Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 30 marzo 2012

Milazzo: Visita comandanti navi scuola al Comune e iniziative in programma

Comune di Milazzo, Ufficio stampa, comunicato nr. 141 del 30/03/2012.
Visita di cortesia questa mattina al Comune di Milazzo dei comandanti delle tre navi scuola della Marina Militare giunte nel porto di Milazzo. I comandanti della "Chimera", capitano di fregata, Flavio Anglano, dell’Urania, Francesco Tocci e della Sirio Francesco Loiero, accompagnato dal direttore della scuola comando Gianfranco D’Artibale. All’incontro erano presenti il comandante della Capitaneria di porto, capitano di fregata Fabrizio Coke, il vicecomandante, capitano di fregata, Filippo Parisi ed il capitano di fregata Alberto Sodomaco, comandante della squadriglia pattugliatori 2, il capitano di fregata Pasquale Perrotta, comandante della squadriglia pattugliatori 1.
A ricevere i rappresentanti della Marina, il sindaco Carmelo Pino che ha espresso la sua soddisfa-zione per la presenza delle unità navali ormeggiate presso il molo foraneo. I comandanti delle tre navi scuola hanno fornito informazioni sull’attività addestrativa svolta a favore degli ufficiali e sulla composizione degli equipaggi. Sulla Chimera sono presenti 10 ufficiali e 90 componenti, sulla Sirio 6 ufficiali e 60 di equipaggio, sulla Urania, 12 ufficiali e 83 membri di equipaggio.
A seguire la delegazione della Marina assieme al sindaco ha raggiunto l'Istituto tecnico Commerciale "Leonardo Da Vinci" per assistere alla proiezione di un filmato sulla valorosa azione di Premuda compiuta durante il primo conflitto mondiale dall'eroe milazzese Luigi Rizzo e quindi ad una rela-zione del prof. Bartolo Cannistrà sulla figura dell’Ammiraglio.
Alle 11 presso il Santuario di "S. Francesco nell'ambito delle celebrazioni per la "Pasqua della Gente di Mare", l'Arcivescovo di Messina Mons. Calogero La Piana ha celebrato la Santa Messa. Tra le autorità presenti l’Ammiraglio Domenico De Michele, direttore marittimo della Sicilia orientale, il procuratore di Messina, Franco Cassata e il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto.
Al termine della celebrazione il comandante della Capitaneria di porto di Milazzo, Fabrizio Coke ha donato all’arcivescovo La Piana una creazione del maestro orafo milazzese Antonello Piccione costituita da una lastra in argento applicata su una ossidiana eoliana poggiata su una base in legno di ciliegio. Sulla lastra viene riportata una nota e significativa frase pronunciata spesso da San Francesco di Paola ..."A chi ama Dio tutto è possibile "...
Le tre unità navali della Marina Militare resteranno ormeggiate sino a domenica e potranno essere visitate anche nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: