Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

mercoledì 8 febbraio 2012

Milazzo: L’Arpa invia al Comune i dati del monitoraggio di fine gennaio

L’assessore Capone convoca un tavolo tecnico per venerdi.
Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato n° 70 dell’8/2/2012
L’Arpa di Messina ha trasmesso ufficialmente al Comune di Milazzo una relazione dell'Arpa relativa al monitoraggio effettuato a fine gennaio per cercare di rilevare la fonte degli odori molesti registrati in città nell’ultimo periodo.
I dati raccolti dalle centraline mobili presente in zona Tribò e al Comando dei vigili urbani nei gior-ni 27 - 28 e 29 gennaio – si legge nella nota allegata al presente comunicato - hanno registrato la presenza nell'aria di metilmercaptano. Il 30 gennaio sono stati rilevati invece metilmercaptano, dimetilsolfuro, dietilsolfuro, dimetildsolfuro.
La presenza di queste sostanze – secondo quanto emerge nella relazione firmata dai dirigenti Giovanni Patti e Veronique Zappia e dal direttore dell'Agenzia regionale per l'Ambiente di Messina Marchese, “è da attribuire a sorgenti di origine tipiche del ciclo produttivo della Raffineria di Milazzo”.
Appresi i dati l’assessore all’ambiente, Maurizio Capone ha immediatamente convocato un tavolo tecnico con l’Ufficio speciale per venerdi prossimo.
”Adesso che ci sono i dati credono che nessuno possa avere alibi – ha invece aggiunto il consigliere comunale Giuseppe Marano che sulla presenza degli odori molesti ha presentato qualche giorno addietro una denuncia al commissariato di polizia. Mi auguro dunque che chi è preposto ad intervenire lo faccia immediatamente”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: