Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 24 febbraio 2011

Comune di Milazzo, due notizie

Milazzo 24/02/2011- i comunicati dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo.
Cattivi odori di gas, il Comune chiede chiarimenti alla Raffineria
Presa di posizione dell’Amministrazione comunale dopo il fastidioso fenomeno della puzza di gas nella giornata di mercoledì.
L’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone ha inviato questa mattina una lettera alla Raffineria di Milazzo, all’Arpa regionale e provinciale, alla Provincia, all’Asp 5 e all’assessorato regionale al territorio, per segnalare quanto avvenuto e per chiedere una relazione ufficiale in merito.
“Non è la prima volta che questo assessorato interviene su tale problematica – scrive Capone – e sin dall’insediamento abbiamo chiesto la massima trasparenza sulle emissioni inquinanti in atmosfera. Purtroppo quanto accaduto nella giornata del 23 è grave in quanto nel centro della città si sono pro-pagati gas presumibilmente usciti dagli impianti della Raffineria o forse dalla zona dei pontili dove erano in corso operazioni di carico e scarico su una petroliera che hanno creato allarme generale facendo pervenire al Comune numerose segnalazioni di protesta. Il fenomeno, anche favorito dalle particolari condizioni climatiche, si è mostrato particolarmente intollerabile. Da qui la necessità di chiarezza nell’interesse dei cittadini”. Capone ha poi inviato una nuova comunicazione all’Arpa chiedendo che “si concretizzi in tempi brevissimi il ritorno della centralina mobile a Milazzo” e si “predispongano gli atti per l’apertura di una sezione staccata a Milazzo dell’agenzia regionale ambiente. Il Comune di Milazzo ha già indi-viduato i locali da mettere a disposizione, presso la sede della Protezione Civile a Fiumarella”.
L’Ufficio Stampa
****
Bonifica ambientale in contrada Mangiavacca, tavolo tecnico a Roma
L’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone ha partecipato a Roma ad una riunione convocata dal ministero dell’Ambiente per definire la bonifica ambientale dell’area di contrada Mangiavacca all’interno della Raffineria. Si tratta di una vasta area che negli anni ’80 fu interessata dal deposito di rifiuti della città di Milaz-zo che a seguito di due ordinanze sindacali diramate in una situazione di emergenza per chiusura discarica, furono interrati in terreni di proprietà dell’azienda petrolifera. Alla riunione hanno partecipato oltre al Comune di Milazzo, la Regione, la Raffineria, l’Arpa e la Provincia regionale di Messina. A conclusione della stessa, l’assessore Capone ha comunicato che il Commissario delegato per l’emergenza bonifiche e la tutela delle acque in Sicilia, ing. Dario Ticali, ha fissato per lunedì 28 un sopralluogo congiunto Arpa, Comune e Provincia presso la Raffineria per la caratterizzazione dei rifiuti interrati e per definire le procedure da attuare per il ripristino del sito”.
L’Ufficio Stampa



Nessun commento: