Parrocchia Sacro Cuore Milazzo, il comunicato di Antonio Trimboli, responsabile dell'oratorio Don Peppinio Cutropia della parrocchia del Sacro Cuore di Milazzo.
Obiettivo: educare ai valori cristiani tramite lo sport.
Che oratorio è senza un’adeguata esperienza sportiva? Tutti, anche i grandi calciatori, hanno iniziato a tirare i primi calci proprio nei campetti, a volte scalcinati, della parrocchia. E’ forse questa riflessione che ha spinto i responsabili dell’oratorio Don Peppino Cutropia, insieme ad un gruppo di adulti della parrocchia del Sacro Cuore, a dare inizio ad una nuova realtà sportiva tra le mura dell’oratorio. Il gruppo sportivo, che sarà affiliato alla FIGC, al CONI e ad altri enti di promozione sportiva, si occuperà esclusivamente del settore giovanile. “Vogliamo coinvolgere tutti i bambini a partire dai sei anni di età”, spiegano i responsabili.
“Per i più piccoli realizzeremo un percorso di formazione sportiva di base in cui i giovani possano iniziare a fare pratica sportiva, a conoscere il proprio corpo e a relazionarsi con gli altri. In questo modo potranno capire qual è lo sport più adatto per loro e che più li appassiona. La nostra attenzione si sposterà poi sul gioco del calcio e su altre discipline. Vorremmo creare, per iniziare, una squadra di pulcini e una di esordienti”. Già pronto l’organigramma della nuova attività, anche i colori sociali sono stati decisi: saranno quelli storici, il bianco e il rosso. Per gli interessati sarà possibile ricevere informazioni tutti i lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio presso l’oratorio stesso o negli uffici della parrocchia.
Padre Marco D’Arrigo si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa ed ha voluto dare alcuni consigli alla nascente realtà sportiva: “E’ importante l’attenzione verso ogni singolo individuo, e che l’aggregazione tra i ragazzi continui anche fuori dall’attività sportiva. Fate in modo di unire allo sport il catechismo e la liturgia. Soprattutto ricordatevi che allenatori e dirigenti sono soprattutto educatori, ed è importante che siate uniti in una stessa direzione”. Significative anche le parole del responsabile del gruppo sportivo: Michelangelo Picciolo: “Con questa iniziativa si vuole riprendere un percorso interrotto ormai da diversi anni, un percorso che mette al centro il singolo individuo e che è parte sostanziale di un progetto che accompagni ragazzi, adolescenti e giovani a crescere come persone, all’interno di un percorso educativo condiviso.
Rimaniamo in attesa del calcio d'inizio ufficiale del nuovo gruppo sportivo.

Nessun commento:
Posta un commento