Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 23 agosto 2012

Milazzo: Premio “Colapesce 2012” di apnea, domenica 2 settembre 2012, ore 10:00

Il Premio “Colapesce 2012”, gara nazionale di Apnea in assetto costante con e senza attrezzi, si terrà nella meravigliosa e suggestiva cornice del golfo di Milazzo.
La manifestazione è promossa dalla A.S.D. Club Pesca e Apnea di Messina, realtà della Provincia messinese nata nel 2008 grazie all’iniziativa del suo Presidente Giuseppe Borgia, già istruttore e tecnico di Apnea F.I.P.S.A.S., Federazione patrocinante assieme al C.O.N.I. (Comitato Provinciale di Messina) . Il Campo di Gara sarà realizzato nello specchio d’acqua compreso tra il Porto di Milazzo e Punta Rugno, scenario già, nel Settembre del 1990, dei Campionati Mondiali di Apnea in assetto costante e variabile, che videro Pipin stabilire il record di apnea agonistica ad assetto costante raggiungendo quota -63 metri.
L’iniziativa si prefigge quindi, oltre al raggiungimento di importanti risultati sportivi, anche la riscoperta e la valorizzazione di un territorio dove il legame con il mare e le tradizioni marinare hanno da sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita della popolazione locale.
E’ previsto l’invito da parte dell’ufficio stampa del Comune di Milazzo, ente patrocinante, di media locali, sia televisivi che stampa, i quali permetteranno alla manifestazione di avere un notevole risalto .
Inoltre verranno effettuate riprese subacquee, da professionisti del settore, delle performance degli atleti.
Programma
L’appuntamento per gli atleti è fissato per le ore 08:00 del 2 Settembre 2012 al diving Acquatica, presso il Camping Riva Smeralda , spiaggia che sarà il punto di partenza per il campo di gara per tutte le categorie di atleti previste.
L’inizio della gara è previsto alle ore 10:00, dopo lo svolgimento del rito delle registrazioni e del briefing pre-gara. Il quadrilatero dove si svolgerà la gara è costituito da due zone distinte: la zona warm-up e il campo di gara. Nella zona warm-up gli atleti, in attesa di effettuare la loro performance, avranno la possibilità di effettuare il riscaldamento e prepararsi all’immersione.
La sicurezza verrà garantita dalla presenza dell’unità mobile di rianimazione a terra e dal medico di gara che sarà, sempre sul gommone a lui assegnato, in prossimità del campo gara.
E’ prevista la presenza di altri due gommoni, uno per il giudice di superficie e l’altro adibito al collegamento continuo con la terraferma per il trasferimento degli atleti.
Per quanto riguarda le norme tecniche si fa riferimento al Regolamento Nazionale Gare della F.I.P.S.A.S. ed in particolare al Regolamento di Apnea in Assetto Costante con e senza Attrezzi.
Gare:
1 - cat. Elite CWT - M e F
2 - cat. Elite CNF - M e F
3 - cat. 1° CWT - M e F
4 - cat. 1° CNF - M e F
5 - cat. 2° CWT - M e F
6 - cat. 2° CNF - M e F
7 - cat. 3° CWT - M
8 - cat. 3° CNF - M
9 - cat. Esordienti CWT - M e F
10 - cat. Junior 16-17 CWT - M e F
11 - cat. Junior Under16 CWT - M e F

Nessun commento: