Mercoledì, 13/7/2011 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo.
Anche la città di Milazzo in prima linea per l'accoglienza alla recente eccezionale affluenza di cittadini provenienti dai paesi del Nord Africa. Da ieri 27 dei 389 “minori non accompagnati” che si trovavano nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa, sono giunti a Milazzo, via Porto Empedocle, scortati dalla Questura di Agrigento. Grazie all’impegno della coop. Sociale Utopia venti ragazzi sono stati ospitati presso l’Istituto Regina Margherita mentre altri sette presso una comunità a S. Lucia del Mela.
L’iniziativa si è resa possibile a seguito di un incontro urgente svoltosi nei giorni scorsi a Palermo su iniziativa dell’Assessore Regionale alla Famiglia Piraino cui ha partecipato, per il comune di Milazzo, il componente della giunta delegato Massimo D’Amore. Non appena è stata ufficializzata la data dell’arrivo del gruppo è scattata una vera e propria catena di solidarietà che ha visto impegnati lo stesso assessore alla Famiglia ed il sindaco Carmelo Pino cui è toccata la decisione di autorizzare tale importante intervento di solidarietà che riguarda 20 giovani – tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni- e in gran parte maliani o ghanesi, comunque tutti dell’Africa Subsahariana. “Milazzo ha offerto la propria disponibilità a far parte del piano di evacuzione del Cpt di Lampedusa approntato dal Ministero delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Protezione Civile – ha detto il sindaco Pino – e siamo stati ben lieti di portare avanti questa alleanza tra Comuni e Terzo Settore per fare fronte all’emergenza. Voglio sottolineare che questa operazione umanitaria è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità del presidente della Ipab “Regina Margherita, dottore Ulisse Cambria, una realtà che si dimostra riferimento per i soggetti più deboli e in difficoltà, aprendo le porte della propria struttura Abbiamo verificato che i ragazzi hanno, come si può immaginare, bisogno di tutto, anche della cosa minima e quindi invito i miei concittadini anche a compiere gesti di concreta solidarietà”.
In Sicilia sono cinque i Comuni che accolgono i minori: oltre Milazzo e Santa Lucia (27 unità), ci sono Massa (80), Piana degli Albanesi (60), Valderice (54), Vittoria (50) per un totale di 271 unità.
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento