertà pregressa, sia con i cosiddetti nuovi poveri, coloro che sono costretti a vivere in piena emergenza a causa dei licenziamen-ti e delle casse integrazioni e l’amministrazione non appena sarà possibile potenziare questo rapporto al fine di creare una forte sinergia”. “Mi auguro, ma sono certo – ha aggiunto l’assessore Massimo D’Amore – che la ri-sposta dei milazzesi sarà importante e questo momento di solidarietà possa esaltare il grande cuore dei nostri concittadini. Noi come Amministrazione saremo accanto ai volontari e ci stiamo attivando per un maggiore coinvolgimento delle persone, soprat-tutto nelle scuole al fine di diffondere la cultura della donazione e del volontariato, oggi indispensabili in una società che purtroppo registra un incremento di quelle che vengono definite “nuove povertà”, ovvero di coloro che per una serie di ragioni per-dono il lavoro e non riescono a garantire il minimo sostentamento al loro nucleo familiare”.
Nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare i volontari saranno impegnati in 4 supermercati mamertini: l’Ipercoop al parco commerciale Corolla, Il Carrefour al centro commerciale Milazzo, l’Eurospar di via San Paolino e lo Spaccio alimentare di via Acqueviole. I volontari, muniti di una pettorina di riconoscimento, distribuiranno ai clienti un sacchetto che servirà per raccogliere degli alimenti a lunga conservazione da acquistare per la donazione.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: