I FUOCHI D’ARTIFICIO TRICOLORE CONCLUDONO LE PRIME DUE GIORNATE CELEBRATIVE DELL’UNITA’ D’ITALIA. LUNEDI 21, ALLE 17:00, CONVEGNO ALL’ITIS “MAJORANA”
18/3/2011- Il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo.
Una seduta solenne e straordinarie del consiglio comunale con gli interventi del presidente Rosario Pergolizzi e del sindaco Carmelo Pino e lo spettacolo “Parole e note del Risorgimento”, al Trifiletti con la partecipazione della banda musicale “P. Mascagni”, dei Cantica Nova e degli “Aura Pacis”, hanno concluso la seconda giornata delle celebrazioni per l’unità d’Italia promossa dal Comune mamertino e dall’apposito Comitato. Giornate molto sentite dalla popolazione che ha partecipato attivamente alle varie iniziative. Suggestivi poi i fuochi d’artificio tricolori ammirati dalla marina Garibaldi.
Il prossimo appuntamento adesso sarà lunedì mattina con la commemorazione dei Caduti al cimitero. Alle 11,30 una delegazione di studenti dell’istituto industriale “Majorana”, guidata dal dott. Massimo Tricamo e dal prof. Filippo Russo, renderà omaggio, con l’affissione di coccarde e con mazzi di fiori, alle tombe di sedici valorosi combattenti. Nel pomeriggio sempre all’Itis “Majorana” si terrà alle 17.00 il convegno promosso dalla scuola in collaborazione con la Società di Storia Patria Milazzese, sul tema “A egregie cose”, nel corso del quale saranno illustrati i profili di personaggi sepolti nel locale cimitero che hanno avuto un ruolo significativo nella storia cittadina e nazionale.
Il prof. Filippo Russo relazionerà su Gaetano Ungarelli, Luigi Foramiti e Apollo Lumini; il prof. Gigi Billè su Riccardo D’Amico Rodriguez. Nell’occasione sarà allestita una mostra fotografica; alunni dell’Istituto leggeranno stralci di lettere inviate a familiari e conoscenti da alcuni garibaldini partecipanti alla battaglia del 20 luglio 1860; sarà proiettato un video sulla storia d’Italia dal 1861 al 2011 realizzato con il concorso di Orazio Russo. Il video, prodotto in seguito a un lavoro di ricerca degli studenti, sarà presentato al Teatro Trifiletti il prossimo 3 giugno.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento:
Posta un commento