Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 3 settembre 2011

Calcio Lega Pro, circolare diritti web

Fonte: LegaPro.it CIRCOLARE N. 20 del 2 SETTEMBRE 2011
LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO
La Lega Italiana Calcio Professionistico, in considerazione delle richieste pervenute dalle società sportive associate, ritiene di autorizzare ogni singolo club che ne faccia richiesta a trasmettere, esclusivamente sul proprio sito web ufficiale (con esclusione pertanto di siti web di proprietà di emittenti o di altre società, anche se collegate), gli highlights, di ogni singola partita ufficiale sia interna che esterna, nel limite massimo di tre minuti per ciascuno incontro, disputata dalla società calcistica richiedente nella corrente stagione sportiva.
Gli highlights potranno essere messi in onda sul sito solo dopo quattro ore dal termine della gara; la società sportiva potrà altresì trasmettere le c.d. immagini correlate (cioè le interviste prima e dopo l’incontro all’interno dell’impianto) nel limite massimo di cinque minuti per ciascuna partita.
Ogni società sportiva è autorizzata alla messa in onda, con le modalità sopra descritte degli highlights e delle immagini correlate relativi alle partite disputate unicamente dalla proprio squadra.
Inoltre ciascuna società potrà trasmettere in diretta via web sul proprio sito ufficiale, con espressa esclusione di una diversa modalità di trasmissione, la web-cronaca (cronaca testuale) di ogni partita ufficiale dalla stessa disputata in diretta.
Si precisa che il diritto di trasmissione tramite web-cronaca deve intendersi esclusivamente quale possibilità di scrivere e trasmettere “a video”, in contestualità all’evento sportivo, la cronaca della partita disputata dalla società sportiva.
E’ espressamente esclusa la possibilità di trasmissione di radiocronache e/o immagini in diretta nonché la messa in onda di immagini in streaming.
E’ inoltre espressamente vietata la trasmissione di immagini nel corso delle quali compaiono, anche in sovraimpressione naming, marchi o loghi identificativi di emittenti televisive o radiofoniche.
Le autorizzazioni come sopra verranno concesse alle società sportive per consentire alle stesse una maggiore visibilità del proprio sito internet ufficiale e quindi per la valorizzazione della propria attività sportiva.
I limiti e le modalità di trasmissione sopra individuate debbono ritenersi immodificabili e tassativi in quanto un diverso esercizio dei diritti audiovisivi di cui sopra potrebbe comportare la violazione dei diritti di esclusiva già oggetto di cessione da parte della Lega in forma centralizzata.
In caso di mancato rispetto delle predette disposizioni, l’autorizzazione alla trasmissione verrà meno ipso iure e la società sportiva sarà tenuta al risarcimento dei danni derivanti dalla violazione dei diritti di esclusiva verrà assoggetta ai provvedimenti sanzionatori regolamentari previsti dalla normativa sportiva regolamentare.
IL PRESIDENTE
Rag. Mario Macalli

Nessun commento: