Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

domenica 31 luglio 2011

Arcigay Makwan Messina: Resoconto della tavola rotonda tenuta a Messina

Il comunicato dell’Arcigay akwan Messina.
Oltre ogni migliore aspettativa il risultato della tavola rotonda tenuta da Arcigay Makwan Messina, a Messina con i partiti politici ci centro sinistra e con la presenza di FLI . Un dibattito aperto a 360° per chiedere a tutti i rappresentanti politici a prendere seriamente in considerazione le nostre istanze. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo al Presidente del gruppo FLI di Messina che anche se per un breve passaggio ha mantenuto la promessa di essere presente anche se impegnato in altro incontro.
L'avv. Giuseppe La Face ci ha esposto in maniera chiara la posizione di FLI sulle istanze che intendiamo portare avanti, offrendo la disponibilità del Gruppo FLI a sostenerle. Un ringraziamento va al consigliere provinciale del PD Pippo Rao che non ci fa mancare il suo sostegno a nome del PD Messinese. Il nostro ringraziamento va anche a Giulia Zuccotti responsabile nel consiglio provinciale di SEL per la questione LGBT con lei ringraziamo il Prof Dario Russo (SEL) per la sua partecipazione e per come in poche parole ha saputo cogliere lo spunto per dare al dibattito quel pizzico di provocazione utile alla discussione. Ringraziamo il consigliere comunale di Milazzo Antonio Isgrò (SEL) per la sua presenza e per il suo breve ma importante intervento. Ancora ci è d'obbligo ringraziare Giammarco Sposito, e Antonino Currò del PRC, per la loro presenza e per l'animosità che hanno dato al dibattito. Era presente Santino Marino in rappresentanza di S.GDAY il quale ha ribadito quante volte la politica in passato ha giocato su facili promesse per carpire il voto LGBT. La discussione si è articolata in vari punti, ma poi si è preferito restringere il cerchio alle problematiche strettamente provinciali per non perdersi nei meandri della generalizzazione degli argomenti. Lapidario il giudizio del segretario provinciale di arcigay Rosario Duca che ha posto come punti fermi per una possibile convergenza a sostegno di una compagine politica alle prossime amministrative: primo punto: la discussione sulle tematiche LGBT non deve solo far parte del programma, ma ne deve essere uno dei punti cardine dello stesso. Secondo punto: L'unità del centro sx che al momento in provincia si dimostra assai litigioso e quindi trovare il punto d'incontro e Arcigay Makwan si è impegnata a porsi come mediatore tra le parti alfine di trovare quell'unità pur nel rispetto dell'autonomia delle varie sigle, necessaria ad uscire dall'empasse in cui versa la città e la provincia di Messina a causa di un centro destra che a tutto pensa tranne alla cittadinanza ed alla provincia, e tantomeno ai diritti della popolazione LGBT. da recente il Sindaco di Messina aveva definito in un incontro con il comitato locale, un atto di civiltà il riconoscimento delle coppie di fatto, ma al proclama ed all'impegno preso è seguito il vuoto.
Su una cosa il segretario Provinciale Rosario Duca ha voluto essere chiaro, ovvero che arcigay messina non appoggerà nessuna delel compagini presenti se non di fronte all'unità di tutti, diversamente ha detto Duca ci considereremo liberi da impegni. La festa di Sel a Settembre, ha proseguito Duca può essere l'occasione per fare un workshop sull'argomento invitando tutte le parti interessate al bene della città ad unirsi. Al termine del dibattito Arcigay makwan ha voluto donare ai presenti come di consueto, un attestato di partecipazione in carta pergamenata in modo che possano ricordare gl'impegni presi o quanto detto in favore della nostra battaglia. Siamo dispiaciuti per l'assenza di IDV, assenza che non comprendiamo visto gl'impegni presi. Come previsto non hanno partecipato quei partiti che hanno affossato la legge contro l'omofobia in Parlamento. Forse non hanno trovato un altra maschera da indossare simile a quelle che ogni volta hanno indossato quando in varie occasione ci hanno (ipocritamente) manifestato il loro sostegno. Li ringraziamo di averci risparmiato con la loro assenza l'onere di dover trattenere la rabbia del loro comportamento a dir poco vergognoso. Un ringraziamento ai ragazzi di Makwan che hanno lavorato per preparare il tutto, e agli amici (non gay) presenti. Anche se il dibattito era in un certo qual modo riservato agli addetti ai lavori visto anche la vivacità in alcuni momenti, abbiamo ritenuto giusto come direttivo presente permettere anche a pochi di partecipare e rendersi conto dell'azione sociopolitica di questo gruppo e dei progetti su questi argomenti che in futuro torneremo a trattare in maniera più approfondita e con addetti ai lavori più preparati in materia di Unioni civili. Chiaramente la Politica rimarrà in ogni occasione l'interlocutore a cui indirizzeremo le nostre istanze e quindi chiederemo la presenza a tavole rotonde.Nella speranza che il senso di civiltà che ha visto concludere nella giornata di oggi questo primo incontro possa continuare anche per il futuro.
Arcigay akwan Messina

Nessun commento: