Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

martedì 12 luglio 2011

Pallavolo in Sicilia: Tracciate le linee guida della prossima stagione

La novità è l’indizione del campionato regionale Under 15.
7 luglio 2011 – fonte Fipav.it: Estratto del verbale dell’ultima riunione del Consiglio regionale fipav Sicilia.
Nel corso della riunione congiunta svoltasi in data 7 Luglio u.s. nei locali del Comitato Provinciale CONI di Enna, il Consiglio Regionale Fipav Sicilia a seguito di unanime proposta della Consulta dei Presidenti Provinciali, ha deliberato le norme organizzative dei campionati di serie C e D /F 2011/2012, che di seguito si indicano per estratto, in attesa della pubblicazione della indizione dei campionati 2011/2012 nel sito ufficiale del C.R. Sicilia :
A) al campionato di serie C Maschile, che avrà inizio il 29/30 Ottobre 2011, parteciperanno 32 società divise in 4 gironi ( A,B,C,D) da 8 squadre cadauno, dopo una prima fase all'italiana con incontri di andata e ritorno, le prime 4 società di ciascun girone parteciperanno al girone di play-off promozione, mentre le rimanenti parteciperanno al girone di play -out retrocessione. Sia i gironi di play-off che quelli di play-out si svolgeranno con la formula all'italiana, con incontri di andata e ritorno.
Le prime due classificate di ogni girone di play-off accederanno alle semifinali promozione, i cui incontri si svolgeranno con la formula della gara di andata e ritorno, con eventuale gara 3 in caso di parità di vittorie. Il 1° e l'eventuale 3° incontro si svolgeranno in casa della prima classificata. A tale fase seguiranno le finali promozione, con gara unica in campo neutro
Al termine del campionato, saranno 2 le società promosse in serie B2M ed 8 quelle retrocesse in serie DM. Al fine di individuare la 3^ e la 4^ classificata tra le due perdenti le finali promozioni si farà riferimento alla classifica avulsa al termine della stagione regolare ;
B) al campionato di serie C Femminile, che avrà inizio il 29/30 Ottobre 2011, le cui aventi diritto a partecipare sono attualmente 33, parteciperanno 32/33 squadre che verranno divise in 4 gironi ( A,B,C,D), di cui 3 da 8 squadre ed 1 da 9 squadre. Se al termine delle iscrizioni, le società partecipanti dovessero risultare pari a 32, non verranno effettuati ripescaggi in modo da poter ottenere 4 gironi da 8 squadre cadauno . Dopo una prima fase all'italiana con incontri di andata e ritorno, le prime 4 società di ciascun girone parteciperanno al girone di play-off promozione, mentre le rimanenti parteciperanno al girone di play -out retrocessione. Nell'eventuale girone a 9 squadre la 5^ classificata avrà conseguito il diritto a partecipare al Campionato di serie CF 2012/2013. Sia i gironi di play-off che quelli di play-out si svolgeranno con la formula all'italiana, con incontri di andata e ritorno. Le prime due classificate di ogni girone di play-off accederanno alle semifinali, i cui incontri si svolgeranno con la formula della gara di andata e ritorno, con eventuale gara 3 in caso di parità di vittorie. Il 1° e l'eventuale 3° incontro si svolgeranno in casa della prima classificata. A tale fase seguiranno le finali promozione, con gara unica in campo neutro. Le rimanenti 16 società parteciperanno ai gironi di play-out.
Le ultime 2 di ciascun girone di play-out verranno retrocesse in serie D Femminile per la stagione sportiva 2012- 2013. Le seconde classificate di ciascun girone di play-out si contenderanno la permanenza in serie C mediante lo svolgimento di incontri di andata e ritorno con eventuale terza gara in caso di parità di vittorie ( gara di andata ed eventuale 3^ gara in casa della migliore seconda per classifica avulsa del girone di play-out ). Le due società perdenti retrocederanno in serie DF.
Al termine del campionato, saranno 2 le società promosse in serie B2F e 10 quelle retrocesse in serie DF. Al fine di individuare la 3^ e la 4^ classificata tra le due perdenti le finali promozioni si farà riferimento alla classifica avulsa al termine della stagione regolare;
C) il Campionato di serie D femminile, che avrà inizio il 12/13 Novembre 2011, vedrà la partecipazione di 48 società distribuite in 4 gironi da 12 squadre cadauno e si svolgerà con la formula c.d. all'italiana con incontri di andata e ritorno. Al termine dello stesso verranno promosse in serie CF otto società – le prime due classificate di ciascuno dei 4 gironi – e retrocesse in Prima Divisione Femminile 12 società – le ultime tre classificate di ciascuno dei 4 gironi - ;
D) al campionato di serie D Maschile, che avrà inizio il 12/13 Novembre 2011, parteciperanno 32 società divise in 4 gironi ( A,B,C,D) da 8 squadre cadauno, dopo una prima fase all'italiana con incontri di andata e ritorno, le prime 4 società di ciascun girone parteciperanno al girone di play-off promozione, mentre le rimanenti parteciperanno al girone di play -out retrocessione. Sia i gironi di play-off che quelli di play-out si svolgeranno con la formula all'italiana, con incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone di play-off saranno promosse in serie CM . Le seconde classificate accederanno alla finale promozione che si svolgerà in gara unica e in campo neutro. Le due vincenti saranno promosse in serie CM.
Le rimanenti 16 società parteciperanno ai gironi di play-out e le ultime 2 di ciascun girone verranno retrocesse in Prima Divisione Maschile per la stagione sportiva 2012- 2013. Al termine del campionato, saranno 6 le società promosse in serie CM ed 8 quelle retrocesse in Prima Divisione Maschile Al fine di individuare la 7^ e la 8^ classificata tra le due perdenti la finale promozione si farà riferimento alla classifica avulsa al termine della stagione regolare;
E) Nella composizione dei gironi si terrà conto del criterio territoriale. Ove le società appartenenti ad una medesima provincia debbano essere suddivise in più gironi, per la determinazione degli stessi si darà precedenza alle società retrocesse dalla serie superiore, a quelle che hanno conseguito il diritto di permanenza, alle promosse dal campionato inferiore, alle ripescate e/o reintegrate ed, infine, a quelle che hanno acquisito il titolo ;
F) ricezione della normativa delineata dalla Guida Pratica 2011/2012 in ordine alla modalità ed alle condizioni necessarie per la cessione/acquisizione dei diritti sportivi dei campionati di serie C, D e campionati di serie provinciale. Il termine entro il quale provvedere alla presentazione della documentazione necessaria per l'acquisto/cessione dei diritti sportivi per i campionati di serie C e D M/F è fissato al 26 Agosto 2011, delegando i singoli comitati provinciali a determinare il termine ultimo di presentazione della documentazione per l'acquisizione/cessione dei diritti sportivi dei rispettivi campionati di serie provinciale;
G) applicazione della disciplina del prestito per un campionato per gli atleti/e delle categorie giovanili nati/e negli anni 94-94-95-96-98 e quella della partecipazione ai diversi campionati, per un massimo di 10 gare e per i campionati di serie C M/F, per gli atleti nati nell’anno 1994 e successivi e per le atlete nate nell’anno 1995 e successivi ;
H) utilizzo del doppio libero nei campionati di serie C e D M/F- atleti/e nati/e negli anni 1993 e successivi -, oltre che in quelli di categoria già espressamente individuati dal C.Q.N. ( Under 18 M/F e Under 16F) ;
I) obbligo per le società partecipanti ai campionati di serie C M/F e D M/F di partecipare ad almeno due campionati di categoria indetti dai Comitati Provinciali per la stagione agonistica 2011/2012 . In particolare, le società dovranno partecipare obbligatoriamente al campionato Under 16 M/F, mentre il secondo obbligo potrà essere adempiuto scegliendo di partecipare al campionato Under 14 M/F o Under 13 M/F . La mancata partecipazione ad ogni campionato di categoria comporterà una sanzione di € 250,00 (duecentocinquanta//00), che verrà direttamente versata a favore dei C.P. competenti per territorio, ai quali è demandata la verifica circa la predetta ottemperanza ;
L) introduzione dell'obbligo della limitazione degli atleti OVER da elencare nel CAMP3 delle gare dei campionati di serie C M/F, D M/F, Coppa Sicilia M/F e Coppa Trinacria M/F. Nella stagione 2011/2012 potranno essere inseriti nel CAMP3 massimo quattro atlete nate negli anni 1982 (compreso) e precedenti per i campionati di C/F e D/F, quattro atleti nati negli anni 1980 (compreso) e precedenti per il campionato di D/M e cinque atleti nati negli anni 1980 (compreso) e precedenti per il campionato di C/M. In caso di mancato rispetto di tale obbligo verrà irrogata la sanzione della perdita della gara;
M) Indizione Campionato Regionale Under 15 M/F, che avrà inizio in concomitanza con la Coppa Sicilia e la cui formula di svolgimento verrà determinata in relazione al numero di adesioni, che dovranno essere formalizzate entro il 15 Settembre 2011.

Nessun commento: