Il consigliere comunale Carmelo Formica ha inviato una lettera al direttore sanitario dell'Asp 5 per sollecitare un tavolo tecnico sul rischio ambientale che coinvolga anche la Ram e l'Edipower. Il responsabile dell’Azienda sanitaria, dottor Conti ha risposto positivamente preannunciando che al più presto fisserà questo incontro. A comunicarlo lo stesso Formica che ha reso nota la lettera inviata al dirigente Asp.
«L'incoraggiante esito del recente tavolo tecnico istituito e convocato presso la sede dell'Asp di Messina sul tema "Il progetto-studio vivi nel Mela" fortemente voluto dal sottoscritto e sostenuto da un nutrito gruppo di personalità appartenenti al mondo
scientifico e culturale messinese, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione dei prof. Adamo, De Luca, Musolino e Barbaro e dei dott. Di Bella, Faranda e Pistorio, mi spinge a chiederle il coinvolgimento anche della Ram (Raffineria Milazzo) e del l'Edipower, aziende massimamente presenti ed operanti nel territorio. E ciò al fine di valutare la reale disponibilità del management a collaborare, integrandosi, con il Gruppo di lavoro Istituzionalmente istituito dalla Azienda che ella rappresenta ai vertici per il profilo Sanita-rio. Questo – prosegue il consigliere comunale milazzese – consentirà, a mio avviso, di avviare un serio confronto tra le diverse componenti per abbreviare i tempi di studio e del successivo ed eventuale intervento di prevenzione della salute della Comunità, scopo precipuo della iniziativa».
Formica conclude evidenziando che “le risultanze del primo incontro sono state incoraggianti in quanto sono state tracciate seppur per grandi linee le modalità di sviluppo di questo ambizioso pro-getto avente quale primaria finalità quella di quantificare il reale impatto sulla salute della collettività della Valle Del Mela (Area da sempre ad elevatissimo rischio ambientale)”.
L’ufficio stampa

Nessun commento:
Posta un commento