Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 22 aprile 2011

Milazzo: Recital al Trifiletti per il 25 Aprile


Elvira Foti - Roberto Metro
Lunedì 25 aprile 2011, ore 21:00,  “ L’Italia nelle lettere dei condannati a morte della Resistenza” ; musiche di Chopin eseguite al pianoforte da Elvira Foti e Roberto Metro; passi di lettere scelte da Filippo Russo e lette da Antonio Amalfa, David Amalfa, Roberta Caruso, Tindaro Di Pasquale, Andrea Gitto. Regia di Tindaro Italiano
Il comunicato del Comitato cittadino di “milazzoitalia150”.
 Lunedì 25 aprile, alle ore 21, al Teatro Trifiletti di Milazzo, Lettere dei condannati a morte della Resistenza e musiche di Chopin eseguite al pianoforte da Roberto Metro ed Elvira Foti per celebrare la festa nazionale della Liberazione, nell’ambito delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia programmate dal Comune e dal Comitato cittadino. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.Saranno letti passi delle “Lettere” di Boris Bradac Bauder , Paolo Braccini, Giacomo Cappellini, Andrea Caslini, Giordano Cavestro, Amerigo Duò, Pedro Ferreira, Guido Galimberti, Guglielmo Jervis, Irma Marchiani, Ugo Machieraldo, Giorgio Paglia, Giancarlo Puecher Passavalli, Giuseppe Testa, Walter Ulanowsky, Ferruccio Valobra, Paolo Vasario, Lorenzo Viale, Giovanni Battista Vighenzi e Giacomo Ulivi.
Le lettere sono state scelte da Filippo Russo e saranno lette da Antonio Amalfa, David Amalfa, Roberta Caruso, Tindaro Di Pasquale, Andrea Gitto, per la regia di Tindaro Italiano.
Le musiche di Chopin saranno eseguite da due concertisti di fama internazionale. Roberto Metro eseguirà il Grave - Doppio movimento e la Marche funèbre dalla Sonata in si bem. min. op. 35, la Fantasia-improvviso in do diesis min. op. 66, la Fantasia-improvviso in do diesis min. op. 66, il Valzer in fa diesis min. op. post. “Valse Mélancolique”, il Valzer in do diesis min. op. 64 n. 2, Valzer la bem. magg. op. 69 n. 1 “L’Adieu”, la Polacca in la bem. magg. op. 53 “Eroica”, il Presto, non tanto dalla Sonata in si min. op. 58. Elvira Foti eseguirà lo Scherzo in si bem. min. op. 31 e lo Studio in do min. op. 10 n. 12 “La caduta di Varsavia”.
Roberto Metro ha tenuto oltre 600 concerti nelle più importanti città del mondo, esibendosi, fra l’altro, in prestigiosi teatri quali la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, l’Accademia Liszt di Budapest ed il Gasteig di Monaco di Baviera. Nel 2010, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Chopin, è stato invitato dalla Società Fryderyk Chopin di Varsavia a tenere un concerto sotto il monumento dedicato al grande compositore. In qualità di solista, ha collaborato con rinomate orchestre (fra le quali l’Orchestra d’Archi del Teatro alla Scala di Milano, la Wiener Mozart Orchester, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione slovena, la Thailand Philharmonic Orchestra, la London Musical Arts String Orchestra, la Camerata Transsylvanica di Budapest, la Slovak Sinfonietta, la Orquesta Sinfónica de San Luis Potosí - Mexico...), sotto la guida di illustri Direttori di fama internazionale. Ha inciso diversi CD per varie case discografiche europee ed ha registrato per numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo.
Elvira Foti, vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali, svolge da parecchi anni un’intensa attività concertistica, invitata da importanti associazioni musicali. Ha tenuto circa 300 concerti in tutta Italia ed all’estero, suonando negli Stati Uniti (dove, fra l’altro, si è esibita alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Brasile, Argentina, Messico, Germania, Austria, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Polonia, Turchia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Cipro.

Nessun commento: