Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 25 giugno 2011

Ciclismo, Giovanni Visconti è campione d'Italia per la terza volta

Per il secondo anno consecutivo, Giovanni Visconti ha conquistato il titolo di campione d'Italia, il Tricolore, suo anche nel 2007. Sul traguardo di Aci Catena, sabato 25 giugno, il campione uscente ha vinto in volata su Santambrogio e Ponzi. .
SETTIMANA TRICOLORE 2011 - Comunicato n.27 del 25/06/2011( fonte:settimanatricolore.it)
SETTIMANA TRICOLORE 2011 CAMPIONATO ITALIANO ELITE UOMINI
“MEMORIAL TURI D’AGOSTINO” (KM 208,800)
Giovanni Visconti è ancora campione d’Italia
Giovanni Visconti si conferma Campione Italiano di ciclismo e 32 anni dopo Francesco Moser, si aggiudica il titolo tricolore ad Acicatena (Ct). L’uomo della Farnese Vini ha vinto il suo terzo titolo tra i professionisti, dopo quelli del 2007 a Genova  e nel 2010 a Conegliano. Successi al termine di una avvincente volata nella gara disputata ad Acicatena (Ct) “Trofeo Turi D’Agostino”, appuntamento clou della Settimana Tricolore ospitata in Sicilia e che ha coinvolto la province di Catania, Messina e Siracusa.
Sull’affollato traguardo piazzato al termine del rettilineo di via Vittorio Emanuele, dopo 208,8 km di gara (5h34m46s alla media di 37,423), ha preceduto a braccia alzate Mauro Santambrogio della Bmc Racing Team e Simone Ponzi della Liquigas Cannondale. Ad assistere alla gara anche Paolo Bettini, commissario tecnico azzurro.
Il via alla gara (ritardato di circa mezz’ora a causa di un problema tecnico) è stato dato alle ore 11,29. I giri del circuito da percorrere da 9 sono diventati 8. Al via 93 atleti in gara, e da subito si capisce che non è una gara tattica con continui attacchi. Sul finire, si formava un primo gruppetto di otto corridori, poi ripreso. Altro tentativo, ancora otto corridori: Visconti, Ballan, Santambrogio, Santaromita, Pozzovivo, Valiani, Ponzi, Maargutti, Bailetti, Giampaolo Caruso. Si portavano a 48 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Ballan e Visconti provano ad allungare ma venivano ripresi poco dopo. Sulla salita per  Trecastagni si registravano una serie di scatti, riassorbiti senza difficoltà dal gruppo principale.Visconti prova a mettersi in evidenza al chilometro 188; Santambrogio rimaneva nella sua scia. Anche Santaromita provava a raggiungere la coppia al comando. Sulla discesa di San Giovanni La Punta si forma un terzetto composto da Visconti, Santambrogio e Santaromita. A sette chilometri dall’arrivo i tre venivano raggiunti da un quintetto.
Tentativi di allungo che venivano presto neutralizzati. Caruso e Visconti ancora in evidenza nel finale. Ballan allunga all’ultimo chilometro, replicava Visconti che poi si aggiudicava la volata.
Ordine di arrivo: 1) Giovanni Visconti (Farnese Vini - Neri Sottoli), 2 Mauro Santambrogio (BMC Racing Team), 3) Simone Ponzi (Liquigas - Cannondale), 4) Giampaolo Caruso (Katusha Team), 5) Domenico Pozzovivo (Colnago - CSF Inox), 6) Paolo Bailetti (De Rosa - Ceramica Flaminia), 7) Ivan Santaromita (BMC Racing Team), 8) Alessandro Ballan (BMC Racing Team).

Nessun commento: