Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 18 novembre 2010

Milazzo: iniziative per l’anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti del Bambino

Comunicato stampa:
In occasione del 21mo anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti del Bambino, si terrà sabato 20 novembre, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Milazzo, con inizio alle 17, un convegno, promosso dalla cooperativa sociale “Utopia, dal titolo “Ci vuole tutta una città...per fare crescere un bambino”.
L'iniziativa sarà introdotta dal prof. Stellario Vadalà, dirigente dell'Istituto, e dal sindaco della città mamertina, Carmelo Pino, e vedrà fra i relatori succedersi Mario Schermi, formatore ed espero di problemi socio-educativi, che parlerà del tema “Crescere in corpo”, della dr. Luciana Di Geronimo, che tratterà il tema della felicità connessa alla problematica dell'obesità, alla quale da tempo presta una cura specifica nel suo impegno professionale. Sarà poi la presidente dell'Associazione “AMA-Camminare in sintonia”, Simona Scibilia, che arricchirà il dibattito con un'esperienza di vita qualificata, per continuare con Rossella Graziano, co-direttore della Scuola Nazionale Educatori Sportivi CSI (Centro Sportivo Italiano), che si occuperà del tema “Il bambino, lo sport ed il diritto alla salute”, e quindi con la dr. Rita La Paglia, pediatra, che relazionerà sulle implicazioni che il regime alimentare e la corretto e costante attività fisica hanno sulla salute dell'individuo. Chiuderà gli interventi il dr. Paolo Calderone, dirigente medico del centro di accoglienza dei cittadini extracomunitari, che porterà la sua esperienza di medico da tempo dedito a progetti di solidarietà con paesi africani, parlando del Progetto Congo, che attualmente lo impegna. Seguirà una discussione aperta ai contributi dei presenti.
Ma le iniziative legate all'anniversario della Convenzione non si fermano qui: l'indomani, domenica mattina, infatti, in Marina Garibaldi ci sarà spazio -dalle 9 sono aperte le iscrizioni, con inizio circa un'ora dopo- per una camminata “non competitiva”, aperta a famiglie e persone di ogni età, nello stile dell'Associazione “AMA-Camminare in sintonia”. Completerà la mattinata uno spazio di animazione ludico-sportiva curato dal Centro Sportivo Italiano.

Nessun commento: