Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 22 novembre 2010

Milazzo: iniziative del Comune di Milazzo nella giornata mondiale contro la violenza delle donne



GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE, l’ASSESSORE SCOLARO ILLUSTRA LE INIZIATIVA DEL COMUNE
Milazzo, lì. 22/11/10- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
L’assessore alle Pari Opportunità Stefania Scolaro ha illustrato questa mattina ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa tenutasi in sala giunta le iniziative promosse in occasione della ricorrenza della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre. Iniziative che sono state avviate nei giorni scorsi con una serie di incontro di sensibilizzazione e di informazione a studenti e studentesse delle scuole superiori, a cura della dottoressa Caterina Puglisi, presidente della Fidapa e dell’associazione “Le viole”.
Il secondo momento avverrà nei giorni di mercoledì e giovedi (24 e 25 novembre). Al teatro Trifiletti in queste due giornate è prevista la proiezione dei cortometraggi “Indelebile” di Paki Perna, “La casa” di Daniele Fenudi, “Linda, uno spot contro il silenzio” di Vincenzo Greco, Kratos e Bia” di Ahmed El Monsef e “Una casa di bambola” di Massimiliano Zeuli (proiezioni del Milazzo Festival 2010), cui seguirà un dibattito ed una riflessione con gli studenti delle scuole superiori di Milazzo. Giovedì 25 poi è stata organizzata una fiaccolata per le vie cittadine che partirà alle 20,30 dall’area antistante il palazzo municipale per concludersi a piazza Duomo. Sabato 27 alle 21,30 sempre al Trifiletti andrà in scena poi lo spettacolo di teatro-canzone “Con il cuore in bocca” con protagonista la cantautrice marchigiana Lignea.
“Intendiamo riprendere con le pari opportunità un cammino interrotto nel 2005 – ha detto l’assessore Scolaro quando eravamo già pronti a costituire un osservatorio permanente sulla condizione femminile e formare una rete istituzionale di altri soggetti pubblici e privati per il perseguimento degli obiettivi comuni. Questa iniziativa del 25, giornata in cui si intende celebrare l’eliminazione della violenza sulle donne (nel ricordo delle sorelle Mirabal, dissidenti politiche della Repubblica dominicana brutalmente assassinate nel 1960), vuole essere di informazione e sensibilizzazione e per tale motivo assieme alla dottoressa Puglisi abbiamo tenuto degli incontri nelle quarte e quinte classi delle scuole superiori. Purtroppo il fenomeno della violenza, soprattutto in famiglia è molto elevato, e cosa ancor più grave pre-vale il sommerso, poiché sono poche, per tutta una serie di ragioni facilmente comprensibili, le donne che denunciano. Concluderemo questa settimana di incontro con le proiezioni al Trafiletti e poi la fiaccolata, mentre sabato 27 assisteremo a questo spettacolo “Il cuore in bocca” per sensibilizzare l’opinione pubblica attivando un processo di cambiamento rispet-to a tematiche importanti come quello della violenza che spesso purtroppo trovano solo silenzio ed indifferenza”.
L’assessore ha poi annunciato che “Donna e famiglia” saranno anche i temi di un altro impegno nei prossimi mesi dell’assessorato alle Pari Opportunità. “A gennaio infatti – ha detto – nell’ambito del Cineforum che sarà curato dai gestori del cinema Liga con la collaborazione del regista Salvatore Presti – lanceremo dodici spettacoli che hanno come tema cen-trale proprio quello della donna, il suo ruolo nella società, in famiglia, nel lavoro”. La dottoressa Puglisi da parte sua ha ribadito l’impegno che ormai dal 2008 viene svolto anche a Milazzo attraverso uno Sportello attivo presso i servizi sociali finalizzato all’ascolto e alla consulenza gratuita di persone che subiscono violenza o vivono situazioni di disagio, confermando che nel comprensorio sono almeno una cinquantina già i casi denunciati, “anche se purtroppo coloro che soffrono nell’ombra e in silenzio sono tanti”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: