Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 28 gennaio 2011

Milazzo: Itinerari Geoculturali nella penisola di Milazzo

Verranno messi a disposizione dell’Amministrazione comunale e dell’Università di Messina
Venerdì 28/1/2011- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Itinerari geo-culturali nella penisola e nella città di Milazzo verranno messi a disposizione dell’Amministrazione comunale, alla fine del 2011, dal Dottorato in Turismo, Territorio e Ambiente dall’Università degli Studi di Messina, al fine di promuovere il Territorio attraverso il Patrimonio Geologico e il Patrimonio Geo-culturale dello stesso.
L’iniziativa, che rientra in uno specifico progetto di ricerca sulla conoscenza, divulgazione, valorizzazione e fruizione della di Sicilia, portato avanti da Docenti e Studenti del Dottorato suddetto, in collaborazione con ricercatori di altre sedi universitarie italiane e straniere, è stata illustrata al sindaco Pino ed all’assessore Scolaro, nel corso di un incontro tenutosi nella sala giunta, dal coordina-tore, professoressa Antonia Messina, docente dell’Università di Messina, alla presenza dello staff che collabora alla realizzazione del progetto, del quale fanno parte i proff. Caterina Barilaro (Università di Messina), Serafina Carbone e Fabio Lentini (Università di Catania), e i dott. Valentina Cirinà, Beatrice Maccarrone, Giovanna Massacci e Rosario Torre.
”Il rilevamento geologico del territorio milazzese – ha detto la prof. Messina - recentemente completato per la Carta Geologica d’Italia (Progetto Nazionale CARG) e i dettagliati studi in itinere, hanno permesso di mettere a fuoco la presenza, nel territorio in oggetto, di un patrimonio geologico considerevole, testimonianza della lunga e complessa evoluzione che ha portato alla formazione della penisola (per esempio la presenza di rocce migmatitiche, ben evidenti nella zona del Tono, documentano una storia Proterozoica, la più antica di tutta l’Italia meridionale).”
Da qui la proposta di realizzare itinerari – due terrestri ed uno marino - a carattere scientifico-culturale, proprio per fornire una guida alla scoperta dei luoghi (geositi e siti geo-culturali) che risultano particolarmente significativi per la conoscenza dell’evoluzione geologica e storica della Penisola di Milazzo.
”Siamo ben lieti di questa collaborazione – ha detto il sindaco Carmelo Pino – in quanto lo sviluppo del turismo nella nostra città passa attraverso la valorizzazione non solo del patrimonio storico-artistico-culturale, ma anche di tutte le risorse naturali. Tale offerta turistica è un importante e quali-ficato valore aggiunto, su cui occorre puntare per essere competitivi sui mercati turistici”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: