Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 29 novembre 2010

Milazzo: Incontro tra Ato e lavoratori

Incontro tra Ato e lavoratori, a mezzanotte riprende la raccolta. Bollette 2008-2009 emesse nel rispetto della Tarsu
Milazzo, lì. 29/11/10- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Si è svolto questa mattina nei locali dell’Ato un incontro tra il commissario liquidatore ing. Salvatore Re ed i lavoratori per fare chiarezza sulla situazione delle retribuzioni alle maestranze che aveva determinato un nuovo stato di agitazione con l’interruzione del servizio nei giorni di sabato, domenica e lunedi. A sollecitare la riunione i Comuni di Milazzo e Barcellona che vivono maggiormente l’emergenza igienico-sanitaria. Alla riunione odierna in tal senso chiaro è stato il messaggio dell’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone, intervenuto assieme al sindaco di Patti, ai lavori.
“Dopo essermi impegnato a Palermo per sbloccare la situazione finanziaria – ha detto Capone – non potevo tollerare più questa situazione che sta davvero mortificando l’intera città. Per tale ragione ho chiesto un faccia a faccia per superare incomprensioni e soprattutto equivoci. Del resto l’assessore regionale Marino era stato chiaro, sostenendo che l’anticipazione di circa 3 milioni di euro doveva essere finalizzata esclusivamente al pagamento dei lavoratori, e, una quota parte, al gestore della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Il pagamento dei due acconti di mille euro ciascuno dunque non era previsto dall’accordo e quindi ecco che i lavoratori hanno fatto scattare la protesta”. Nella riunione odierna – che l’assessore Capone aveva anticipato agli stessi lavoratori in un incontro avuto venerdi sera in aula consiliare – sono state chiarite le modalità di erogazione delle somme alle maestranze. “Già domani – prosegue l’assessore – i dipendenti riceveranno il saldo dei mesi di settembre ed ottobre”. Chiarito ciò, l’esponente della giunta Pino ha rinnovato l’invito ai lavoratori a riprendere immediatamente l’attività, anche col doppio turno, al fine di accelerare i tempi per il ritorno alla normalità, anche concentrando tutte le forze lavorative (compreso quindi anche coloro che si occupano dello spazzamento) per liberare la città dai rifiuti”.
Le maestranze hanno recepito l’invito assicurando che a partire dalla mezzanotte di oggi riprenderanno a lavorare con tutti i mezzi possibili e operando il doppio turno.
Intanto a proposito delle bollette che in questi giorni l’Ato assieme alla Montepaschi Serit sta inviando ai cittadini, è intervenuto il sindaco Carmelo Pino, investito della problematica da diversi milazzesi. “Le bollette che l’Ato sta notificando – ha precisato Pino – riguardano la Tarsu del 2008 e del 2009, applicata con la vecchia tariffa approvata dal Comune di Milazzo del 2005, ovvero 0.98 al mq. Destinatari di tale bolletta sono tutti coloro che in questi anni non hanno versato la Tia. Dunque si tratta di bollette che vanno pagate, anche per consentire all’Ato di evitare ulteriori disagi economici e per i nostri Comuni, nuove emergenze igieniche. Quanto al Tarsu del 2010 il Comune sta procedendo all’emissione della bolletta secondo le aliquote approvate lo scorso giugno.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: