Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 20 febbraio 2012

Calcio giovanile, a Milazzo e Torregrotta la fase finale del “VII° Torneo Paolo Pietro Brucato”

A Milazzo la finalissima del trofeo “Brucato” di calcio giovanile.
Comune di Milazzo, Ufficio stampa , il comunicato n° 87 del 20/2 /2012.
Appuntamento col calcio giovanile nel prossimo fine settimana a Milazzo. Venerdi e sabato infatti si svolgeranno al campo sportivo di Ciantro le finali del 7° torneo “Pietro Paolo Brucato”, trofeo “Sicilia Cup” organizzato dalla Figc regionale in collaborazione con il Comitato provinciale di Messina, i Comuni di Milazzo e Torregrotta.
Il torneo rappresenta l’ultimo atto di una manifestazione riservata alle 10 rappresentative provinciali siciliane delle categorie “Giovanissimi” ed “Allievi”. A contendersi la vittoria e la qualificazione alla fase nazionale saranno, per la categoria Giovanissimi le squadre di Messina, Agrigento, Barcellona e Siracusa, mentre tra gli Allievi in campo Messina, Trapani, Siracusa ed Enna. Si giocherà non solo al campo mamertino di Ciantro, ma anche allo stadio comunale di Torregrotta.
Nella giornata di venerdi, con inizio alle 14,30 gara unica tra Messina ed Agrigento e Barcellona – Siracusa, tra i più piccoli e tra Messina e Trapani e Siracusa – Enna, tra gli Allievi. Le vincenti il giorno successivo, stavolta solo nell’impianto di Ciantro, si contenderanno il trofeo, in ciascuna categoria.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala giunta del Comune, alla quale sono intervenuti il presidente regionale della Figc, Sandro Morgana, il consigliere regionale Mario Tamà, il presidente del comitato provinciale di Messina, Carmelo Alfieri, il segretario del Comitato, Leonardo La Cava e il componente Santino Saraò. Per l’Amministrazione presenti il sindaco Pino e l’assessore allo Sport, Midili.
E’ stato proprio l’assessore Midili ad aprire i lavori, evidenziando l’importanza della manifestazione che permetterà a Milazzo di ospitare le migliori promesse del calcio siciliano. Sono certo che i partecipanti al torneo regaleranno momenti esaltanti e che il risultato più prestigioso sarà rappresentato come sempre dalla lealtà e dall’entusiasmo con cui i calciatori si saranno spesi sul rettangolo di gioco. Dopo un breve intervento del consigliere Tamà che ha ringraziato l’Amministrazione di Milazzo per la collaborazione, evidenziando che questo torneo è la manifestazione più importante organizzata dal Comitato regionale della Federazione, è stato il presidente Morgana a spiegare lo spirito dell’iniziativa. “Un appuntamento – ha detto – che per la prima volta arriva in provincia di Messina e la scelta di Milazzo scaturisce dall’ampia disponibilità offerta dal sindaco e dall’assessore Midili nel mettere a disposizione delle strutture adeguate. Il torneo “Brucato”, oltre a ricordare un valente dirigente del settore giovanile scolastico, vuole essere una vetrina per i giovani calciatori che si trovano in una fase delicata della loro storia sportiva, quella del bivio tra il professionismo o il dilettantismo. Le statistiche ci dicono che solo un ragazzo su 40 mila, arriva in serie A. Compito della Figc è quello di preparare i ragazzi quindi anche alle sfide della società. Dobbiamo educarli al rispetto delle regole. E’ questo il nostro impegno. Siamo una Agenzia educativa al pari della famiglia e della scuola e quindi abbiamo responsabilità ben precise. Confidiamo molto nella collaborazione delle istituzioni – al fine di avere sempre maggiore disponibilità di impianti sportivi – per dare ai nostri giovani quegli strumenti, come l’attività sportiva, importanti per la loro crescita”.
In chiusura il sindaco Pino ha ringraziato i rappresentanti della Federazione e sottolineato l’importanza per la città di Milazzo di ospitare questo evento che – ha detto – “porterà tra atleti ed accompagnatori circa 200 persone nel fine settimana, le quali potranno così apprezzare la nostra città. Una iniziativa dunque che coniuga sport e marketing territoriale e sono certo che alla fine i risultati saranno positivi per tutti”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: