Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

mercoledì 6 aprile 2011

“Italia Unita Milazzo 150” : La Storiografia del Risorgimento, venerdì a Palazzo D’Amico

Le celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, gli appuntamenti del mese di Aprile a Milazzo.
- 8 APRILE 18,00 - GIROLAMO COTRONEO: LA STORIOGRAFIA DEL RISORGIMENTO. CROCE E GRAMSCI ( PALAZZO D'AMICO)
- 15 APRILE 18,00 - GIUSEPPE GEMBILLO: I CINQUE APOSTOLI DEL RISORGIMENTO: Mazzini, Gioberti, Cattaneo, Ferrari, Pisacane ( PALAZZO D'AMICO)
- 16 APRILE , 9-18,30 GIORNATA DELLO SPORT: UN GOL PER L'AMICIZIA E ITALIA UNITA milazzo 150 ( STADIO PALME)
- 22 APRILE 18,00 VINCENZO CONSOLO: CONTADINI E GARIBALDINI IN SICILIA: IL CASO DI ALCARA LI FUSI ( PALAZZO D'AMICO)
- 25 APRILE 21,00 L'ITALIA nelle LETTERE dei CONDANNATI A MORTE DELLA RESISTENZA (Recital di testi e musiche) (TEATRO TRIFILETTI) (Testi scelti da Filippo Russo. Al pianoforte Elvira Foti e Roberto Metro. Regia di Tindaro Italiano)
FINE APRILE 18,00 CONFERENZA SUL TEMA " L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO" PALAZZO D'AMICO
Venerdì 8 aprile, alle ore 18, a Palazzo D’Amico, il prof. Girolamo Cotroneo terrà una conferenza sul tema “La storiografia del Risorgimento. Croce e Gramsci”.
Il comunicato di “Milazzoitalia150 “
Il 150° dell’Unità d’Italia ha riacceso la discussione sul significato del Risorgimento e i problemi lasciati aperti, ma –tranne alcune opere significative- il dibattito storiografico non ha avuto lo spessore di quello che precedette le celebrazioni del 1961, e non poche delle pubblicazioni apparse in questi mesi sono espressione di posizioni polemiche, animate da spirito di denigrazione o recriminazione, più che di riflessione storica. Da qui l’esigenza di tornare ad una considerazione del Risorgimento che poggi su un’analisi e un metodo consoni all’importanza del tema e propri della ricerca storica. Da qui la scelta del Comitato milazzese per il 150° e del Comune di Milazzo di affidare la relazione sulla storiografia del Risorgimento -con particolare attenzione a due interpretazioni antitetiche di esso- ad una figura di grande caratura intellettuale come quello di Girolamo Cotroneo, professore emerito di Storia della Filosofia all'Università di Messina, che per la sua formazione crociana e l’orientamento della sua indagine filosofica, ha sempre avuto un vivo interesse per la storia, e che alla pubblicazione di profondi studi di filosofia teoretica ha accompagnato la collaborazione a riviste (Nord e Sud, Tempo presente) o quotidiani (La Gazzetta del Sud).

Nessun commento: