Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 24 ottobre 2011

Milazzo: Interrogazione del consigliere Maisano sul progetto di accoglienza minori

Lunedì 24/10/2011 – il comunicato dell’Ufficio Stampa del comune di Milazzo.
Il consigliere comunale Damiano Maisano ha presentato al sindaco e all’assessore ai servizi sociali una interrogazione – allegata al presente comunicato – con la quale chiede chiarimenti sul progetto di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
In particolare Maisano chiede di “conoscere i motivi per i quali 20 minorenni extracomunitari non sono stati ospitati nell'Istituto Regina Margherita ma trasferiti in un sito diverso; la normativa istitu-zionale per la quale l'immobile di via "G.B Impallomeni" messo all'asta per essere alienato è stato dato in concessione ad un gestore; la tipologia di contratto per la quale il suddetto immobile è stato affidato da questo Comune a un altro gestore ed ancora se l’immobile di via "G.B. Impallomeni" possiede i requisiti richiesti dagli standard regionali previsti dal decreto presidenziale al punto n°10 del 29 Giugno 1988 standard strutturali ed organizzativi dei servizi e degli interventi socio assistenziali previsti dalla legge regionale del 9 Maggio n° 22/86”.
***
Lo stesso consigliere Maisano ha poi informato che il distretto di Milazzo dell’Asp, in merito alla sua segnalazione relativa ai problemi igienico –sanitari con richiesta di disinfestazione del palazzo municipale, ha invitato il sindaco e l’assessore all’Ambiente “a voler disporre un intervento di pulizia dei tombini circostanti la zona, seguiti da uno o più interventi di disinfesta-zione e derattizzazione, fino alla soluzione dell’inconveniente segnalato”.
L’Ufficio Stampa
Il testo dell'interrogazione del consigliere comunale:
Presidente del Consiglio della Città di Milazzo
-Al Sig. Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milazzo
Oggetto: Interrogazione e Richiesta di Risposta scritta entro i termini di legge
Il Sottoscritto Consigliere Comunale Maisano Damiano
Premesso -Che da notizie apprese dagli organi di stampa nel mese di luglio, il Comune di Milazzo aveva aderito agli appelli del Ministero delle Politiche Sociali del Dipartimento Immigrazioni nel dare disponibilità all'accoglienza di minori stranieri non accompagnati. Considerato -Che in quell'occasione il Sindaco ringraziava la fondazione Regina Margherita nella persona del suo Presidente "DR. Ulisse Cambria" per la sensibilità e disponibilità nel mettere a disposizione un immobile per l'ospitalità.
Visto -Che detto Immobile era dato in gestione a un'impresa cooperativa del terzo settore che accoglieva 20 minorenni immigrati.
Verificato -Che nell'immobile di proprietà del Comune di Milazzo sito in via "G.B. Impallomeni" da qualche tempo si vedono ragazzi di colore che sembrerebbero ospitati in detto edificio. Accertato
-Che detto immobile di via " G.B. Impallomeni" di Proprietà del Comune di Milazzo è stato messo all'asta per essere alienato attraverso un bando pubblico con scadenza del 22/11/2010. Ritenuto
-Che le comunità alloggio per minori inabili e anziani accolgono di norma 8/10 persone e devono essere inserite nel normale contesto abitativo, dotati di locali e di servizi necessari con una minima superficie di 150 MQ. Chiede Al Sig. Sindaco all'assessore ai Servizi Sociali:
A- Di Conoscere i motivi per i quali 20 minorenni extracomunitari non sono stati ospitati nell'Istituto Regina Margherita ma trasferiti in un sito diverso.
B- Di Conoscere la normativa Istituzionale per la quale l'immobile di via "G.B Impallomeni" messo all'asta per essere alienato
è stato dato in concessione ad un gestore.
C- Di Conoscere il Contratto di Legge per la quale il suddetto immobile è stato affidato da questo Comune a un altro gestore.
D- Di Conoscere se l'immobile di via "G.B. Impallomeni" possiede i requisiti richiesti dagli standard regionali previsti dal decreto presidenziale al punto n°10 del 29 Giugno 1988 standard strutturali ed organizzativi dei servizi e degli interventi socio assistenziali previsti dalla legge regionale del 9 Maggio n° 22/86.
Milazzo, 17/10/2011 II Consigliere Comunale

Nessun commento: