Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 17 gennaio 2011

Legambiente del Tirreno: “Il Faro di Capo Milazzo: un dovere morale salvaguardarlo”

Il comunicato della Legambiente del Tirreno
Via Baronello, 1 – Milazzo (ME) 338 1467505 e-mail: legambientetirreno@tiscali.it
Lettera diretta:
- Ill.Mo Signor Presidente della Regione Sicilia Palermo
- Ill.Mo Signor Assessore ai BB CC AA Regione Sicilia Palermo
- Ill.Mo Signor Assessore all’Ambiente della Regione Sicilia Palermo
- Ill.Mo Signor Presidente della Provincia Messina
- Ill.Mo Signor Soprintendente ai BBCCAA Messina
- Ill.MO Signor Sindaco del Comune di Milazzo
- Ill.Mo Signor Presidente della Fondazione Lucifero Milazzo
E p. c. Alla Legambiente Nazionale Roma e alla Legambiente Regionale Palermo
 - E agli organi di stampa e d’informazione
Il Faro di Capo Milazzo: un dovere morale salvaguardarlo
Appresa la notizia che nella messa in vendita da parte del Ministero della Difesa di 76 siti militari è compreso il Faro di Capo Milazzo, Legambiente del Tirreno lancia l'allarme, perché un Bene comune così importante non venga privatizzato e stravolto.
Esso ricade in un luogo di particolare bellezza naturalistica e paesaggistica, nella parte estrema del promontorio milazzese, tra il demanio marittimo regionale e il territorio dell’antica Baronia oggi patrimonio della Fondazione Lucifero. Molti vincoli ricadono su quel suggestivo lembo di territorio, riconosciuto anche come SIC (Sito di importanza comunitaria) e inserito nella Rete di Natura 2000, e lo stesso Faro deve ritenersi vincolato come bene culturale e architettonico “ope legis”, quale opera pubblica di età superiore a 50 anni. Pertanto esso va salvaguardato e conservato nella sua integrità, funzionalità e destinazione.
Il Faro di Capo Milazzo ( denominato anche “Capo Bianco” ), che trae origini dalla Torre della Lanterna, risalente ai primi del 1500 con luce a falò, gode di un magnifico belvedere che sovrasta gli ulivi della “Baronia” e conduce lo sguardo a un ampio panorama: dalla costa rocciosa del promontorio fino alle Isole Eolie e all’Etna. Nella spiaggia e nella costa sottostanti il faro, lo Scoglio di Baele, Gamba di donna e Salto del cavallo riportano a luoghi di antiche suggestioni e leggende legate all’identità milazzese.
Proprio in virtù di un bene simbolo del territorio e della sua storia, l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza ai BBCCAA facciano i passi necessari per scongiurare l’acquisto da parte di qualunque soggetto privato, e comunque perché siano garantiti la conservazione della destinazione storica e l’uso compatibile.
Legambiente del Tirreno auspica che il sito possa rimanere di proprietà pubblica, mediante l’intervento di uno degli Enti pubblici, in esercizio del diritto di prelazione, poiché il Bene fondamentalmente è rappresentativo dell’identità milazzese, sia dal punto di vista paesistico che etno-antropologico. Il Faro con i terreni e i manufatti di pertinenza potrebbe svolgere il ruolo di accoglienza dei visitatori attirati dalla bellezza della natura del Capo, della scogliera e dell’ambiente marino circostante. In tal senso si ricorda la proposta di istituzione di una Riserva Naturale regionale. In tutti i casi va tutelato un Bene storico, che tuttora mantiene un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile di capo Milazzo. Un bene da tutelare e da tramandare alle generazioni future.
Milazzo 15 Gennaio 2011 Legambiente del Tirreno
(Il Presidente Pippo Ruggeri)

Nessun commento: