Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 24 giugno 2011

Lute Milazzo, Libera Università per la Terza Età

Fonte: http://www.lutemilazzo.it/
La Libera Università per la Terza Età " auser insieme" di Milazzo è un servizio culturale e di educazione permanente,rivolto, indipendentemente dal titolo posseduto, a tutti i cittadini di età superiore ai 35 anni, desiderosi di occupare il proprio tempo libero frequentando corsi di studio e di aggiornamento”. La Libera Università intende “favorire una migliore integrazione tra formazione culturale e condizione esistenziale e persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale”. Questa "Università” che non organizza corsi di laurea , né rilascia titoli aventi valore legale deve intendersi quale strumento, offerto a tutti, di educazione permanente alla vita; è una struttura che eroga servizi culturali e si rivolge in via prioritaria ai “meno giovani” ai quali si propone di fornire i supporti per una costante aggregazione e integrazione nella moderna società; si rivolge anche a persone “più giovani” che vogliano approfondire il proprio bagaglio culturale e nel contempo mantenere ed accrescere i rapporti sociali e culturali con i più anziani.
Con questa istituzione si intende dare un contributo ai problemi connessi all’invecchiamento della popolazione: un diverso modo di vivere la “terza età” attraverso l’educazione culturale intesa come continua evoluzione dell’uomo perseguibile in ogni età.
TUTTE LE CARICHE E LE DOCENZE SONO ESPLETATE A TITOLO GRATUITO
Le lezioni e le conferenze saranno tenute da eminenti insegnanti e alte personalità in campo artistico, giuridico, informatico, letterario, linguistico, medico e storico. Possono iscriversi alla LUTE tutti coloro che abbiano superato il 35° anno di età, indipendentemente dal loro livello culturale e dal titolo di studio.
L’accesso alla LUTE è riservato, prioritariamente, ai cittadini residenti nel Comune di Milazzo . e, finché le strutture organizzative lo consentono, anche ai residenti in altri Comuni.

Nessun commento: