Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 30 aprile 2012

Milazzo: Un Comitato cittadino per ricordare il prof. Peppino Pellegrino

Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato n. 199 del 30/04/2012.
Un Comitato composto da esponenti del mondo culturale e dell’associazionismo cittadino per ricordare il prof. Peppino Pellegrino, importante figura culturale di Milazzo, scomparso il mese scorso all’età di 89 anni.
Con questo intendimento l’assessore alla Cultura Stefania Scolaro ha riunito questa mattina nella sala giunta il prof. Bartolo Cannistrà, il prof. Filippo Russo, il prof. Gigi Billè, il prof. Giuseppe Stella, il dottor Andrea Nastasi ed il presidente dell’Mcl “Giorgio La Pira”, Stefano Merlino al fine di discutere sulle iniziative che potranno essere attuate.
In premessa, proprio Merlino ha informato che venerdi prossimo alle 17 nella chiesa di San Giacomo sarà celebrata una messa per ricordare il prof. Pellegrino.
Nel corso dei lavori, ai quali ha presenziato anche il sindaco Carmelo Pino, sono state sviluppate diverse idee per rendere onore al prof. Pellegrino che – è stato sottolineato nei vari interventi – è stato uomo di elevata cultura, umanista, letterato che ha avuto il grande merito di rilanciare negli anni Sessanta la biblioteca comunale di Milazzo, organizzando una serie di convegni che attrassero in città il gotha del panorama filosofico e letterario nazionale. Fondò e diresse a lungo la casa editrice Spes proprio per l’amore profondo che nutriva per la scrittura e la letteratura, pubblicando molte opere di pregio: classici antichi e moderni, narrativa, poesia, letteratura, storia e quant’altro, valorizzando notevolmente gli autori siciliani ed elevando nel resto d’Italia e nel mondo il nome della città di Milazzo.
“Il prof. Pellegrino – ha affermato l’assessore Scolaro - fu uno dei massimi esponenti cittadini della promozione e della divulgazione della cultura e quindi crediamo che sia opportuno ricordarlo nel modo migliore. Dopo questo primo incontro odierno ci confronteremo ancora e sono certo che riusciremo a portare avanti un percorso che consenta di ricostruire la sua vita e la sua attività”.
L’ufficio stampa

Nessun commento: