Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 10 dicembre 2011

Basket Barcellona: La vittoria ottenuta a Pistoia la vogliamo dedicare alla nostra gente

Ieri, venerdì 9 dicembre 2011, nell’anticipo dell’11^ giornata del campionato di Lega Due, successo della Sigma Barcellona in Toscana con il punteggio di 81-66.
RISPETTO PER NOI E PER IL NOSTRO POPOLO
Sabato,10 dicembre 2011- il comunicato dell'Ufficio stampa del Basket Barcellona.
Una vittoria, quella di Pistoia, che vogliamo dedicare alla nostra gente. Gente di cuore, gente orgogliosa che, nel momento del dramma che ha devastato la nostra città e le nostre esistenze, ha dimostrato un grande senso civico, una grande voglia di rimboccarsi le maniche e rialzarsi senza piangersi addosso. Ci spiace prendere atto che a Pistoia qualcuno la pensi diversamente sul valore morale della nostra gente.
A malincuore, abbiamo dovuto udire epiteti (ad opera, grazie a Dio, solo di qualche gruppo isolato) che respingiamo con forza e che non ci appartengono. Avremmo voluto far passare inosservati questi insulti e siamo perfettamente consapevoli che in questi casi non bisogna mai generalizzare, ma la nostra dignità di siciliani, di barcellonesi e soprattutto la statura morale dimostrata dalla nostra gente dal 22 novembre in poi, ci impongono di tutelare l'immagine della nostra popolazione. Di gente che ha rischiato davvero di morire nel fango, ma che dal fango sta cercando di far nascere fiori. Di persone che quotidianamente lavorano con onestà, come nel resto d'Italia, per avere il pane sulla propria tavola e per vivere dignitosamente. Ci sentiamo amareggiati, feriti. E ci spiace che l'epiteto “mafiosi” (non giriamoci intorno) sia stato udito dai microfoni di Raisport come un sottofondo fastidioso che accompagnava la telecronaca di Franco Lauro, il quale si e' visto costretto a chiuderla in fretta. E' ora che si cambi. E' ora che lo sport la smetta di riempirsi la bocca con belle ed iperboliche parole e si faccia promotore, una volta per tutte, di veri valori etici. Non ci si può sentire apostrofati in maniera così pesante solo perché hai vinto o perso una partita. Non vogliamo fare dietrologia, né becero o sterile campanilismo. Chiediamo solo più rispetto. E lo abbiamo chiesto nel giorno in cui si doveva alzare il livello di attenzione sulla tragedia che ci ha colpiti e sulla quale la societa' pistoiese ha mostrato grande disponibilita' e solidarieta' fin da subito. Siamo certi che la stessa Pistoia Basket 2000 non meriti questa tipologia di tifosi, ma solo quella parte di tifoseria brillante ed estrosa che, anche nell'espressione massima del suo campanilismo, non perde mai simpatia e sportivita'. Perdonateci lo sfogo, ma abbiamo ritenuto giusto chiedere rispetto. Per noi e per la nostra gente.
Ufficio stampa
BASKET BARCELLONA

Nessun commento: