Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

mercoledì 23 maggio 2012

Milazzo: Presentato il volume di Filippo Lo Schiavo all’Itis Majorana

Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato n. 249 del 23/05/2012.
E’ stato presentato, nell’aula magna dell’I.T.I “E. Majorana” di Milazzo il libro dell’autore Filippo LO SCHIAVO, dal titolo “Cialoma”, l’oscuro canto della mattanza di un esercito di uomini di mare, che si affannano nella lotta sanguinaria contro i tonni per avere assicurata una stentata sopravvivenza, per raccontare una storia di passioni, morte e vendetta ambientata nella Milazzo dell’800, teatro cruento di tonnara ma anche di una decisiva battaglia risorgimentale.
Nel libro si trovano celebrati, su percorsi paralleli, gli eventi che porteranno il protagonista, tonnaroto e involontario garibaldino, ad attraversare la Storia con la sua avventurosa e drammatica vicenda umana. Protagonisti della storia sono l’Italia, la Sicilia, Milazzo, i Borbone, Garibaldi, Vanni; la sopraffazione e la vendetta, la nobiltà ed il popolo milazzese, paradigma universale ricostruito nella forma di un romanzo storico che abbraccia quasi un secolo di storia.
Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Carmelo Pino che ha apprezzato “l’affabile descrizione di luoghi e personaggi ancora cari alla memoria dei milazzesi e la sobria e scorrevole prosa”, il procuratore generale di Messina, Franco Cassata, il preside del Majorana, Stello Vadalà, il presidente della Libera università della terza età Claudio Graziano, il prof. Bartolo Cannistrà e la prof. Chiara Muscianisi.
Nel corso della serata si sono esibiti anche il gruppo folk “Città di Milazzo” e il piccolo coro della scuola “Piaggia”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: