Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

mercoledì 20 luglio 2011

Milazzo festeggia il 151° anniversario della Battaglia di Milazzo

Venerdì, 20/7/2011 – il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo.
Oggi la città del Capo festeggia il 151° anniversario della battaglia di Milazzo con una serie di iniziative inserite nel programma del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e nella programmazione del Circuito del Mito dell’assessorato regionale al turismo. Due i momenti salienti: alle 21 nell’Atrio del Carmine si terrà la presentazione del volume e del film “Sulla strada dei Mille”, a cura di Sebastiano Gesù.
A seguire alle 22,30, concerto di Mario Incudine “Beddu Ga-ribbardi”, che ricorderà i personaggi che hanno combattuto per la libertà, da Peppa Cannunera ai contadini che scelsero di aiutare Garibaldi nella conquisya delle città isolane.
Sempre oggi alle 17 al Duomo antico l’assessore Stefania Scolaro inaugurerà la mostra fotografica curata dall’associazione “Sicilia antica Milazzo” di Giovanni Puliafito e Charley Fazio dal titolo “Mylae...urbs nostra”. All’interno del Duomo al castello è ancora possibile visitare la mostra “Frammenti di quotidianità nella città murata”, curata da Enzo Giuffrè, Giovanni Lo Presti e Massimo Tricamo, sotto la guida dell’archeologo milazzese Carmelo Fulco.
Infine, l’assessore Stefania Scolaro ha comunicato che è tornato a palazzo D’Amico il quadro ottocentesco, di proprietà comunale, di Giuseppe Garibaldi, oggetto di un recente restauro realizzato dalla restauratrice Marianna Saporito e finanziato dalla dottoressa Elvira D’Amico, milazzese e dirigente dei beni storici ed artistici della Soprintendenza di Palermo.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: