Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 17 marzo 2012

Milazzo: Presentato il Mercatino del Biologico

Torna anche quello dell’Antiquariato.
Comune di Milazzo, Ufficio stampa, comunicato n° 122 del 16/3/2012.
Presentato questa mattina in sala giunta il Mercatino del Biologico che l’Amministrazione comunale avvierà a partire dal prossimo mese in piazza Perdichizzi. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore Gianfranco Nastasi, il sindaco Carmelo Pino e i rappresentanti dei produttori che parteciperanno all’iniziativa. E’ stato Nastasi ad illustrare le caratteristiche del Mercatino, che partirà in maniera sperimentale per tre mesi e si svolgerà ogni terza domenica di mese. Inizialmente saranno dieci le postazioni di vendite, ma l’obiettivo è crescere nel tempo.
La scelta di organizzare questa ulteriore rassegna nel centro cittadino vuole essere un modo per far rivivere il cuore della città – ha aggiunto il sindaco Pino – e al tempo stesso mettere a disposizione dei cittadini strumenti importanti per poter effettuare acquisti di qualità a prezzi competitivi.
Sulle bancarelle del Mercatino, gli utenti troveranno – come evidenziato dai produttori che saranno presenti - frutta, ortaggi, conserve, confetture e formaggi ottenuti con le tecniche dell'agricoltura e della zootecnia biologica, che mettono al bando, per quando riguarda la coltivazione, prodotti chimici quali pesticidi, fertilizzanti, diserbanti, e nel caso dell’allevamento, mangimi contenenti sostanze chimiche, antibiotici e ormoni.
Un settore, quello del biologico, che stenta a decollare in Sicilia, prima regione italiana per produzione e numero di aziende specializzate, ma tra le ultime per i consumi. A pesare, sono forse i costi leggermente superiori rispetto ai prodotti convenzionali, dettati da una migliore qualità, dalla garanzia certificata e dalle indiscutibili proprietà organolettiche degli alimenti.
Nel corso della conferenza stampa l’assessore Nastasi ha anche annunciato il ritorno del Mercatino dell’antiquariato nella sede storica del Borgo antico. Anche qui sperimentazione nei prossimi tre mesi con date già assegnate: week-end di Pasqua, 12-13 maggio, 9-10 giugno, 7-8 luglio.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: