Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 24 giugno 2011

Ciclismo, Settimana tricolore: Matteo Trentin iridato

Fonte: Settimanatricolore.it
Campionati italiani di ciclismo, prova su strada: in mattinata la gara Elite, nel pomeriggio quelle Under 23 - ore 14,30 -  con partenza da Canicattini Bagni, arrivo a Melilli
Il traguardo di Melilli incorona campione d’Italia Under 23 Matteo Trentin, del Team Brilla, vincitore della gara in linea Canicattini Bagni – Melilli Trofeo “Città di Melilli – S. Sebastiano”.
Trentin ha preceduto il sardo Fabio Aru e il toscano Andrea Fedi. Un arrivo a braccia alzate per lui al termine della dura salita che conduce in piazza San Sebastiano. Il neo campione, originario di Borgo Valsugana (Tn), ha già vinto nel 2011 il Gran Premio Liberazione di Roma. Protagonista, insieme ad Aru, anche nella gara siciliana. La svolta a 20 chilometri dal termine, quando i due si portavano al comando della gara con 40 secondi di vantaggio sui più diretti inseguitori, Fedi e Penasa. Quest’ultimi riuscivano ad avvicinarsi ai fuggitivi al chilometro 135 riducendo lo svantaggio a 24 secondi. Il vantaggio di Tentin e Aru si riduceva ancora, prima di 13 secondi al chilometro 141, ad 8" a cinque chilometri dal termine. Aru e Trentin non cedevano, anzi incrementavano subito dopo, distanziando di 24” Fedi e Penasa. Sulla salita che porta al traguardo scatta Aru ma Trentin lo riaggancia a due chilometri dall’arrivo. Quindi il testa a testa tra i due si fa avvincente, Aru che attacca e Trentin che replica prontamente agli allunghi. All’ultimo chilometro Trentin fa l’andatura. Ancora scatti e risposte in vista del traguardo. L’allungo decisivo è però di Trentin che riesce a mettere le ruote davanti ad Aru.

Nessun commento: