Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 26 maggio 2011

Ospedale di Milazzo: Sindaco soddisfatto

DOPO LA RELAZIONE DELL'ON. LACCOTO IN CONSIGLIO COMUNALE, IL SINDACO PINO ( NELLA FOTO) ESPRIME SODDISFAZIONE PER L'ATTENZIONE VERSO L'OSPEDALE.
24/5/2011 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo.
Il sindaco Carmelo Pino, intervenuto lunedì sera alla seduta straordinaria di Consiglio comunale sull'ospedale di Milazzo, caratterizzata dalla relazione del presidente della sesta commissione par¬lamentare, on. Giuseppe Laccoto, ha voluto esprimere il suo plauso e quello dell'Amministrazione per "quanto è stato fatto sia dal governo regionale e ovviamente dalla Commissione Sanità presieduta dal parlamentare messinese, ma anche dall'attuale manager dell'Asl, in favore della struttura ospedaliera di villaggio Grazia".
"Dalla relazione dell'on. Laccoto - ha detto il sindaco - è emersa una chiara inversione di tendenza rispetto al passato e per la prima volta l'ospedale di Milazzo ha avuto riconosciuta, in occasione della determinazione della pianta organica dell'Asl, quel ruolo di centralità che abbiamo portato avanti e difeso, ogni qualvolta si parlava di possibili tagli. Non c'è dubbio che a favore del Fogliani hanno giocato anche i "numeri", visto che oggi la sanità regionale si basa sulla produttività e sugli standard di rendimento dei vari dipartimenti, e Milazzo oggi registra un rapporto di prestazioni all'utenza elevato. Dunque ben venga la razionalizzazione se ci si trova ad operare in un contesto in cui conta la produttività".
Il primo cittadino ha anche fatto riferimento all'attuale gestione Giuffrida. "Ho incontrato diverse volte il manager anche per rappresentare eventuali criticità, come nel caso del pronto soccorso, notando sempre massima disponibilità a risolvere ogni tipo di problema. Per esempio per il pronto soccorso si procederà ad un adeguamento della pianta organica attraverso l'inserimento del numero di medici previsti, ma facendo sì che tutti siano idonei alla gestione completa del servizio. Aggiungo che avremo anche una implementazione della strumentistica e in tal senso presto il nostro ospedale sarà dotato di un nuovo ecografo e di un angiografo, conquista importantissima questa perché rappresenta il preludio all'Emodinamica.
Il sindaco ha poi chiesto un intervento dell’Asl per quel che concerne la problematica delle liste d’attesa, con il potenziamento dell’attività anche per smaltire l’arretrato e la definizione del problema dell’elisuperficie, da rendere operativa anche nelle ore notturne. In tal senso ha avuto rassicurazioni che la gara, ormai definita, sarà aggiudicata a breve e che il ritardo sin qui accumulato è stato determinato da un ricorso.
“Ritengo che la direzione generale stia lavorando seriamente per Milazzo – ha concluso Pino – con l’obiettivo – che tutti noi vogliamo – di affermare la strategicità del nostro ospedale quale riferimento di un comprensorio di oltre cento mila abitanti, sede di un importante polo industriale e interfaccia delle isole Eolie".
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: