Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

domenica 3 luglio 2011

Ciclismo, Tricolori Giovanili: Giovanni Amarù quarto ai campionati italiani Allievi

Domenica 3 luglio 2011 a Povegliano, nel Veneto, i Campionati Italiani Allievi, sulla distanza di Km 70,020, coperti alla media di 41, 629.
Il toscano Federico Monti, della Montecarlo Ciclismo, è il nuovo Campione Italiano Allievi, al quarto posto il siciliano Giovanni Amarù ( nella foto) della Renault Amarù di Comiso.
Fonte: federciclismo.it
Il vincitore ha sorpreso con un allungo deciso a un chilometro dal traguardo il gruppo di una cinquantina di corridori che si preparavano alla volata e nessuno è stato in grado di riprenderlo. Vittoria da autentico finisseur per tempismo e grinta. E’ questo il quarto centro stagionale per Monti, che vanta anche un secondo e un terzo posto, ma non figurava certo tra i favoriti della vigilia.
 Ma ecco il film della corsa. La sfida tricolore è sulla distanza di 70 km. Partenza vivace con Zilio, Iotti e Bonechi subito alla scvoperto, prontamente rintuzzati dal gruppo, proprio mentre inizia il secondo giro pianeggiante. Al km 11 Chesi e Sartor si portano al comando con 15" di vantaggio, ma il tentativo dura poco. al km. 21 nove corridori in testa, fra cui uno dei favoriti, Riccardo Minali, Seid Lizde, Federico D'Agostin e Luca Fragola con un leggerissimo vantaggio sulla testa del gruppo. I corridori ora lasciano il circuito pianeggiante per dirigersi verso la salita del Montello che dovranno superare due volte. Al km. 27, esaurito il precedente tentativo di fuga, altri 9 corridori si avvicendano al comando con un vantaggio di 35". La pattuglia è composta da Fedrigo, Petelin, Lizde, Amarù, Tanasi, Chesi, Plebani, Vigilante e Sannino. Al km. 32 restano in quattro al comando ed al GPM passa primo Amarù seguito da Sannino, Petelin e LIzde. Il gruppo insegue diviso in più tronconi. Lungo la discesa i quattro al comando sono inseguiti a 10" da Plebani e Vigilante mentre il grosso del gruppo si trova a 30". Insistono i quattro al comando inseguiti ad una decina di secondi da Plebani e Vigilante su cui si stanno portando Colonna, Manfredi, Bonechi e Sartor. Il gruppo procede più staccato. Al km 41 prima di iniziare la salita per la seconda volta il gruppo riprende tutti i contrattaccanti, mentre il quartetto di testa mantiene un distacco di circa 20". Al secondo ed ultimo GPM Seid Lizde transita per primo, a 12" Jan Petelin, mentre un primo troncone del gruppo in forte recupero è a soli 15". al km. 50 Petelin raggiunge Lizde ed i due procedono di comune accordo, ma il gruppo non lascia spazio. Mancano venti chilometri all'arrivo al km. 55 ai due fuggitivi si aggiungono Sartor e Rocchetti. Al km 58, dodici chilometri dal termine, tutto da rifare con il gruppo che riprende i fuggitivi. Al km 60 Allunga Pievani, ma il gruppo è subito a ridosso. Ai meno 5 km dall'arrivo, una cinquantina di corridori al comando, continui tentativi di allungo, ma il grosso pare non voler concedere spazio. Sembra ormai scontato lo sprint, ma Federico Monti non ci sta e mentre gli altri si studiano parte deciso a un Km dallo striscione. Insiste e tiene a bada gli inseguitori, che devono accontentarsi di lottare per le altre due piazze del podio. che vanno a Riccardo Minali (V.C. Isolano – Stella 81 -Sartori) e Davide Debenedetti (S.C. Orinese Asd).a 3” dal vincitore. Ordine d’arrivo: 1. Federico Monti (U.S. D. Montecarlo Ciclismo), 2) Riccardo Minali (V.C. Isolano – Stella 81 -Sartori) a 3", 3) Davide Debenedetti ( S.C. Orinese), 4) Giovanni Amarù ( Renault Amarù), 5) Daniel Marcellusi ( Cygling Team Elleci).
Tricolori Giovanili Donne: Claudia Cretti conquista il titolo italiano allieve con uno sprint micidiale. Ordine d’arrivo: 1) Claudia Cretti (G.S.C.Villongo Asd), 2) Michela Balducci(G.S.Butese), 3) Arianna Fidanza (Eurotarget Tx Active Still Bike).
Povegliano (3/luglio 2011) - Claudia Cretti, del Gsc Villongo, dopo aver vestito lo scorso anno il tricolore esordienti 2° anno, ha vinto oggi il titolo italiano allieve. Si è imposta al termine di una volata affollata, superando Michela Balducci (G.S. Butese) ed Arianna Fidanza (Eurotarget Tx Active Still Bike). Al via 178 atlete con 63,150 chilometri da percorrere sono 63,150 e dopo km 39, a conclusione del quarto giro, la salita del Montello. Particolarmente attive Ilaria Bonomi e Sara Wackermann.che fanno selezione. Sul GPM è prima Ilaria Bonomi, seconda Elena Bernardi, terza Sara Wackermann. In discesa si ricompattono una trentina di atlete. Al km. 49 si riportano in testa altre e un gruppo di circa 50 atlete si avvia verso il traguardo. Al Km. 57 tenta l’allungo Elena Bernardi, guadagnata una manciata di secondi e tiene duro fino a un chilometro dall’arrivo. Tenta ancora di rilanciare in contropiede Sara Romanin, ma la volata a ranghi compatti premia la Cretti.

Nessun commento: