Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 2 aprile 2011

Milazzo: La giunta approva lo schema di bilancio 2011

Varato anche il Piano di risanamento.
Sabato, 2/4/2011- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
La giunta municipale milazzese ha approvato in data 31 marzo lo schema di bilancio 2011. Si tratta del primo Comune siciliano con oltre 30 mila abitanti che ha proceduto a questo adempimento rispettando i termini di legge. Lo strumento contabile adesso passerà ai revisori dei conti e quindi sarà trasmesso alla presidenza del Consiglio comunale per il successivo iter che si concluderà in aula consiliare.
Anche quest’anno sarà un bilancio “tecnico” come ha puntualizzato l’assessore alle Finanze, Giuseppe Midili che tiene conto della difficile situazione economica nella quale versa l’Ente e che prevede una serie di azioni, contenute nel Piano di risanamento pure approvato dall’esecutivo presieduto dal sindaco Pino, tra gli atti propedeutici al bilancio.
Tra i punti salienti del Piano di risanamento – come evidenziato da Midili – “la lotta alle evasioni (Ici, servizio idrico integrato, imposta pubblicità, Tosap, Tarsu), il contenimento delle spese ed in particolare un risparmio di circa 400 mila euro annue sul contratto di pubblica illuminazione esterna ed interna, tramite cambio di fornitore, la creazione del Collegio di difesa, per diminuire le spese relative agli incarichi legali, l’avvio della riscossione coattiva, i cui proventi serviranno per coprire in parte i debiti fuori bilancio cui comunque si spera di far fronte anche col Piano delle alienazioni dei beni immobili. Il contenimento delle spese riguarderà anche il personale dell’ente municipale.
Tra le novità del bilancio – conclude l’assessore Midili – c’è poi l’istituzione di un Fondo integrativo a sostegno delle famiglie più in difficoltà e a supportare alcuni servizi che richiedono il pagamento di una quota a carico del cittadino.
Anche questo bilancio – ha aggiunto il sindaco Carmelo Pino – sarà prettamente tecnico che punta al rigore e al contenimento massimo delle spese. “La parola d’ordine dunque è risanamento – prosegue il primo cittadino – e, purtroppo quest’anno non potremo inserire quello che era previsto nel nostro programma elettorale. Ritengo però che attuare una politica di contenimento al fine di giungere ad un bilancio che rispetti i principi di integrità, veridicità e pareggio finanziario, rappresenti una impor-tante risposta per i cittadini. Poi nel 2012 inizieremo a pianificare secondo i contenuti del mandato elettorale approvato dai milazzesi”.
Il sindaco Pino ha poi voluto sottolineare che così come avvenuto per il 2010, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale sarà messo a disposizione dei citta-dini, così come prevede la normativa che regolamenta i principi contabili della pubblica amministrazione.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: