Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 21 novembre 2011

Milazzo: Seconda edizione degli incontri culturali a MediterrAnima

Parlato & Palato 2011-12: inaugura Danilo Dolci
Comunicato:
Venerdì 25 novembre, alle 19,30, sarà il grande sociologo, poeta ed animatore culturale Danilo Dolci, a ormai quasi 15 anni dalla scomparsa, ad inaugurare con il suo “Processo all’articolo 4” le presentazioni di libri che quest’anno costituiscono il programma degli incontri culturali previste, a cavallo fra 2011 e 2012, a “MediterrAnima”, il ristorante di via dei Gigli (zona di S. Marina) che continua a rappresentare un punto di riferimento per l’animazione culturale del territorio di Milazzo.
Le iniziative di “Parlato & Palato”, sotto la cui egida si terranno le presentazioni che debuttano con il testo dolciano, appena riedito da Sellerio, sono infatti alla loro seconda edizione, dopo la riuscita degli incontri che lo scorso anno si sono tenuti in corrispondenza al centocinquantenario della nascita dello Stato unitario, e che hanno visto vari esperti sfilare nelle quattro serate organizzate nel locale milazzese, per affrontare il tema dell’ “unità d’Italia secondo i Siciliani”.
Stavolta, invece, per continuare a coniugare la cultura non solo alla gastronomia in senso stretto –come da compito “istituzionale” del locale, che non a caso da anni aderisce al circuito ed alla cultura gastronomica dell’Associazione Slow Food-, ma anche alle riflessioni ed agli interventi che appartengono alla sfera del “parlato”, si dedicherà attenzione a nuove - o rinnovate - pubblicazioni in qualche modo attinenti al periodo.
In questo senso, "Processo all'articolo 4", racconto del primo eclatante fatto di cronaca che portò alla luce l’impegno “rivoluzionario” del Gandhi nostrano, nel 1956, e cioè dello «sciopero alla rovescia» di Trazzera vecchia e dell’arresto di Dolci, suo organizzatore, rappresenta un fondamentale documento di come, al di là della legalità costituzionale, allora peraltro ancora giovane, fossero difficili da sradicare le antiche pratiche dell’autoritarismo gerarchico di eredità fascista, che tendevano ad accanirsi proprio nel colpire quel diritto al lavoro sancito dalla Costituzione, appunto al quarto articolo. Un tema mai così attuale in tempi di nuove lotte per un lavoro più dignitoso e meno precario, come è adesso in tutto il mondo.
Saranno presenti Amico Dolci, figlio dell’autore e custode della sua eredità “maieutica” attraverso il suo impegno presso il “Centro Sviluppo Creativo” intitolato al padre, e Pasquale Beneduce, docente di Storia del Diritto Italiano presso l'Università di Cassino e noto “dolciano”, che cura la prefazione del libro.
La seconda serata dell’attuale edizione di Parlato & Palato si terrà venerdì 9 dicembre, e, a vent’anni dalla morte di Libero Grassi, prevede la presentazione del libro “Libero. L’imprenditore che non si piegò al pizzo”, di Chiara Caprì e Pina Maisano Grassi, alla presenza delle autrici.
La terza ed ultima serata si terrà invece venerdì 13 gennaio 2012, quando sarà presentato il romanzo a fumetti “Que viva el Che Guevara”, di Marco Rizzo (ai testi) e Lelio Bonaccorso (ai disegni), due dei più interessanti autori di graphic novel italiani, con all’attivo, malgrado la giovane età, collaborazioni di prestigio in tutto il mondo.

Nessun commento: