Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 3 dicembre 2010

Messina: Cibo, arte e cultura dal 4 e 5 dicembre nelle aree espositive della Fiera Campionaria

Il comunicato:
Cibo arte e cultura di scena alla due giorni, che si terrà dal 4 al 5 dicembre nelle aree espositive della fiera di Messina
Messina 03 12 2010. Al via la due giorni “Non solo cibus, scoprire, conoscere, valorizzare e custodire. “Giovani autoctoni e non …protagonisti di se e del territorio” che si svolgerà dal 4 al 5 Dicembre 2010, nelle aree espositive della Fiera Campionaria di Messina. La manifestazione, si inserisce all’interno dell’Accordo di Programma Quadro: Giovani protagonisti del territorio, progetto IDIACO: che si pone come primario obiettivo favorire percorsi attivi sul territorio provinciale volti a promuovere un maggior protagonismo ed inclusione sociale dei giovani attraverso la promozione della loro creatività.
L’evento organizzato dall’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonello”, capofila nell'ambito del progetto, si svilupperà in un itinerario alla scoperta delle tradizioni locali, attraverso saperi e sapori della nostra terra. L’area espositiva, sarà allestita con buffet artistici, degustazioni dei prodotti tipici, laboratori creativi dove cibo, pittura e musica, si intrecciano con tradizione e innovazione.
“L’obiettivo del progetto - ha spiegato Elvira D’Orazio Dirigente dell’Istituto Antonello – è sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura e all’antropologia delle produzioni territoriali, al fine di rilanciare l’economia siciliana in una visione prospettica generazionale a livello di coloro che saranno i consumatori del futuro”.
In quest’ottica saranno allestiti laboratori e spazi espositivi dove si potranno degustare i prodotti agroalimentari siciliani di eccellenza, come l’area dedicata ai formaggi DOP siciliani; le aree dedicate ai prodotti coltivati nelle terre confiscate alla mafia, a cura dell’Associazione LIBERA TERRA e l’area promozionale per il Commercio equo e solidale. Durante la manifestazione verranno organizzati laboratori creativi dove i ragazzi italiani e stranieri potranno partecipare in prima persona e riscoprire da vicino le tradizioni tipiche della provincia messinese e non mancheranno gi spettacoli di cucina alla lampada, l’esclusiva esibizione del maestro cioccolatiere Antonio Marques e i seminari “Enoturismo – il vino come elemento di promozione e valorizzazione del territorio”. L’area espositiva della fiera di Messina, diventerà il punto di incontro tra cibo, arte e la cultura, in un percorso dove saperi, sapori, colori e suoni della nostra terra si intrecceranno tra tradizione e innovazione.

Nessun commento: