Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

domenica 20 maggio 2012

Milazzo: L’assessore D’Amore punta ad un "Piano per la mobilità dei diversamente abili”

Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato n. 238 del 19/05/2012.
L’assessore alle Politiche sociali, Massimo D’Amore, esponente della lista civica “Uniti” ha deciso di accelerare sulla tematica dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dopo aver garantito l’accesso ai diversamente abili al Comune ha chiesto con un atto di indirizzo politico amministrativo al dirigente del 5° Dipartimento la redazione di un “Piano per la mobilità dei diversamente abili”, al fine di intervenire per la rimozione di ostacoli alla corretta circolazione di persone disabili che si servono di apposita carrozzina per gli spostamenti in città.
“Sebbene alcune sviste progettuali macroscopiche siano estremamente visibili (ad esempio il passaggio pedonale tra la marina Garibaldi e il marciapiedi prospiciente la chiesa di S. Giacomo) – afferma D’Amore - non si registrano, allo stato, interventi adottati e quindi reputo opportuno che si giunga alla redazione di un Piano comunale che passi attraverso una prima fase ricognitoria dei punti strategici di intervento da collazionare anche a seguito di segnalazioni di privati ricevibili attraverso forme di pubblicità istituzionale da concordare, una seconda di redazione della mappa con definizione delle priorità in funzione delle presunte ricadute qualitative e quantitative sull’utenza. A quel punto potrà stilarsi una graduatoria che evidenzi la quantificazione della spesa per singolo intervento, al fine di prevedere come finanziarli, contando anche sulla partecipazione dei privati.
Ritengo – conclude l’esponente della giunta Pino – che sia doveroso per una Amministrazione porre fine ai limiti di mobilità di coloro, che purtroppo per tutta una serie di difficoltà a deambulare, utilizza ausili come la sedia a rotelle e si ritrovano alle prese quotidianamente con mille ostacoli. Confido anche nella collaborazione degli stessi cittadini che entro il 30 giugno potranno segnalarci eventuali interventi che dovranno essere inseriti in questo Piano”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: